Assicurazione professionale per Chirurghi Estetici: proteggi la tua professione
La professione del chirurgo estetico, alla stessa stregua di quella del medico di medicina generale, è un mestiere altamente delicato. Il chirurgo estetico tiene il destino della bellezza, dell’autostima e dell’apparenza di un paziente nelle proprie mani e, proprio per questo, è costantemente esposto a rischi, imprevisti e responsabilità di portata molto ampia.
L’assicurazione per chirurgo estetico è dunque un baluardo indispensabile a tutela dei professionisti dell’estetica, in grado di proteggere la carriera e il patrimonio del medico in caso di eventuali richieste di risarcimento dovuti a errori involontari o imprevisti nel corso degli interventi.
Assicurazione per chirurghi estetici: una scelta non facoltativa
L’assicurazione per medici e chirurghi estetici, analogamente alla maggior parte delle assicurazioni professionali per medici, è divenuta obbligatoria per legge con il Dpr 137/2012 di attuazione della legge 148/2011, e consolidata con la successiva legge Gelli (24/2017). Tale normativa impone l’obbligo assicurativo anche alle strutture sanitarie sia pubbliche che private in cui operano i medici; tuttavia, non esclude la possibilità di un’azione di rivalsa della struttura stessa nei confronti del medico reputato responsabile di eventuali errori.
Pertanto, sottoscrivere una polizza assicurativa rappresenta un’esigenza prioritaria per i chirurghi estetici, sia quelli che esercitano in autonomia che quelli che operano in contesti ospedalieri o ambulatoriali, pubblici o privati.
Cosa comprende assicurazione professionale per chirurghi estetici
La copertura di un’assicurazione per chirurgo estetico è fondamentale non solo per tutelare il patrimonio dell’assicurato da richieste di indennizzi, ma anche per salvaguardare la sua carriera dai rischi di incidenti professionali, errori involontari, negligenza, mancata o errata diagnosi o eventuali complicazioni post-operatorie.
Le garanzie previste da un’assicurazione RC Professionale includono la copertura completa o parziale dei costi legali e di difesa, la protezione dall’azione di rivalsa da parte della struttura sanitaria in caso di incidenti che coinvolgono terzi e la garanzia degli eventuali danni causati da errori durante gli interventi di chirurgia estetica.
L’assicurazione per un chirurgo estetico include la protezione da una serie di possibili rischi, tra cui:
– Complicazioni post-operatorie
– Errori di diagnosi o mancanza di diagnosi
– Mancata informazione o consenso informato
– Negligenze
– In generale, possa recare un pregiudizio economico o morale qualora non svolga correttamente il suo incarico
La scelta giusta: assicurazione chirurgo estetico con Lokky
Lokky è il broker assicurativo che supporta i chirurghi estetici nella scelta e personalizzazione della propria polizza assicurativa, offrendo una gamma di soluzioni in grado di rispondere ai reali rischi a cui questi professionisti sono quotidianamente esposti.
Lokky rende facile ottenere un preventivo gratuito, personalizzare l’assicurazione in base alle proprie esigenze e acquistare online la polizza, risparmiando tempo e costi di spostamento, con la tranquillità di disporre di un servizio di assistenza sempre a portata di mano.
Basta un click per sottoscrivere l’assicurazione da chirurgo estetico più adatta alle proprie necessità.