Assicurazioni per Commercianti: metti al sicuro l’attività da tutti i rischi
La gestione di un’attività commerciale, di qualunque tipo si tratti (dall’abbigliamento alle tabaccherie, passando per i negozi di elettronica fino alle edicole) è da sempre una delle sfide più complesse e allo stesso tempo più gratificanti nel mondo del lavoro. L’esercizio commerciale, d’altronde, esiste fin dai tempi più antichi, fin dal primo scambio effettuato tra uomini: ovvero da quando l’antenato degli uomini ha inventato, appunto, il commercio. All’inizio si trattava di un commercio blando, regolato dalle logiche più basilari del baratto: la mia frutta per la tua verdura, il mio bestiame per il tuo. Una logica che, per quanto abbia assunto sempre nuove forme e ragionamenti, è rimasta intatta e arrivata ai giorni nostri, in un mondo in cui le logiche commerciali presiedono qualsiasi attività di tipo professionale.
Inutile negare che, al fianco delle tante opportunità di crescita personale e professionale, qualsiasi attività commerciale comporta per chi se ne fa carico un carico non indifferente di stress e, ovviamente, di rischi. Per far fronte a tutti i rischi connessi a un’attività commerciale, dall’inaugurazione del negozio fino alla sua gestione nella vita di tutti i giorni (comprendendo ovviamente anche la gestione dei collaboratori, dei dipendenti e dei clienti), qualsiasi titolare sa che prima di partire è necessario stipulare una buona Assicurazione per Commercianti, che di solito si traduce in una Assicurazione Multirischio, la polizza a tutela dei commercianti, che interessa sia i proprietari di negozi privati ma anche i gestori di alcuni esercizi pubblici.
Assicurazioni per Commercianti: l’assicurazione è un obbligo di legge?
L’Assicurazione per Attività Commerciali è uno strumento prezioso. Stipulare una buona polizza Commercianti serve in primo luogo per proteggersi nel caso di danni che possono incidere attivamente sul fatturato con un’interruzione o la sospensione dell’attività lavorativa (quali potrebbero essere, solo per fare un esempio, un danno al locale commerciale che ne impedisca l’utilizzo fino ai lavori di ristrutturazione). Non solo: l’Assicurazione Multirischio (o Assicurazione Commercianti), proprio come tutte le assicurazioni studiate ad hoc per gli altri professionisti, è fondamentale per proteggere il titolare di un’attività commerciale da tutte le eventuali richieste di risarcimento che potrebbero essere avanzate nei suoi confronti in seguito a danni a terzi, compresi i clienti.
A differenza di quanto accade nel caso dei professionisti iscritti a Ordini professionali e Albi, l’Assicurazione per Attività Commerciali non è obbligatoria per legge. Nonostante non esistano normative che lo impongano, però, è chiaro che a tutti i titolari di attività commerciali è altamente consigliato munirsi di uno strumento di protezione. Non bisogna dimenticare, infatti, che il primo obiettivo di una polizza Commercianti è la tutela dell’Assicurato: grazie a tutte le garanzie incluse e a quelle aggiuntive, il titolare di ogni attività commerciale ha la certezza di uno strumento che possa aiutarlo nel caso si verifichi qualsiasi incidente o avvenimento che potrebbe compromettere la sua sicurezza economica.
Assicurazioni per Commercianti: a ogni professionista la sua assicurazione
Le attività commerciali non alimentari, comunemente chiamate negozi, sono molto diverse tra di loro e hanno in comune un dato sopra tutti gli altri: la presenza di merce all’interno dei propri locali, merci selezionate da un fornitore e destinate alla vendita ai clienti. Si può trattare di un’edicola, un fioraio, un negozio di abbigliamento o di arredamento. Ma può trattarsi anche di un negozio all’ingrosso oppure di articoli sportivi. Non solo, all’interno di qualsiasi attività commerciale ritornano in qualche modo sempre gli stessi elementi, indipendentemente dal tipo di attività di cui si tratti: la presenza del personale (commessi/e, addetti/e alla cassa), quindi i clienti.
