Sono tragicamente in aumento fenomeni atmosferici sempre più intensi, pericolosi e distruttivi, che in ampie zone del territorio italiano vanno ad aggiungersi al rischio sismico. È normale quindi che si registri anche maggiore preoccupazione e una maggiore determinazione ad assicurare i propri immobili contro le calamità naturali. La mission è duplice: tutelare il proprietario per quanto riguarda la propria casa e preservare l’integrità economica della famiglia.
Secondo le stime Ania, il 95% delle case in Italia non risulta coperto da assicurazioni contro le calamità, e solo il 2% del totale risulta assicurato contro il rischio terremoto. L’unica copertura assicurativa che attualmente sembra registrare una certa diffusione è quella per il caso incendio, si può supporre anche perché incendio e scoppio sono due tutele collegate per legge alla stipula di un mutuo.
Fermo restando che la percezione dell’utilità e dell’efficacia della polizza resta ovviamente essenziale alla decisione di assicurarsi, negli anni si sta sicuramente registrando maggior attenzione e apertura da parte delle famiglie italiane verso queste tematiche.
Ma quali assicurazioni stipulare?
Al fine di proteggere i tuoi immobili è consigliabile stipulare una Danni a Immobile e Contenuto: purtroppo i luoghi dove si lavora sono soggetti a danni inattesi e indesiderati, talvolta così gravi da compromettere la continuità dell’attività e il suo normale svolgimento.
Non parlo solo di danni dovuti a eventi naturali ma anche a furti: basti pensare che nell’ultimo anno in Italia ne sono stati denunciati oltre 74.000. Con Lokky l’assicurazione Danni a Immobile e Contenuto ha l’obiettivo di proteggere i luoghi e il loro contenuto. È possibile scegliere un massimale per danni al fabbricato compreso tra un minimo di € 30mila e un massimo di € 1,5mln. È inoltre inclusa la garanzia Assistenza, che offre all’assicurato un servizio di pronto intervento in caso di emergenza.