L’importanza di tutelare il proprio condominio

Non è raro che un condominio sia coinvolto in gravi incidenti: spesso sentiamo nelle notizie di cronaca parlare di palazzine incendiate o del crollo di un cornicione sulla strada. Proprio per tutelarsi da questi incidenti è consigliabile stipulare una polizza studiata appositamente per mettere al riparo chi vive all’interno di un condominio dalle possibili conseguenze dei danni che lo vedono coinvolto.

Le abitazioni che lo compongono, infatti, possono essere protagoniste di incidenti anche gravi come allagamenti e incendi.

Inoltre, il condominio, a sua volta, può ritrovarsi a essere coinvolto in danni causati a terzi, come dicevamo prima, ad esempio, la caduta di un cornicione.

Per tutti questi motivi è fondamentale mettere al riparo i condomini dalle conseguenze dei danni che potrebbero colpire le parti comuni e le singole abitazioni, ed è altrettanto importante eseguire manutenzioni periodiche con specifici interventi per gli edifici civili, come quelli che danno accesso al SuperBonus 110% e agli altri bonus edilizi.

Quali polizze sono fondamentali?

Per quanto concerne le coperture essenziali, sono invece di due tipi:

  • responsabilità civile che ha l’obiettivo di coprire l’assicurato da tutti i rischi derivanti da un comportamento negligente, imprudente o colpevole, che danneggi qualcosa o qualcuno. È importante, però, che si tratti di un danno involontario.
  • danni a immobile e contenuto, polizza chiamata a coprire anche i danni provocati da fenomeni atmosferici come un fulmine, oppure eventuali esplosioni, come ad esempio quelle provocate da fughe di gas.

Superbonus e assicurazione condominiale

Come si può facilmente intuire, nonostante il Decreto semplificazioni, abbia snellito la procedura per ottenere il Superbonus 110%, le regole per accedere alla maxi detrazione fiscale per i lavori condominiali sono ancora complesse e numerose.
Dietro l’angolo, si nasconde sempre la possibilità di compiere degli errori o che si verifichino gli incidenti accennati precedentemente.
Tramite una polizza, nello specifico, puoi tutelarti:

  • contro i danni e eventi accidentali per costruttori e imprese edili che partecipano ad appalti pubblici o eseguono lavori per committenti privati, come nel caso del Superbonus.
  • a tutela di impianti e macchine industriali dai rischi di rottura o danneggiamento.
  • per la copertura di danni che possono essere causati a terze persone o a dipendenti dall’esercizio dell’attività aziendale.

Scopri l’Assicurazione per Condomini di Lokky