Furti durante le festività: come tutelarsi

Il mese di dicembre, soprattutto nelle settimane che comprendono i festeggiamenti di Natale e Capodanno, è storicamente uno dei periodi prediletti da ladri e rapinatori per mettere a segno i loro colpi.
Sono infatti consapevoli che molti lasciano abitazioni ed attività per andare a festeggiare altrove, spesso lasciando i propri immobili, privati o lavorativi, senza adeguate misure di sicurezza.

Recenti ricerche hanno infatti evidenziato che, non solo buona parte delle intrusioni avviene di sera o nelle ore notturne, ma soprattutto nei fine settimana e nei giorni festivi.
Basti pensare che nell’ultimo anno sono stati denunciati più di 70mila furti.
È dunque importante non abbassare la guardia e adottare alcuni accorgimenti per prevenire spiacevoli intrusioni, soprattutto qualora ci si allontani per diversi giorni.

Alcuni consigli utili per trascorrere le vacanze di Natale in serenità

  • Simulate la vostra presenza nell’immobile. Qualora vi sia possibile, lasciate una leggera illuminazione accesa vicino ad una finestra, come potrebbero essere le lucine intermittenti di un albero di Natale. Questo, infatti, potrà dare l’idea gli immobili non siano in realtà vuoti, scoraggiando i malviventi;
  • Non condividete con sconosciuti o sui social media i vostri spostamenti. È importante essere discreti sui propri programmi di vacanza. Anche i ladri, purtroppo, possono reperire su internet informazioni utili per decidere dove fare irruzione indisturbati, consci della vostra assenza;
  • Installate sistemi antifurto o video camere di sorveglianza. Anche se a volte si tratta di impianti piuttosto costosi, possono rivelarsi utili per monitorare anche a distanza quanto succede nei propri immobili e per far intervenire tempestivamente le forze dell’ordine;
  • Tutelatevi con una polizza Multirischi. Spesso si ritiene che le coperture condominiali siano sufficiente per tutelare adeguatamente la propria abitazione o attività commerciale, ma non è così: solitamente queste assicurazioni sono generiche e non coprono rischi specifici come i furti. Stipulando invece una polizza Multirischi, che include diverse tipologie di garanzie, è possibile includere una copertura ad hoc per proteggere la struttura ed il contenuto dei propri immobili da eventuali furti o rapine, garantendo un risarcimento a seguito di eventuali perdite economiche.

Scopri l’Assicurazione Multirischi di Lokky