Assicurare un B&B: cosa è importante sapere

La professione di albergatore è senz’altro affascinante ma contempla numerosi rischi e responsabilità. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza tutelare il tuo appartamento e il suo contenuto.

Tra i rischi più comuni che possono verificarsi e danneggiare la tua attività abbiamo incidenti domestici causati da eventuali apparecchiature difettose presenti nella struttura, pericoli derivanti dagli alimenti somministrati o, più banalmente, incendi o danneggiamenti all’immobile.

Che cosa è necessario o conveniente assicurare il proprio B&B?

I rischi nello svolgimento di questa attività extra alberghiera sono molteplici. Anzitutto è necessario considerare una assicurazione sulla responsabilità civile (RC).

Questa polizza copre i danni involontari che l’assicurato provoca a terzi nell’esercizio della propria attività lavorativa con un conseguente obbligo di risarcimento. Si pensi ai danni che potrebbero essere causati agli ospiti come persone (danni fisici a terzi: lesioni fisiche, ferimento e nei casi più spiacevoli morte) o ai danni materiali che potrebbero subire determinati beni o preziosi degli ospiti stessi.

La polizza Danni a Immobili serve a coprire quei danni che possono coinvolgere i locali della tua struttura.
Basti pensare che nell’ultimo anno in Italia si sono verificati incendi in più di 3.800 attività, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente, e sono stati denunciati oltre 74.000 furti.
Questa assicurazione ha l’obiettivo di proteggere i luoghi di lavoro e il loro contenuto.

Un’altra assicurazione che può essere importante stipulare è quella per Infortuni e Malattia. Anche se si spera non debba mai servire, un lavoratore deve mettere in conto il rischio di essere vittima di infortuni più o meno gravi. Spesso il verificarsi di un infortunio sul lavoro comporta l’interruzione dell’attività per un periodo di tempo indefinito, cosa che può mettere a repentaglio la stabilità economica e il patrimonio del titolare. Per questo avere una copertura Infortuni e Malattia rappresenta una tutela fondamentale per garantire la tranquillità del professionista.

Scopri le Assicurazioni per Strutture Ricettive di Lokky