Perché proteggere il tuo negozio da ogni rischio

Quando si gestisce o si decide di aprire un negozio assicurarsi non è obbligatorio. Eppure, avere in proprio la responsabilità di un esercizio commerciale, piccolo o grande che sia, di proprietà o in affitto, comporta numerosi e svariati rischi ai quali si può andare incontro durante lo svolgimento dell’attività. Indipendentemente dal fatto che si agisca in modo scrupoloso e attento sono tanti gli imprevisti, anche dannosi, riguardanti le cose e le persone, a cui si è esposti e che nel caso di un sinistro possono creare non poche difficoltà, compromettere la prosecuzione del lavoro ed incidere in maniera rilevante sulla propria stabilità finanziaria.

I motivi più comuni non mancano. Il negozio potrebbe incendiarsi per un corto circuito oppure allagarsi per la rottura di una tubazione nell’appartamento soprastante, determinando un’interruzione dell’attività; si potrebbe subire una rottura accidentale dei cristalli delle vetrine o un furto della merce appena consegnata con conseguenze economiche sul reddito dell’azienda; un dipendente potrebbe causare in modo involontario un danno ad un cliente o farsi male lui stesso durante l’orario di lavoro con conseguenze che possono chiamare in causa la responsabilità civile del titolare, il quale nello svolgimento dell’attività risponde verso terzi, clienti e collaboratori inclusi.

Per riflettere sull’importanza di tutelarsi basta porsi alcune semplici domande. Se il proprio negozio subisce un danneggiamento ci si può permettere di sostenere i costi conseguenti o di sospendere l’attività senza rischiare di uscire completamente dal business? Nell’eventualità di un danno provocato a terzi, si è in grado di pagare le spese di un risarcimento o quelle legali in caso di controversie? Qualora si debbano fronteggiare degli imprevisti legati al proprio negozio, in quale modo il ricorso a fondi personali può incidere sul patrimonio aziendale o famigliare?

Funzionali per chi lavora nel settore del commercio esistono due coperture principali, che consentono al commerciante di tutelare se stesso, la propria azienda e i propri collaboratori:

  • La Polizza a Danni a Immobile e Contenuto: questa assicurazione ha l’obiettivo di proteggere i luoghi di lavoro ed il loro contenuto (macchinari, attrezzature professionali, arredamento, merci) da problemi inattesi, come: eventi atmosferici, imprevisti quali incendi, allagamenti, cortocircuiti, atti vandalici e furti. Tutti casi che arrecherebbero danni all’immobile e a ciò che contiene mettendo a rischio il patrimonio e l’andamento, temporaneo e permanente, della propria attività. Con la polizza Lokky è possibile scegliere un massimale per danni al fabbricato fino a € 2,5 mln e, per il contenuto e merci, fino a € 1 mln.
  • La Polizza Responsabilità Civile: questa copertura fa riferimento a un comportamento che viola le norme del diritto privato e che può risolversi con un risarcimento dei danni cagionati a favore dei soggetti danneggiati. Questa assicurazione ha quindi l’obiettivo di coprire l’assicurato da tutti i rischi derivanti da un comportamento negligente, imprudente o colpevole, che danneggi qualcosa o qualcuno, garantendo l’attività da qualsiasi eventuale richiesta di risarcimento. È importante, però, che si tratti di un danno involontario: infatti nessun danno causato volontariamente potrà essere risarcito tramite assicurazione. Il massimale su richiesta dell’assicurato, per questa polizza, può arrivare fino ad un massimo di € 2mln.

Inoltre, entrambe le coperture presentano la possibilità di scegliere tra numerose garanzie aggiuntive come: Responsabilità Civile verso Terzi e Responsabilità Civile verso i Collaboratori, per tutelare il proprio patrimonio da eventuali richieste di risarcimento; la Tutela legale, che copre le spese sostenute per l’intervento di un legale, comprese le spese peritali e processuali; oppure l’Assistenza, che garantisce un servizio di pronto intervento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in caso di guasti o incidenti.

Se essere assicurati può fare la differenza, scegliere una polizza personalizzabile e modulare con una serie di garanzie che diano soluzioni veramente efficaci e su misura per ogni cliente è fortemente consigliato.

Pensando di sottoscrivere un’assicurazione che protegga in maniera completa il tuo piccolo o grande negozio a fronte di costi contenuti e in modo più veloce, semplice e trasparente, sarà molto utile partire dalla costruzione di un preventivo online. È possibile esplorare tutte le garanzie, base e aggiuntive, per combinarle in linea con le necessità e il budget disponibile, visitando il sito di Lokky per andare alla scoperta di tutte le Polizze offerte su misura per il cliente.

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