È arrivato uno dei periodi più attesi dell’anno: dicembre e le festività natalizie sono alle porte. I negozi e le vie dei centri cittadini sono sempre più affollati essendo inziata ufficialmente la corsa all’acquisto dei regali di Natale. Ma non solo.
Soprattutto in questo ultimo anno, a causa dell’evento pandemico e delle sue ripercussioni su abitudini e comportamenti quotidiani, si ricorre sempre più spesso agli acquisti online, tramite siti web o applicazioni mobile.
Inoltre, spesso è proprio su questi canali che vengono pubblicizzate e messe a disposizione promozioni e sconti non sempre proposti nei negozi fisici, basti pensare alle numerose offerte attive in occasione del Black Friday e del Cyber Monday appena trascorsi.
È proprio per la crescente tendenza di fare acquisti online che, purtroppo, aumentano i rischi di incappare in truffe e raggiri. A lanciare l’allarme sono numerose associazioni, dalla Federconsumatori al Codacons. Non bisogna abbassare la guardia, anzi: bisogna capire come difendersi e prevenire inconvenienti spiacevoli. Ecco alcune raccomandazioni utili:
- Controlla se ci sono recensioni disponibili da parte di altri utenti sui siti web dove vuoi fare acquisti;
- Consulta sempre le condizioni contrattuali di vendita per verificare i termini di pagamento e le condizioni di reso qualora ci siano problemi con l’ordine;
- Se possibile, utilizza carta prepagate o Paypal piuttosto che una normale carta di credito;
- Qualora tu debba necessariamente utilizzare una carta di credito, non salvare i tuoi dati di pagamento ma inseriscili di volta in volta, così da non lasciarli in memoria;
- Non comunicare mai dati personali via telefono o via email;
- Confronta sempre i prezzi dei prodotti e servizi che vuoi acquistare, consultando diversi siti web e venditori