I principali rischi informatici per aziende e come prevenirli

Le aziende e i rischi informatici

Le aziende, come i privati, sono costantemente esposte ai rischi informatici.
La tecnologia informatica è diventata un elemento essenziale nella gestione quotidiana delle attività commerciali e aziendali, ma l’uso di tali strumenti comporta anche la possibilità di subire attacchi informatici. In questo articolo, esploreremo i rischi informatici più comuni che le aziende possono affrontare e come proteggersi da essi.

  • Principali e più comuni minacce
    • Phishing
    • Malware
    • Password deboli
    • Social Engineering
    • Attacchi DDoS
    • Pharming
  • Conclusioni sui principali rischi informatici per aziende

Principali e più comuni minacce

Phishing

Le aziende sono particolarmente soggette ai rischi informatici associati al phishing. Questa tecnica fraudolenta viene utilizzata dagli hacker per ottenere informazioni sensibili come password, numeri di carta di credito o informazioni personali. In ambito aziendale, i phishing sono spesso indirizzati a figure manageriali o dipendenti con autorizzazioni elevate, al fine di ottenere informazioni sensibili che possano permettere di accedere a informazioni riservate dell’azienda. Per prevenire il phishing, le aziende dovrebbero sensibilizzare il personale sulla sicurezza informatica, implementare politiche di accesso ai dati e ai siti web e adottare strumenti di sicurezza come firewall e antivirus.

Malware

Le aziende sono a rischio di infezioni da malware, in quanto il personale potrebbe scaricare involontariamente programmi dannosi attraverso l’uso di email, siti web non affidabili o software non sicuro. L’infezione da malware può causare gravi danni ai dati dell’azienda e rallentare la produttività del personale. Per prevenire l’infezione da malware, le aziende dovrebbero istruire il personale sull’importanza di installare software antivirus e firewall, evitare di aprire allegati di email provenienti da mittenti sconosciuti e di scaricare software da siti web non affidabili. Anche in questo caso, quindi, risulta fondamentale diffondere ed incentivare una cultura aziendale che prevenga cattive abitudini nell’approccio alla sicurezza informatica.

Password deboli

Può sembra lapalissiano, ma ancora nel 2023 è tra le cause principali di data-breach l’utilizzo da parte del personale dell’azienda di password facili da indovinare o poco sicure. Le password deboli possono permettere agli hacker di accedere ai dati sensibili dell’azienda senza alcuno sforzo tecnico, semplicemente seguendo il flusso standard di accesso all’intranet e ai dispositivi cloud predisposti dagli uffici IT. Per prevenire questo rischio, le aziende dovrebbero implementare politiche di password forti, che includano lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli, e garantire che il personale cambi le password regolarmente. Infine, non è inusuale integrare delle aspre sanzioni interne per chi non segue queste procedure, considerando che in ballo c’è la sicurezza di tutta l’azienda e di tutti i dipendenti (possibili frodi, furto di identità, accesso a file personali).

Social Engineering

Le aziende sono a rischio di social engineering, in quanto gli hacker possono fingere di essere un dipendente dell’azienda per ottenere informazioni personali o l’accesso ai sistemi informatici. Per prevenire il social engineering, le aziende dovrebbero educare il personale sulla sicurezza informatica e sensibilizzarli sull’importanza di non fornire informazioni personali a persone sconosciute o non autorizzate, e di non cliccare su link o allegati di email sospette.

Attacchi DDoS

Le aziende possono subire attacchi DDoS, in cui gli hacker cercano di rendere inaccessibile il sito web dell’azienda utilizzando molteplici computer contemporaneamente. Questi attacchi possono causare interruzioni nella rete e rallentamenti del sistema, impedendo all’azienda di svolgere le proprie attività. Per prevenire gli attacchi DDoS, le aziende dovrebbero utilizzare un servizio di protezione DDoS, monitorare la rete e implementare misure di sicurezza come il firewall.

Pharming

Le aziende sono anche a rischio di pharming, in cui gli hacker dirottano il traffico del sito web dell’azienda verso un sito web fraudolento, ottenendo informazioni sensibili come username e password. Per prevenire il pharming, è necessario prevedere un’infrastruttura IT di alto livello ed utilizzare strumenti di sicurezza come il firewall e reverse proxy che rendano decisamente più complicato per gli hacker applicare queste strategie.

Conclusioni sui principali rischi informatici per aziende

Alla luce delle varie criticità alle quali ogni azienda, grande o piccola è soggetta quotidianamente, è bene riepilogare alcune buone abitudini e alcuni strumenti di difesa:

  • Le aziende dovrebbero costantemente investire sulla formazione dei propri dipendenti in fatto di sicurezza informatica. È un aspetto cruciale perché molti rischi passano dalle cattive abitudini dei dipendenti (password deboli, scarsa conoscenza degli apparati digitali);
  • Le aziende dovrebbero investire in soluzioni tecnologiche all’avanguardia, a cominciare da software antivirus, firewall e reti informatiche gestite da persone IT altamente qualificato;
  • Risulta necessario introdurre dei protocolli aziendali rigidi in fatto di sicurezza informatica, a cominciare da un aggiornamento delle password constante e ripetuto;
  • È importante integrare nella dotazione aziendale una soluzione assicurativa contro i rischi informatici e le frodi telematiche (polizza cyber-risk) per tutelarsi dai danni causati da un attacco informatico o da eventuali azioni legali intraprese da clienti o dipendenti danneggiati.

Scopri l’Assicurazione Cyber Risk di Lokky