Assicurazione Architetti: RC Professionale Architetti
Dal 14 agosto 2013, con l’entrata in vigore della legge 148/2011 disciplinata dall’articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 137/2012 del 7 agosto 2012, l’assicurazione RC Professionale Architetti è obbligatoria.
L’assicurazione per architetti tutela il professionista da tutti quelli che possono essere i rischi legati alla sua attività lavorativa. Lo scopo di questa polizza è quello di salvaguardare non solo il professionista ma anche la propria attività dalle possibili richieste di risarcimento danni da parte di terzi dovute ad errori, negligenza professionale e responsabilità contrattuale.
La RC Professionale Architetti può essere arricchita con diverse coperture, tra le quali quelle legate alla Certificazione Energetica, l’Asseverazione SuperBonus 110% e l’Assicurazione Infortuni e Malattie.
RC Professionale Architetti: perché stipularla
L’obbligo di sottoscrizione di una polizza assicurativa di Responsabilità Civile (RC) professionale si estende a ogni professionista iscritto ad un Albo Professionale. Nel caso degli architetti, l’iscrizione all’albo è disciplinata da una regia legge del 1923 e successive modifiche. Proprio come nel caso di altre professioni tecniche (Geometri, Ingegneri), le attività comprese nella copertura assicurativa sono quindi quelle consentite dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione, ovvero ogni attività per la quale, a norma di legge, un architetto iscritto all’Albo può emettere fattura.
La mancata sottoscrizione di una polizza assicurativa da parte di un professionista, in questo caso architetto, è punibile con sanzione che può portare alla sospensione immediata della propria attività lavorativa.
In generale, al di là degli obblighi di legge, un’assicurazione professionale che tuteli il professionista in caso di Responsabilità Civile è uno strumento fondamentale per lavorare con serenità e proteggere il proprio patrimonio dalle richieste di risarcimento avanzate dai propri clienti per danni causati nello svolgimento dell’attività professionale.
RC Professionale Architetti: chi deve e chi non deve stipularla
Tutti gli architetti iscritti all’albo e che esercitano la propria professione, da autonomo o in proprio, devono, per legge, stipulare un’assicurazione RC Architetti.
Nello specifico si fa riferimento a:
- CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio)
- Gli architetti che lavorano in proprio e che quindi sono in possesso di Partita IVA
- Gli architetti che collaborano con studi professionali
- Tutti coloro che esercitano la professione senza avere il titolo
Accanto alla regola c’è sempre l’eccezione. Nonostante l’obbligatorietà della legge entrata in vigore nel 2013 ci sono alcuni professionisti architetti che restano esenti da questo vincolo di sottoscrizione di un’assicurazione RC Professionale:
- I dipendenti, pubblici o privati che siano, non sono tenuti obbligatoriamente a sottoscrivere una polizza assicurativa. È invece compito dell’azienda o del datore di lavoro dover tutelare i propri dipendenti stipulando un’assicurazione che copra non solo l’azienda, ma anche coloro che ci lavorano.
RC Professionale Architetti: le caratteristiche
La RC Professionale serve a tutelare qualsiasi professionista dai rischi che possono manifestarsi durante lo svolgimento della propria specifica attività lavorativa, ma anche a proteggere il proprio patrimonio.
Nello specifico questa polizza tutela da possibili richieste di risarcimento danni di fronte a casi di:
- colpe gravi o lievi
- avventatezza
- impreparazione
- inosservanza
- violazione della privacy
- perdita documenti
- incuria
- calunnia
- danni causati da dipendenti e collaboratori.
Nel caso in cui ci dovessero essere domande di risarcimento per omissioni dolose, queste non verranno risarcite dall’assicurazione, in quanto è stato lo stesso professionista a commettere un illecito.
La compagnia assicurativa interverrà nel risarcimento danni solo nel caso in cui il professionista, in questo specifico caso l’architetto, dovesse compiere un errore che può compromettere involontariamente il funzionamento del progetto.
Qual è la migliore assicurazione per architetti
Una volta compreso quali professionisti sono obbligati per legge a stipulare una polizza assicurativa per architetti e i motivi per i quali è obbligato a farlo, quali sono le caratteristiche del pacchetto assicurativo in oggetto e in che modo tuteli l’architetto durante il normale svolgimento della sua attività professionale, non resta che capire per ogni architetto quale sia la polizza migliore da stipulare. Come per quanto riguarda qualsiasi altro professionista, non c’è una risposta univoca a questa domanda: ogni architetto è libero di valutare quale sia la polizza migliore o quella che più si adatta alle esigenze del singolo professionista o del singolo Studio.
Per la completezza del pacchetto assicurativo, però, è sempre consigliabile per ogni professionista ampliare lo spettro delle sue tutele, per esempio in caso di malattia o infortunio, attraverso un’Assicurazione Malattie e Infortuni; una Assicurazione Cyber Risk; o ancora attraverso gli altri pacchetti come l’Asseverazione SuperBonus 110% o la Certificazione Energetica.