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Bar e Ristoranti

La ristorazione: un lavoro dinamico ma complesso

Tra tutte le attività commerciali, la conduzione di un’attività di ristorazione è senz’altro tra le più delicate da gestire. Da un lato, infatti, bisogna considerare i danni che potrebbero compromettere la struttura in cui si svolge l’attività, come per esempio un cortocircuito con conseguente incendio, dall’altro non vanno sottovalutati gli incidenti che potrebbero capitare a dipendenti e clienti: i primi, per esempio, potrebbero inciampare e ferirsi mentre svolgono il servizio, mentre gli ultimi potrebbero essere vittime di un’intossicazione alimentare.

Danni a Immobile

La polizza Danni a Immobile si adatta alle specificità di ogni attività ristorativa.
Tutela l’immobile e il suo contenuto da tutti gli imprevisti che potrebbero compromettere il normale svolgimento dell’attività.

Responsabilità Civile

La polizza Responsabilità Civile è una copertura chiave per la serenità del titolare dell’attività e la tutela del suo patrimonio. È possibile includere altre garanzie fondamentali come l’RC Collaboratori.

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Assicurazione per Bar e Ristoranti: metti al sicuro l’attività da tutti i rischi

Quante volte, in un momento di particolare stress emotivo o lavorativo, abbiamo pensato di abbandonare tutto e trasferirci su un’isola deserta, aprire un bar e vivere la nostra vita al meglio? L’immagine di un chiosco su una spiaggia tropicale accompagna da sempre i sogni di tutti gli uomini e le donne di città. Per carità, nessuno vuole insinuare che non sia bello sognare, ma aprire un bar sulla spiaggia è davvero così facile e privo di stress?

Tra le attività commerciali che hanno bisogno di tutelarsi dai pericoli quotidiani connessi al loro stesso svolgimento, la categoria Bar e Ristorazione è una delle più delicate. Si tratta di quel settore che nel linguaggio commerciale viene comunemente chiamato Horeca, acronimo di Hotellerie-Restaurant-Café (o Catering), che comprende la distribuzione di un prodotto presso hotel, ristoranti, trattorie, pizzerie, bar o catering e rappresentato da chi, per professione, somministra alimenti e bevande (a differenza di quello della Grande Distribuzione Organizzata GDO, relativo a chi commercia alimenti e bevande).

Assicurazione per Bar e Ristoranti: che cosa copre

La gestione di un bar, di un ristorante o di qualsiasi attività di ristorazione, può mettere a rischio il patrimonio del titolare in diversi modi: da una parte c’è la possibilità che si verifichino danni alla struttura, danni che possono mettere a repentaglio lo svolgimento stesso dell’attività; dall’altra è importante tenere a mente la sicurezza dei propri dipendenti e, non da ultimi, dei clienti che frequentano i locali della propria attività.

Per questi motivi, il titolare di un’attività di ristorazione deve tutelarsi dalle perdite economiche che si possono verificare a causa di avvenimenti imprevisti. L’Assicurazione Bar e Ristorazione ha l’obiettivo di offrire una copertura completa di tutte le aree d’interesse del ristorante o del bar: i locali, le attrezzature, le merci, i collaboratori ed i clienti. In particolare, l’Assicurazione Bar e Ristorazione offre una copertura totale per il titolare non solo nel caso di incendi, furti o rapine, ma anche nel caso di eventi che possono avere conseguenze negative sui ricavi dell’attività: basti pensare alla perdita massiccia di clienti in caso di chiusura improvvisa dovuta ad un incendio, un allagamento, ma anche agli infortuni che colpiscono il personale e che causano un’interruzione momentanea del servizio.

Assicurazione per Bar e Ristoranti: l’assicurazione è un obbligo di legge?

