Strutture Ricettive

Strutture Ricettive

La gestione di una struttura ricettiva: un settore dinamico che comporta dei rischi

La professione di albergatore, così come quella di chi gestisce un teatro o un centro benessere, è senz’altro affascinante ma contempla numerosi rischi e responsabilità. Accanto alla necessità di preservare l’integrità, la funzionalità e la bellezza della struttura, infatti, è fondamentale garantire la sicurezza dei propri ospiti e collaboratori: un cliente, per esempio, potrebbe rimanere vittima di un incidente, oppure un collaboratore potrebbe infortunarsi compromettendo il normale svolgimento dell’attività e la soddisfazione della clientela.

Danni a Immobile

La polizza Danni Immobile si adatta alle specificità di ciascuna struttura ricettiva.
Tutela l’immobile e il suo contenuto da tutti gli imprevisti che potrebbero compromettere l’ottimale svolgimento dell’attività.

Responsabilità Civile

La polizza Responsabilità Civile tutela il patrimonio dell’imprenditore dalle eventuali richieste di risarcimento per danni involontariamente provocati ai clienti e, in aggiunta, per gli infortuni dei propri collaboratori.

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Assicurazione per Attività Ricettive: l’attività al sicuro con un prodotto completo

La professione dell’albergatore è una delle più affascinanti del mondo: chi non sogna, per lavoro, di avere quotidianamente a che fare con tante persone, culture diverse e stimoli nuovi? Tra i corridoi di un albergo, un hotel, o tra le stanze di una casa vacanze si intrecciano sempre storie ed emozioni. Per non parlare degli stabilimenti balneari: l’Italia, tra l’altro, ha una tradizione importantissima quando si parla di stabilimenti balneari, basti pensare alla Riviera romagnola o alla spiaggia di Mondello a Palermo, o ancora alle coste ripide dei paesini in Liguria, ricchi di aneddoti e di un fascino che per tanti anni ha catturato l’attenzione e il cuore di turisti da ogni parte del mondo.

Al di là del romanticismo e oltre ad essere estremamente appassionante, però, la gestione di una Attività Ricettiva comporta anche tanti rischi e responsabilità: non soltanto nei confronti dei clienti ma anche nei confronti dei propri collaboratori e/o dipendenti (che possono essere tanti e di tantissimi tipi: camerieri, cuochi, giardinieri, bagnini, personale addetto alla pulizia delle camere e molti altri), preziosi per la sopravvivenza della struttura, per il normale svolgimento dell’attività e per la soddisfazione della propria clientela.

Per tutelare i suoi ospiti, ogni albergatore deve tenere tutti e due gli occhi aperti sui possibili rischi che potrebbero mettere la sua attività ed il suo patrimonio a repentaglio. Proteggere la propria struttura ricettiva, insieme ai propri clienti e ai collaboratori e/o dipendenti deve essere una priorità insindacabile. Per tutelarsi dagli incidenti che potrebbero bloccare l’attività e dalle richieste di risarcimento avanzate da eventuali clienti insoddisfatti a causa di danni provocati, il titolare di una struttura ricettiva può proteggersi stipulando un’Assicurazione per Attività Ricettive.

Assicurazione per Attività Ricettive: l’assicurazione è un obbligo di legge?

Le Attività Ricettive sono un focolaio di rischi: un ospite potrebbe rimanere vittima di un incidente all’interno della struttura, magari cadendo dalle scale, o in piscina. La stessa sorte potrebbe anche capitare a un collaboratore o a un dipendente. Allo stesso tempo, l’attività di una struttura ricettiva dipende in modo indissolubile dalla struttura nel senso più letterale del termine, intesa come il luogo fisico che ospita l’Attività ricettiva: un dettaglio che pone al centro dell’attenzione anche il rischio che venga danneggiata da incendi, fenomeni atmosferici e furti. In altre parole: se un artigiano, in seguito a un danno al suo locale, può continuare (magari parzialmente) la sua attività anche in un’altra struttura, nel caso di alberghi, hotel, case vacanze, Bed & breakfast e altre strutture ricettive è chiaro che non sarà possibile.

