Assicurazione per Personal Trainer: proteggi la tua professione da tutti i rischi
Nella società odierna la cura del corpo ha assunto un’importanza fondamentale. Figure professionali come il Personal Trainer e l’istruttore di fitness sono diventate delle figure necessarie nei momenti quotidiani dedicati allo sport. Come ormai tutte le figure professionali però anche il personal trainer può compiere involontariamente degli errori che possono arrecare danni gravi.
Risulta quindi necessaria la sottoscrizione di una polizza assicurativa per evitare situazioni spiacevoli. Per questo motivo sono nate le Assicurazioni per Personal Trainer per Responsabilità Civile. Si tratta di polizze assicurative che permettono al personal trainer di essere tutelato da eventuali richieste di risarcimento a terzi dovute a danni, errori, imputati al professionista in questione. La polizza assicurativa Responsabilità Civile per Personal Trainer tutela il lavoratore anche nel caso in cui ci siano stati errori, scarso rendimento o se il risultato richiesto dal cliente dovesse risultare difforme da quello raggiunto.
Assicurazione Personal Trainer: che cosa copre
La polizza assicurativa Responsabilità Civile per Personal Trainer copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti durante lo svolgimento delle attività fisiche e sportive. In queste situazioni, la Compagnia ha il compito di proteggere l’assicurato sia civilmente che penalmente e di retribuire il soggetto danneggiato. Inoltre, la Responsabilità Civile Professionale tutela tutte le persone che lavorano nel centro sportivo del Personal Trainer.
Bisogna però prendere in considerazione che questo tipo di assicurazione non tutela l’assicurato da danni causati da violazioni come:
- Troppa imprudenza nell’esecuzione di un’attività svolta con modi distratti e poco attenti;
- Incompetenza nello svolgimento di un incarico professionale per il quale non si posseggono le qualifiche necessarie;
- Incuria nello svolgere un lavoro senza osservanza delle regole e delle modalità previste per questo;
- Etica professionale, doveri tipici della professione svolta e non presi in considerazione.
Assicurazione per Personal Trainer: è un obbligo di legge
Nel caso del Personal Trainer l’assicurazione non è un obbligo di legge, al contrario di altre professioni. Stipularla è facoltativo, ma sicuramente consente di tutelare l’allenatore in caso di responsabilità penale per danni causati involontariamente a terzi.
Ciò significa che le parcelle degli avvocati vengono retribuite dalla compagnia assicurativa anche nel caso in cui fosse lo stesso personal trainer a fare causa a soggetti terzi.
Polizza Personal Trainer: a ogni professionista la sua assicurazione
Il Personal Trainer è un professionista e come tutti coloro i quali svolgono una libera professione è chiamato a rispondere delle proprie azioni ed incorrere in eventuali rischi che possono provocare una responsabilità nei confronti dei clienti. Di conseguenza, l’attività del personal trainer richiede un’assicurazione per rischi professionali connessi all’attività.
Il personal trainer, come il preparatore atletico e l’istruttore sportivo, preparano dei piani individuali di allenamento per clienti che intendono migliorarsi fisicamente e consigliano loro una corretta alimentazione incappando così in errori di carattere professionali e che lo portano a tutelarsi.
L’assicurazione Multirischi per Personal Trainer tutela le libere professioni mettendo a disposizione specifici servizi in base alle diverse attività, come:
- Insegnanti di educazione fisica;
- Insegnanti di sci;
- Istruttori di Basket;
- Istruttore sportivo;
- Istruttore di fitness;
- Insegnanti di Tennis;
- Istruttore di scherma;
- Istruttore di nuoto
- E altri sport;
La migliore assicurazione per Personal Trainer
Indipendentemente dal lavoro svolto, ogni professionista deve essere in grado di valutare nel migliore dei modi possibili le garanzie adatte alla tutela del proprio impiego e della propria attività.
L’assicurazione Multirischi è adatta alle esigenze di tutte le professioni, anche quelle specifiche per Personal Trainer, e si ha la possibilità di personalizzarla a proprio piacimento o meglio di scegliere le garanzie adatte alla propria circostanza.
Sicuramente ci sono delle garanzie che hanno un’importanza rilevante e che vanno sottoscritte:
- La tutela legale risulta indispensabile per coprire le spese relative alle parcelle dei legali e per la difesa non solo in procedimenti penali, ma anche in quelli civili.
- L’assicurazione per Infortunio e Malattia. In caso di situazioni di infortuni imprevedibili e spesso gravi, questa garanzia permette di tutelarsi coprendo le spese di cura, l’invalidità permanente, il decesso, la diaria da inabilità temporanea e da ricovero.
