Perchè è importante assicurare il proprio ristorante

Portare avanti un’attività di ristorazione è molto complesso e chi lavora nel settore sa bene quali difficoltà deve affrontare giornalmente per mantenere un certo margine di guadagno senza abbassare la qualità del servizio. Come se non bastasse, vi sono anche una serie di rischi di cui tenere conto come la tutela dei propri dipendenti, della clientela e dell’immobile.

Stipulare un’assicurazione che ti possa risarcire da possibili danni è sicuramente il modo migliore per salvaguardare il proprio lavoro e la propria attività.

Quali sono le assicurazioni fondamentali per un’attività ristorativa?

Come prima cosa è fondamentale tutelarsi da tutti quei rischi che possono portare al fallimento del locale e, di conseguenza, anche alle persone.

Di solito, ad esempio, si consiglia di stipulare Polizze per Danni a Immobile: nell’ultimo anno in Italia si sono verificati incendi in più di 3.800 attività, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente, e sono stati denunciati oltre 74.000 furti. Una polizza di questo tipo ha l’obiettivo di proteggere i luoghi di lavoro, i macchinari, le attrezzature professionali, l’arredamento.

Un’altra assicurazione fondamentale è la Polizza Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) in cui il titolare viene coperto da eventuali richieste di risarcimento da parte del cliente. Ad esempio, nel caso in cui una persona subisca un avvelenamento nel caso abbia ingerito qualcosa a cui è allergico; mangi cibo scaduto; abbia un infortunio nel locale o lo danneggi

Nel caso in cui invece si necessiti di tutelare i propri dipendenti, è allora fondamentale la Polizza Responsabilità Civile verso Prestatori di Lavoro (RCO): il titolare garantisce piena garanzia nel caso un suo collaboratore si ferisca durante l’orario di servizio.

Per rimanere in tema, un’altra polizza estremamente importante è anche quella per Infortuni e Malattia

Un infortunio sul lavoro, infatti, può comportare l’interruzione dell’attività per un periodo di tempo indefinito, cosa che può mettere a repentaglio stabilità economica e patrimonio del titolare. Grazie a questa polizza si potrà contare su:

  • capitale in caso di morte;
  • capitale per invalidità;
  • copertura delle spese mediche;
  • indennità giornaliera in caso di ricovero;

Una soluzione che racchiude tutte quelle precedenti potrebbe essere la Polizza Multirischi per gli Esercizi Commerciali che può essere personalizzata sulla base delle specifiche esigenze di copertura. L’Assicurato potrà arricchire la sua assicurazione scegliendo tra numerose garanzie aggiuntive, come Responsabilità Civile verso Terzi, Furto, Danni al Contenuto e Danni al Fabbricato.

Scopri l’assicurazione Multirischi per Esercizi Commerciali di Lokky