L’Assicurazione Multirischio per Attività Commerciali tutela una grande varietà di attività commerciali (non alimentari), tra cui:
• Abbigliamento, calzature, pelle e accessori
• Farmacie, parafarmacie, sanitarie
• Arredamento di interni e/o esterni o Antiquariato
• Articoli sportivi, caccia e pesca
• Concessionarie, ricambi, accessori e gomme (auto, moto, natanti)
• Edicole, librerie, regali, sigarette elettroniche
• Fioristi, vivaisti ed articoli di giardinaggio
• Giocattoli, Musica e collezionismo e articoli ludici
• Orologerie ed oggetti preziosi
• Bazar, drogherie, igiene casa/persona, casalinghi
• Profumerie, erboristerie e prodotti d’estetica
• Tabaccherie e/o ricevitorie
• Foto-ottica, Tecnologia, telefonia ed elettrodomestici
• Fai da te, edilizia, idraulica, serramenti, decorazione
• Altri negozi non alimentari
Qual è la migliore Assicurazione per Commercianti
I rischi a cui è esposto un negozio (o qualsiasi attività commerciale non alimentare) sono tanti e specifici a seconda dell’attività svolta. Per questo motivo il pacchetto assicurativo per proteggere il proprio negozio deve essere altamente personalizzato: deve fornire la copertura di diverse aree di interesse, a cominciare dalla struttura del locale commerciale (sia che si tratti di un contratto di proprietà, sia che si tratti di un contratto d’affitto), ma anche delle attrezzature e delle merci, dei collaboratori e dipendenti, fino a includere anche i rischi connessi alle nuove tecnologie digitali che hanno aperto la strada alla vendita online.
Proprio come accade nel caso dei commercianti di tipo alimentare (e dei fornitori di molti altri servizi professionali), anche la polizza principale per i Commercianti di solito è di tipo “multiramo”: si tratta, in poche parole, di una formula multirischi, ovvero una polizza che comprende una serie variegata di garanzie che possono essere attivate all’interno dello stesso contratto di assicurazione e che possono essere personalizzate nelle condizioni particolari e negli importi dei massimali coperti.
Un esempio? Si prenda il caso di una concessionaria. Il proprietario di una concessionaria, fin dal momento stesso dell’apertura della sua attività, sa che nella vita di tutti i giorni sarà più esposto a un rischio elevato connesso direttamente al suo immobile (per forza di cose una struttura molto grande, non solo per la vendita ma anche per l’esposizione dei suoi prodotti auto), molto più di quanto lo potrebbe essere un venditore ambulante o il proprietario di una bancarella.
In aggiunta alle coperture principali, la polizza può essere ulteriormente declinata sulle esigenze della specifica attività e cliente con l’attivazione di altre garanzie accessorie, senza dimenticare collaboratori e dipendenti.
In aggiunta alla Polizza Multirischi, l’imprenditore titolare di un negozio deve valutare attentamente anche l’attivazione di una assicurazione Infortuni e Malattia, e magari anche una Polizza Cyber Risk.
Tutti i prodotti assicurativi per Commercianti
Le soluzioni assicurative proposte da Lokky per i Commercianti e la tutela di tutte le Attività Commerciali (Non Alimentari) includono prodotti di compagnie primarie a livello italiano ed europeo tra cui Vittoria Assicurazioni, Sara Assicurazioni, Nobis Assicurazioni e Tokio Marine HCC.
A seconda dell’attività, la piattaforma e gli esperti assicurativi Lokky propongono al titolare del negozio le garanzie fondamentali opportunamente personalizzate, evidenziando anche le garanzie accessorie che meglio possono rispondere alle esigenze specifiche del cliente.
