Panetterie e assicurazioni: come proteggersi adeguatamente

Stipulare un’assicurazione per la propria panetteria rappresenta la tutela adeguata che consente, a chi pratica l’antica e tradizionale arte della panificazione, o a chi gestisce una panetteria, di proteggere il proprio patrimonio e la propria attività professionale, una delle più rappresentative della cultura e della tradizione alimentare italiana.
Ma ci si potrebbe chiedere: perché un panettiere dovrebbe dotarsi tempestivamente di una polizza assicurativa su misura e come può questa polizza può effettivamente proteggerlo dai rischi propri del mestiere? Innanzitutto, bisogna essere consapevole dei numerosi pericoli quotidiani che potrebbero minare la serenità del titolare dell’attività.

Quali rischi corre una panetteria?

Quando si pratica la professione del panificatore si risulta quotidianamente esposti a tutta una serie di eventi potenzialmente in grado d’interferire sul normale svolgimento dell’attività: qualunque circostanza che interrompa la produzione o la regolare apertura al pubblico, verificandosi, causerà un danno più o meno sostanziale all’impresa e al suo titolare.

Cosa potrebbe effettivamente compromettere il reddito prodotto da una panetteria è presto detto e, purtroppo, l’elenco è tutt’altro che breve.

Qualunque infortunio o malattia che obblighi il panettiere o un suo collaboratore ad assentarsi dal lavoro, causerà una riduzione o addirittura un’interruzione della produzione.
Assodato che non solo chi produce ma anche chi vende al banco o distribuisce ai clienti, ammalandosi o infortunandosi, potrebbe involontariamente procurare un danno diretto al reddito d’impresa, si deve prendere atto che l’esercizio quotidiano dell’attività di panettiere presuppone il perfetto funzionamento di tutta una serie di strumenti.
Qualunque danno agli strumenti di produzione, dall’impianto elettrico ai singoli elementi necessari al processo di lavorazione e cottura, in seguito a un guasto, possono interrompere o ridurre quantomeno la produzione giornaliera. Non è difficile immaginare quale danno possa procurare a un’impresa di panetteria un guasto al forno, scoperto solo al momento dell’accensione, probabilmente quindi in piena notte, e come questo guasto potrà influenzare la produzione di quel giorno, se non anche quella dei giorni a venire.
Oltre agli impianti bisogna inserire anche i locali sede dell’attività, della produzione e della vendita: cosa accadrebbe se un mattino il tetto cominciasse a sgocciolare copiosamente sul bancone di vendita. Da non sottovalutare poi l’eventualità di subire atti vandalici, un incendio o un furto: eventi sulla cui gravità non è necessario spendere ulteriori parole.
Quelli fin qui brevemente ricordati rappresentano una buona ma purtroppo non esaustiva rappresentazione dei rischi a cui risulta naturalmente esposta una panetteria. Bisogna menzionare anche un altro potenziale rischio tutt’altro che secondario: cosa accadrebbe al patrimonio dell’imprenditore, sprovvisto di copertura assicurativa, se dovesse ricevere una richiesta di risarcimento danni diretti causati involontariamente ad un cliente?
Un cliente che si infortuna dentro i locali dell’impresa o che sostiene d’essere stato male a seguito dell’ingestione di un prodotto acquistato presso la panetteria potrebbe avanzare richieste risarcitorie in grado di compromettere definitivamente la continuità dell’attività commerciale.

La Polizza Lokky dedicata alle panetterie

Solo un’assicurazione personalizzata e commisurata alle esigenze di ogni panetteria può garantire la necessaria serenità a questa tipologia d’impresa che, come evidenziato, risulta ben lungi dal potersi sentire al riparo da ogni rischio.
La Soluzione per panetterie di Lokky prevede ampie possibilità di personalizzazione sulle specifiche esigenze di ciascuna attività, sia sulla base dei rischi e dell’ampiezza delle relative coperture, sia nel merito delle peculiarità dell’impresa. Oltre ad includere una copertura per il proprio Immobile ed il suo Contenuto, è possibile includere numerose garanzie aggiuntive come la Responsabilità Civile verso Terzi, il Pronto Intervento di tecnici specializzati e la Supervalutazione del Contenuto perfetta per i picchi d’alta stagione.

Quindi per concludere: proteggersi adeguatamente grazie ad una polizza assicurativa personalizzata permette di prevenire i rischi che potrebbero compromettere la continuità e la sopravvivenza di qualsiasi tipologia di panetteria, in base alle proprie specifiche esigenze, e di ottimizzare un costo che permette di proteggere il presente ed il futuro dell’attività commerciale ed imprenditoriale.

Scopri la soluzione Panetterie di Lokky