Per questo motivo, data la natura stessa dell’Attività Ricettiva, in quasi tutte le Regioni d’Italia l’apertura di una nuova struttura (inclusi i più piccoli bed & breakfast o gli agriturismi) richiede la sottoscrizione di una adeguata polizza assicurativa, soprattutto volta alla copertura dei rischi per i clienti all’interno della struttura. Non importa che si tratti di un’Assicurazione Cinema, di una polizza Stabilimento balneare, di un’Assicurazione Teatro, o ancora di una polizza Hotel: i requisiti specifici vengono imposti dalle singole Regioni, pertanto gli imprenditori devono porre estrema attenzione a questi requisiti per essere sicuri che le scelte effettuate in fase di sottoscrizione della polizza siano coerente con tali requisiti regionali.

Assicurazione per Attività Ricettive: a ogni professionista la sua assicurazione

Parlando di Attività Ricettive, si fa riferimento genericamente a qualsiasi tipo di struttura che offra al cliente l’opportunità di trovare una sistemazione per la notte, indipendentemente dalla fornitura o meno di assistenza e/o servizi. Si tratta, in pratica, di tutte le strutture che offrono ospitalità: alberghi, hotel, villaggi turistici, campeggi, bed&breakfast, comprese anche le case vacanza e le stanze in affitto (come accade in servizi come Airbnb). Nel corso del tempo le strutture si sono evolute fino ad assumere nuove dimensioni e forme, aggiungendo al servizio base di “ospitalità” anche una serie di servizi aggiuntivi volti a migliorare l’esperienza dell’ospite (quanti hotel oggi hanno anche un ristorante o una piscina?).

Tra le strutture che hanno bisogno di tutelarsi dai rischi, l’Assicurazione per Attività Ricettive garantisce protezione ad attività quali:

• Agriturismo
• B&B o affittacamere
• Centri fitness e centri benessere
• Centri sportivi, ricreativi e/o culturali
• Cinema, teatri, ludoteche e intrattenimento
• Hotel, Alberghi e Resort
• Stabilimenti balneari
• Musei, gallerie e centri di esposizione
• Altre strutture ricettive, sportive e/o ricreative

Qual è la migliore Assicurazione per Attività Ricettive

L’Assicurazione Strutture ricettive è uno strumento imprescindibile per chiunque abbia in gestione o sia titolare di una struttura votata all’ospitalità dei suoi clienti, soprattutto per proteggersi nel caso di danni che possano portare a all’interruzione o alla sospensione dell’attività lavorativa, incluse tutte le eventuali richieste di risarcimento avanzate in seguito a danni a Terzi, compresi i clienti.

Una buona polizza per Attività Ricettive deve essere frutto di un percorso di analisi dei rischi specifici dell’attività, per permettere l’estrema personalizzazione della copertura stessa, con l’attivazione delle garanzie più idonee. Questo non vuol dire necessariamente che la polizza Attività Ricettive in questione dovrà costare migliaia e migliaia di euro, semplicemente che deve essere tarata sulle reali esigenze dell’imprenditore specifico, un po’ come un abito sartoriale tagliato su misura.
Si consiglia quindi in primis l’attivazione di una polizza assicurativa Multirischi che al suo interno ha già delle coperture modulari che possono essere personalizzate adeguatamente come Responsabilità Civile, Danni a Immobile, Tutela Legale, Assistenza, per integrare poi delle polizze come Infortuni e Malattia, ed in alcuni casi anche la Cyber Risk.

Nello specifico, le garanzie che possono essere considerate indispensabili per le Attività ricettive sono:
• Danni al fabbricato: protezione per danni ai locali, in affitto o di proprietà. La garanzia Danni al fabbricato (Rischio locativo in caso di affitto) tutela l’immobile in caso di incendio, esplosione, scoppio, atti vandalici e dolosi, infiltrazioni di acqua piovana, fenomeni atmosferici e fenomeni elettrici. Si può inoltre attivare la copertura Ricorso Terzi, consigliata soprattutto nel caso di affittacamere o bed & breakfast che sono all’interno di un condominio, per richieste di risarcimento da parte di terzi a causa di danni la cui responsabilità è da imputare all’assicurato stesso.
• Danni al contenuto e merci: protezione per danni al contenuto quali arredamento, attrezzature, macchinari e merci.
• Responsabilità civile Terzi: garanzia che entra in gioco in caso di richieste di risarcimento per danni accidentali subiti da parte di terzi (soprattutto clienti) all’interno della Struttura ricettiva o a seguito della fruizione di uno dei servizi erogati.
• Assistenza: tecnici di pronto intervento in caso di emergenza. Una centrale operativa h24 tutti i giorni dell’anno per garantire la prosecuzione dell’attività senza intoppi con l’invio di un idraulico, un elettricista o un fabbro.