Gli imprenditori titolari di un’attività di Bar e Ristorazioni non hanno un obbligo di legge in materia di coperture assicurative. Questo non significa che non sia fortemente consigliata la sottoscrizione di prodotti adeguati per mettere a riparo il proprio patrimonio e quello aziendale di fronte a richieste di risarcimento di danni da parte di dipendenti, clienti e terzi, e di fronte ad eventi non prevedibili.
Di esempi se ne potrebbero fare tanti, non troppo difficili da immaginare, che interessano tutti i diversi soggetti coinvolti in un’attività Horeca, dal titolare ai clienti.

Non è raro, infatti, che il cibo mangiato in un locale causi al cliente diversi fastidi: alcuni lievi, altri invece con conseguenze più gravi che a volte si risolvono direttamente con un intervento al Pronto Soccorso. In questi casi, il titolare dell’attività di ristorazione dovrà quindi essere efficacemente tutelato in caso di richieste di risarcimento danni attraverso la polizza Responsabilità Civile.

Allo stesso tempo, anche il personale dell’attività è sottoposto a diversi rischi, a causa dei ritmi serrati e frenetici a cui deve lavorare e anche degli stessi strumenti di lavoro (fornelli, piastre incandescenti, lame e coltelli di vario tipo, strumenti elettrici nelle prossimità di lavandini e getti d’acqua).

Infine, anche la struttura in cui viene svolta l’attività può essere oggetto di diversi incidenti: dallo scoppio imprevisto di un macchinario, fino al rischio di furto e scasso a causa dell’intrusione illecita di malintenzionati. In questi casi la copertura assicurativa dedicata è la Danni a Immobile.

A seconda delle garanzie attivate al momento della stipula del contratto con la Compagnia assicurativa, la polizza per Bar e Ristoranti offre una protezione completa per tutti gli eventuali danni che potrebbero avere conseguenze negative sullo svolgimento dell’attività e quindi sui guadagni e sul patrimonio del titolare dell’attività.

Assicurazione per Bar e Ristoranti: a ogni professionista la sua assicurazione

L’Assicurazione Multirischio per Bar e Ristoranti (polizza Horeca) tutela una ricca varietà di professionisti del settore Bar e Ristorazione, garantendo coperture e servizi specifici per ogni tipo di attività. Le soluzioni assicurativi sono pensate per:

• Bar (senza giochi)
• Bar (con giochi)
• Trattorie e Osterie
• Ristoranti e Pizzerie
• Birrerie, Pub ed Enoteche
• Cafè, Bistrot e Fast food
• Altri servizi di ristorazione

Qual è la migliore Assicurazione per Bar e Ristoranti

Non importa che si tratti di un ristorante, una pizzeria, una trattoria, o un bar con o senza tabacchi, fino a birrerie, pub, enoteche e locali notturni: essere il titolare di un ristorante o di un bar è una grande responsabilità: sia nei confronti dei propri dipendenti, che si trovano a lavorare ogni giorno in luoghi a rischio infortuni; sia nei confronti del cliente, che deve fidarsi del titolare e della qualità del servizio che gli verrà offerto.

Posto che ogni titolare di un’attività è libero di personalizzare il proprio pacchetto assicurativo a seconda delle sue esigenze specifiche, nel caso di una polizza Horeca le coperture più frequenti si dividono in:

