Assicurazione per negozi alimentari: perché è importante

Anche nei momenti di crisi, una cosa a cui le persone non rinuncerebbero mai è proprio il mangiare, per questo motivo i negozi di alimentari e i supermercati sono attività considerate essenziali e che coinvolgono importanti fette di mercato.

Proprio perché sono molto frequentate ogni giorno, sono sottoposte anche a molti rischi: non solo quelli che possono minare la sicurezza di clienti e dipendenti ma anche quelli che potrebbero interessare l’immobile o il suo contenuto.

Gli incidenti possono essere molteplici: scivolare su un pavimento sporco d’olio e farsi male, far cadere uno scaffale, il furto di merce o rottura delle vetrine.

Per questi motivi una buona polizza assicurativa offre la possibilità di lavorare in tranquillità e di mettersi al riparo da eventuali richieste di risarcimento.

Cosa copre la polizza per alimentari e supermercati?

La copertura prevista da questo tipo di polizza viene definita multirischio: ti permette di assicurare la tua attività per tutta una serie di possibili incidenti.

Prima fra tutte è la garanzia Incendio e Danni, che ti tutelerà da:

  • Incendio;
  • Esplosione e scoppio;
  • Fumo, gas e vapori;
  • Urto di veicoli;
  • Caduta di ascensori e montacarichi.

Altra importante polizza è quella di Responsabilità civile verso terzi: grazie a questa copertura non sarai tenuto a pagare le richieste di risarcimento per i danni causati involontariamente ai clienti durante lo svolgimento della tua attività commerciale.

Un altro pericolo è il furto che può comprendere anche danni materiali oltre che economici. Per questo può essere importante stipulare un’assicurazione per danni a immobili.

Ne consegue che, sebbene assicurare un negozio di alimentari non sia obbligatorio per legge, dotarsi di una polizza commercio non è soltanto consigliabile ma fondamentale: ti permette di lavorare più serenamente, di mettere al riparo le tue finanze
e di tutelare non solo l’immobile dove svolgi la tua attività ma anche i dipendenti e i clienti. Senza dimenticare le tue merci, l’arredamento, le apparecchiature elettroniche e gli strumenti di lavoro.

Scopri l’Assicurazione per Negozi Alimentari di Lokky