Tutti i prodotti assicurativi per Attività Ricettive

Le soluzioni messe a disposizione da Lokky sono però le uniche in grado di includere le esigenze più diverse e a garantire un’adeguata copertura alle specifiche esigenze della singola struttura ricettiva che vengono analizzate grazie all’Algoritmo proprietario Lokky. D’altronde l’imprenditore conosce i metri quadrati della propria struttura, è vero, ma non è un esperto assicurativo e non ha idea del valore di ricostruzione e di quale sia la forma assicurativa più appropriata al suo caso specifico.
Le soluzioni Lokky per le Attività Ricettive includono prodotti di compagnie primarie a livello italiano ed europeo che includono Vittoria Assicurazioni, Aviva, Sara Assicurazioni, Nobis Assicurazioni e Tokio Marine HCC.

Danni a Immobile
L’Assicurazione Danni a Immobile per Attività Ricettive proposta da Lokky è caratterizzata dall’alta flessibilità per adeguarsi alle esigenze specifiche di attività grandi come hotel e quelle più piccole come i bed and breakfast e gli agriturismi. Nelle strutture adibite alle Attività Ricettive l’immobile e quanto in esso contenuto è il cuore dell’attività e pertanto la loro protezione è prioritario per l’imprenditore (basti pensare al caso di un’Assicurazione Hotel, così come di un’Assicurazione Cinema). Per maggiori informazioni, vedi Danni a Immobile.

Responsabilità Civile
Anche nei casi in cui la polizza RC Terzi non viene richiesta come obbligo di legge, la permanenza costante soprattutto dei clienti presso i locali dell’attività rappresenta un potenziale rischio per il patrimonio e per l’attività dell’imprenditore. Responsabilità Civile Terzi, RC Collaboratori, cose portate nell’esercizio sono le garanzie chiave per una copertura adeguata alle esigenze delle Strutture ricettive. Per maggiori informazioni, vedi Responsabilità Civile.

Infortuni e Malattia
Soprattutto nelle strutture più piccole, come bed & breakfast e agriturismi, l’imprenditore svolge direttamente le attività di gestione e accoglienza della clientela. Pertanto, la polizza Infortuni e Malattia può offrire un valido supporto in caso di infortuni che portano al decesso o all’interruzione dell’attività lavorativa in via permanente o temporanea. Per maggiori informazioni, vedi Infortuni e Malattia.

Cyber Risk
I clienti sono sempre più digitali e ormai qualsiasi struttura ricettiva offre accesso WiFi gratuito, acquisisce e gestisce le prenotazioni online e incassa con strumenti di pagamento elettronico. Non sono delle aziende tecnologiche, ma la loro attività dipende fortemente dal corretto funzionamento degli strumenti tecnologici. Per questo i rischi cyber non vanno assolutamente sottovalutati ed una buona copertura Cyber Risk mette al riparo dai sempre più frequenti negativi in questo ambito. Per maggiori informazioni, vedi Cyber Risk.

Perché scegliere Lokky

Oltre all’offerta degli agenti assicurativi tradizionali, sono sempre più frequenti i broker assicurativi che offrono Assicurazioni per Attività Ricettive su internet. Da un punto di vista pratico, la soluzione assicurativa per le Attività Ricettive si dividerà in diverse sotto-categorie: si parlerà di Assicurazione Agriturismo, Assicurazione Bed&Breakfast, Assicurazione Centri fitness e Centri benessere; ancora di Assicurazione Centri sportivi, di polizze per Cinema, teatri, ludoteche, di Assicurazioni per Hotel, Alberghi e Resort; quindi di polizze per Stabilimenti balneari e Assicurazione Museo, Assicurazione Gallerie e per altre strutture ricettive, sportive e/o ricreative.

Tutte le assicurazioni offerte da Lokky inoltre sono completamente digitali: dalla comprensione delle proprie esigenze fino alla sottoscrizione ed il pagamento tutto viene svolto attraverso la nostra piattaforma, senza la necessità di stampare, compilare questionari e firmare su carta.
Infine i nostri esperti assicurativi sono a disposizione su chat e al telefono per soddisfare le richieste più particolari che neanche il nostro Algoritmo proprietario riesce a soddisfare.