- I danni al contenuto e alle attrezzature. Garanzia che permette di tutelare tutti gli attrezzi che sono presenti all’interno dell’immobile e che possono essere oggetto di eventuali fenomeni imprevisti.
- Danni ad Immobile. In riferimento alla protezione dei danni ai locali che possono essere in affitto o di proprietà. Questo impegno ha l’obbligo di proteggere l’immobile in cui viene svolta l’attività da esplosione, scoppio, incendio, atti vandalici o dolosi, infiltrazioni dovute a fenomeni o eventi atmosferici catastrofici. Per quanto riguarda invece, i danni ad immobili in affitto, la Società ricorre al risarcimento dei danni materiali e diretti cagionati ai locali in locazione.
- Infine, l’assistenza. In Lokky i consulenti sono sempre pronti e disponibili per i clienti. Rispondono a qualsiasi domanda o dubbio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, così da garantire una continuità nella propria professione anche in caso di situazioni imprevedibili.
La polizza può essere tranquillamente personalizzata senza dover aggiungere tutti i massimali di garanzia. Si può scegliere se includerli o meno a seconda delle esigenze.
Tutti i prodotti assicurativi per Personal Trainer
Lokky è partner di compagnie primarie a livello italiano ed europeo, come Vittoria Assicurazioni, Aviva, Sara Assicurazione, Nobis Assicurazioni e Tokio Marine HCC. È ai prodotti offerti da queste compagnie a cui si affida Lokky per stipulare una buona assicurazione Personal Trainer.
Stipulando questa assicurazione proposta da Lokky, il professionista in questione è protetto in caso di negligenze, errori ed omissioni, ma anche in caso di richieste di eventuali risarcimenti.
L’assicurazione copre anche casi di:
- Danni a Immobile. Sottoscrivendo questa garanzia si ha la tutela di strumenti e macchinari utilizzati nel mondo sportivo e la protezione di eventuali guasti. Per maggiori informazioni, vedi Danni a Immobile.
- Responsabilità Civile Terzi. Importante per tutelarsi da danni causati involontariamente ai clienti è la sottoscrizione della polizza Responsabilità Civile Terzi che protegge il Personal Trainer da queste circostanze spiacevoli e impreviste che purtroppo possono accadere. Per maggiori informazioni, vedi Responsabilità Civile.
- Infortuni e Malattia. Per una copertura efficace in caso di infortuni che mettono a rischio l’attività del Personal Trainer e purtroppo spesso causano anche a danni fisici permanenti e irreparabili, l’assicurazione Infortuni e Malattia è per i Personal Trainer una soluzione a portata di mano. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Infortuni e Malattia.
- Cyber Risk. La polizza che protegge i professionisti dagli attacchi informatici che possono arrecare gravi danni al proprio patrimonio e all’attività stessa. Questa polizza comprende l’assistenza malware, il ripristino dati, l’estorsione cyber e il servizio intervento esperti. La soluzione perfetta che ti permette di poter evitare le spese e le perdite dovute ad attacchi informatici. Inoltre, Lokky ha studiato due soluzioni specifiche per la Cyber Insurance: la Garanzia Smart che ti offre la copertura di spese derivanti da attacchi malware, ripristino dati ed estorsione informatica; e la soluzione Top che permette invece di configurare la soluzione sulla base delle proprie esigenze, inserendo le coperture e le garanzie che si preferiscono. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Cyber Risk.
Assicurazione per Personal Trainer: perché scegliere Lokky
Lokky è un broker assicurativo con l’obiettivo di consigliare la migliore compagnia assicurativa ad ognuno dei suoi clienti sulla base delle specifiche esigenze e identificando la migliore agenzia per poter personalizzare il prodotto scelto. Le soluzioni di Lokky si basano sulle offerte dei prodotti di compagnie primarie a livello italiano ed europeo di cui è partner, come Vittoria Assicurazioni, Aviva, Sara Assicurazione, Nobis Assicurazioni e Tokio Marine HCC.
L’assicurazione per Personal Trainer offerta da Lokky è completamente online, può essere richiesta istantaneamente ed è personalizzabile. In qualsiasi momento il cliente può selezionare, scegliere e calcolare il preventivo della propria polizza con un solo click.
Lokky, accanto alla soluzione pre-configurata, suggerisce quelle che possono essere le garanzie adatte alle determinate situazioni. Lokky guida il proprio cliente nella composizione della copertura assicurativa più idonea alle necessità e al budget a disposizione.