1. Incendi, fulmini, eventi atmosferici, danni ai fabbricati, alla strumentazione ed alle merci. In altre parole: si tratta di tutte le coperture assicurative che vengono stipulate per tutelarsi dagli eventi imprevisti come appunto incendi, allagamenti, fulmini, temporali, piogge battenti, acquazzoni e così via. Un esempio comune: se a causa di un violento temporale un albero si abbatte sul tetto di un piccolo chiosco in un parco, va da sé che l’attività di ristorazione del locale dovrà essere interrotta fino a data da destinarsi. In questo caso, l’assicurazione risarcirà il titolare per i danni subiti.
In questa categoria sono inclusi anche: danni alle merci conservate in refrigerazione; danni alle merci e alle attrezzature e connesse all’attività di ristorazione (a volta anche a causa delle stesse); danni subiti da distributori esterni, danni ai macchinari in leasing.
2. Furto e rapina, nonché l’introduzione di terzi estranei nei locali adibiti alla ristorazione. Si tratta di tutti gli incidenti che portano alla rottura delle barriere esterne dell’immobile o della struttura adibita all’attività di ristorazione (indipendentemente dal fatto che questi illeciti si verifichino durante l’orario di apertura o negli orari di chiusura). Secondo le caratteristiche specifiche dell’attività, un’adeguata polizza assicurativa potrebbe includere anche la protezione portavalori o la copertura per il contante mantenuto in cassaforte.
3. Responsabilità Civile, ovvero la copertura assicurativa dedicata a proteggere il titolare di un’attività commerciale dai risarcimenti eventualmente dovuti per aver causato danni involontari sia a terzi (nella fattispecie i clienti) che ai collaboratori.

Tutti i prodotti assicurativi per Bar e Ristoranti

Le soluzioni Lokky per stipulare una buona Assicurazione per Bar e Ristoranti (polizza Horeca) presentano prodotti di compagnie primarie a livello italiano ed europeo che includono Vittoria Assicurazioni, Aviva, Sara Assicurazioni, Nobis Assicurazioni e Tokio Marine HCC.

Danni a Immobile
L’Assicurazione Danni a Immobile per Bar e Ristoranti proposta da Lokky è caratterizzata dalla profondità delle garanzie offerte, dalla possibilità di coprire in maniera adeguata sia piccole che grandi attività e dalla possibilità di includere garanzie altamente personalizzate come le merci refrigerate, macchinari in leasing, il ricorso terzi, etc.. Particolarmente rilevante per il settore Bar e Ristorazione è la copertura lastre e vetrine, sia per eventi accidentali che per atti vandalici. Per maggiori informazioni, vedi Danni a Immobile.

Responsabilità Civile
La polizza RC Terzi per Bar e Ristoranti rappresenta la garanzia chiave per coprire le richieste di risarcimento avanzate soprattutto dai clienti che frequentano i locali dell’attività e che usufruiscono dei suoi servizi. Include: RC Collaboratori, cose portate nell’esercizio, attività svolta presso terzi. Per maggiori informazioni, vedi Responsabilità Civile.

Infortuni e Malattia
La polizza Infortuni e Malattia è studiata per offrire all’imprenditore ed ai suoi cari un valido supporto in caso di infortuni che portano al decesso o all’interruzione dell’attività lavorativa in via permanente o temporanea. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Infortuni e Malattia.

Cyber Risk
Sempre di più le attività nel settore Horeca (Bar e Ristoranti) offrono ai propri clienti una rete WiFi per l’accesso ad internet, senza contare che l’emergere del business della consegna a domicilio (delivery) ha portato gli imprenditori ad avere un rischio connesso al mantenimento di dati sensibili sui propri pc (a volte anche quelli delle carte di credito dei propri clienti). Per questo motivo, tra le priorità assicurative di un bar o ristorante non va assolutamente sottovalutata un’adeguata protezione Cyber Risk.
Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Cyber Risk.

Assicurazione per Bar e Ristoranti: perché scegliere Lokky

Parlando di tutti i professionisti del settore Horeca, Lokky ha studiato delle soluzioni molto dettagliate e particolari, considerando attentamente le specificità delle singole attività.
Mantenendo un prezzo vantaggioso e molto competitivo sul mercato delle assicurazioni, Lokky propone coperture assicurative complete ed altamente personalizzate. Accanto alla soluzione dedicata già pre-configurata, Lokky consiglia agli imprenditori le garanzie più adeguate alla loro situazione, guidandoli nella costruzione della copertura assicurativa più idonea alle necessità ed al budget a disposizione.