Danni a Immobile
L’Assicurazione Danni a Immobile Commercianti proposta da Lokky copre in maniera adeguata tutte le specifiche esigenze degli imprenditori, dalla più piccola edicola fino alla più grande concessionaria di auto. Oltre alle classiche coperture assicurazione fabbricato e rischio locativo, comprende garanzie per la protezione di attrezzature, macchinari, arredamento e soprattutto merci, che risulta essere critica per i Negozi. Particolarmente adeguate alle Attività Commerciali (Non Alimentari) sono le garanzie lastre e vetrine, macchinari in leasing, merci trasportate, ricorso terzi e distributori esterni. Per maggiori informazioni, vedi Danni a Immobile.
Responsabilità Civile
La polizza RC Terzi per Commercianti copre l’imprenditore e il titolare di qualsiasi attività commerciale dai danni involontariamente provocati a terzi (inclusi i clienti) direttamente o dai propri collaboratori. In particolare, si considerano incluse: RC Collaboratori, cose portate nell’esercizio, attività svolta presso terzi (utile soprattutto nel caso in cui il negozio si occupi anche delle semplici attività di installazione presso terzi). Per maggiori informazioni, vedi Responsabilità Civile.
Infortuni e Malattia
La polizza Infortuni e Malattia offre ai titolari di un’attività commerciale un rimborso economico in caso di infortuni che causino il decesso o semplicemente impediscono all’imprenditore di svolgere la propria attività lavorativa, sia in via permanente che in via temporanea. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Infortuni e Malattia.
Cyber Risk
Ormai i negozi fanno un largo utilizzo di tecnologia e informatica per svolgere efficacemente la propria attività: pagamenti elettronici, contabilità, gestione magazzino, commercio elettronico (e tanti altri metodi), sono solo alcuni esempi di come anche un negozio è esposto su diversi potenziali punti d’accesso al rischio cyber. Un’adeguata copertura Cyber Risk può quindi supportare nel garantire la continuità aziendale in questi spiacevoli eventi, che purtroppo sono in costante crescita.
Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Cyber Risk.
Assicurazioni per Commercianti: perché scegliere Lokky
Lokky non è un comparatore di assicurazioni, ma un broker assicurativo digitale, con un team di esperti assicurativi al servizio dei clienti sia in fase di selezione, personalizzazione e acquisto della polizza, sia in caso spiacevole di sinistro. Già sul sito Lokky.it, grazie alla piattaforma messa a disposizione degli utenti, i clienti sono guidati nell’analisi dei propri bisogni e nella personalizzazione dell’offerta adeguata alle loro esigenze, attraverso la configurazione dei diversi prodotti disponibili.
In questo modo, è garantito che tutti i Commercianti e i titolari di Attività Commerciali possono trovare la soluzione che fa al caso loro. Le ipotesi sono tante: si potrebbe trattare di un’Assicurazione Negozio di abbigliamento, di un’Assicurazione Negozio di Arredamento, di un’Assicurazione Negozio di Articoli sportivi, di una polizza per Farmacie o di una polizza Concessionarie, polizza Edicole, librerie, Fioristi, vivaisti, di un’Assicurazione per Negozi di giocattoli, musica e collezionismo e/o altri articoli ludici. Ancora, potrebbe essere il caso di una polizza per Orologerie e oggetti preziosi, di un’Assicurazione per Negozi di casalinghi, di un’Assicurazione Profumeria, un’Assicurazione Tabaccherie e/o ricevitorie, di una polizza per Negozi di Tecnologia, foto-ottica, telefonia ed elettrodomestici e per qualsiasi attività commerciale legata al Fai da te, all’edilizia, all’idraulica, ai serramenti e agli articoli da decorazione.
In ognuna di queste ipotesi, Lokky analizza le esigenze e le caratteristiche del cliente e propone solo le coperture più adeguate, evitando quindi sprechi di risorse per garanzie meno rilevanti.