Quali i principali pericoli per i negozianti e come evitarli

Poter aprire un proprio negozio porta con sé tante soddisfazioni personali oltre che un certo vantaggio remunerativo. Tuttavia sappiamo che, come per qualsiasi imprenditore, le preoccupazioni quotidiane possono essere tante, e a queste possono aggiungersi imprevisti che possono compromettere la continuità della propria attività.

I furti

Uno dei pericoli più frequenti per un’attività commerciale è sicuramente il furto, un crimine che può influire notevolmente sia sui guadagni del negozio che sulla sicurezza di chi ci lavora. Secondo la National Retail Federation, le aziende nel settore della vendita al dettaglio perdono più di 60 miliardi di dollari all’anno a causa di furti e frodi.

Ovviamente, è difficile per i negozianti poter prevenire i furti ma è possibile adottare degli accorgimenti per tutelarsi.

  • Installa telecamere, allarmi e sistemi di sicurezza.
  • Utilizza un sistema di controllo per tenere traccia della quantità di merce che ricevi così da identificare rapidamente eventuali articoli mancanti.
  • Metti etichette elettroniche su tutta la merce, in modo che venga attivato un allarme se qualcuno cerca di rubare i tuoi prodotti.
  • Tieni i prodotti più costosi dietro il bancone in modo che siano più difficili da rubare.
  • Gli estranei non sono le uniche persone di cui preoccuparsi: limita il numero di dipendenti che hanno accesso al tuo negozio, al magazzino e ad altri luoghi in cui tieni la merce.

Gli incendi

Chiunque possieda o affitti uno spazio per la propria attività commerciale deve prevedere incidenti che possono danneggiare la struttura.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutare a prevenire incendi e danni causati da fenomeni metereologici:

  • Ispeziona regolarmente la tua proprietà, compreso l’impianto elettrico, e tieniti aggiornato con la manutenzione richiesta.
  • Controlla che i tubi non si congelino durante i mesi più freddi.
  • Sii preparato. Se nella tua zona sono previste spesso inondazioni o altri eventi meteorologici gravi, prendi precauzioni per ridurre al minimo i danni.
  • Tieni i prodotti sugli scaffali in modo che non si danneggino facilmente in caso di allagamento.
  • Assicurati di avere gli estintori e che gli allarmi antincendio funzionino correttamente.
  • Installa un sistema di irrigazione, soprattutto nei magazzini dove potresti conservare oggetti infiammabili.

Vandalismo

Sebbene il vandalismo sia meno comune rispetto ad altri incidenti, è importante essere preparati anche davanti a questo tipo di rischio: potrebbe succedere che qualcuno rompa delle finestre, abbatta una segnaletica o danneggi in altro modo il tuo negozio.

Per ridurre la possibilità di essere un bersaglio installa proiettori, telecamere di sicurezza e allarmi per scoraggiare potenziali vandali.

Oltre a questi accorgimenti, per essere tutelati al 100%, è fondamentale un’assicurazione che copra eventuali perdite derivate dagli avvenimenti elencati precedentemente.

Con l’assicurazione Multirischi di Lokky tuteli la tua attività non solo dai possibili danni al negozio, ma anche da tutti i danni che potrebbero essere involontariamente causati a terzi o ai dipendenti.
Potrai scegliere tra numerose garanzie aggiuntive, come la Responsabilità Civile verso Terzi, Furto, Danni al Contenuto e Danni al Fabbricato.

Scopri l’Assicurazione Multirischi di Lokky