Quando si pratica la professione del panificatore e del panettiere si è quotidianamente esposti a tutta una serie di eventi imprevisti che possono mettere a dura prova il buon andamento della propria attività. I rischi specifici variano in base alla tipologia di panificio, alla struttura dei locali e ai macchinari presenti, nonché alle sostanze utilizzate e/o prodotte.
L’antica e tradizionale arte della panificazione, infatti, nasconde in sé molti più pericoli di quanti non si possa pensare. Chi gestisce una panetteria sa quanta dedizione e impegno ci vuole per produrre panificati di qualità. I proprietari di questa tipologia di business non possono però solamente concentrarsi sulla bontà dei propri prodotti, ma devono anche tener sempre a mente tutti quegli imprevisti che potrebbero portare, nel peggiore dei casi, alla chiusura dell’attività.
È importante quindi cercare di proteggere una delle professioni più rappresentative della cultura e della tradizione alimentare italiana, attraverso l’adozione delle giuste misure di sicurezza. In questo modo verrà limitata qualunque circostanza possa portare all’interruzione della produzione o alla regolare apertura al pubblico. I pericoli in cui può incorrere una panetteria sono molteplici e riguardano sia lo stato di salute del personale che i danni arrecati al locale, al suo contenuto e ai clienti:
- Infortunio, allergie o malattia del panettiere, di un suo collaboratore o dell’addetto al banco. Come ad esempio la più comune asma del panettiere, una patologia che manifestano i panettieri in seguito alla continua inalazione delle polveri delle farine presenti in laboratorio. Oppure un’ustione dovuta all’uso poco attento del forno.
- Un danno agli strumenti di produzione, dall’impianto elettrico ai singoli elementi necessari al processo di lavorazione e cottura (planetarie, forni, spezzatrici, ecc.) in seguito a un guasto.
- Cedimento parziale o totale degli impianti dovuto ad allagamenti, incendi o atti vandalici.
- Furto di macchinari, utensili e prodotti specializzati.
- Richiesta di risarcimento danni da parte dei clienti o dei loro familiari in seguito alla manifestazione di problemi fisici e di salute, dovuti ad esempio ad allergeni non segnalati al momento della vendita, utilizzo di prodotti alimentari malamente conservati o di bassa qualità.
Quelli elencati rappresentano tutti danni potenziali che potrebbero causare un rallentamento o addirittura l’interruzione della produzione e la perdita sostanziale di patrimonio da parte del proprietario.
Risulta quindi evidente che solamente un’assicurazione personalizzata e commisurata alle esigenze di ogni panetteria può garantire la necessaria serenità a questa tipologia d’impresa che, come evidenziato, risulta ben lungi dal potersi sentire al riparo da ogni rischio.
La Soluzione per Panetterie di Lokky prevede sia nel merito delle peculiarità dell’impresa, sia sulla base dei rischi di settore, la personalizzazione delle coperture assicurative in base alle proprie specifiche esigenze. Questa soluzione dà ai panettieri la possibilità di sottoscrivere diverse tipologie di polizze che lo salvaguardano su più fronti. Oltre ad includere le più classiche coperture quali Responsabilità Civili e Danni a Immobile e Contenuto, che si occupano di tutelare l’assicurato in caso di richieste di risarcimenti e da danni causati ai propri locali e al loro contenuto (merci, macchinari, utensili, ecc.), è possibile includere numerose garanzie aggiuntive.
Entrando nello specifico, la Responsabilità Civile verso Terzi si estende ai danni causati dai prodotti alimentari venduti e ai danni corporali provocati dagli alimenti di produzione propria, a carattere artigianale, venduti e/o somministrati dall’assicurato direttamente ai propri clienti. Rilevante per un panettiere è anche la copertura Fenomeno Elettrico, che copre dai danni materiali e diretti di fenomeno elettrico il fabbricato e/o il contenuto dello stesso, comprese le apparecchiature elettroniche. La Sezione Merci in Refrigerazione invece si occupa di proteggere le merci conservate in celle, banchi e armadi frigoriferi, a seguito di alterate condizioni ambientali (mancata od anomala produzione o distribuzione del freddo, fuoriuscita del fluido frigorigeno, guasto elettrico del frigorifero o della valvola termostatica, ecc.). Mentre la Sezione Incendio protegge l’attività commerciale e quanto in esso contenuto dai danni arrecati da incendi, allagamenti ed eventi atmosferici. Infine, la garanzia Furto e Rapina salvaguarda il panettiere in caso di sottrazioni di beni materiali all’interno dell’esercizio commerciale.