Strumenti Per Produttività: Microsoft Copilot Cos’è e Come Funziona?

Microsoft definisce il suo servizio di intelligenza artificiale generativa Copilot come “il tuo compagno quotidiano di intelligenza artificiale”. Suona bene, ma cosa  significa?

Copilot è un’interfaccia di chat conversazionale che consente di cercare informazioni specifiche, generare testo come e-mail e riassunti e creare immagini in base alle richieste di testo scritte dall’utente. Ad esempio, se digitate “Riassumi questo promemoria in due frasi”, Copilot farà proprio questo, fornendovi un riassunto scritto conciso nell’interfaccia di chat sotto la vostra richiesta. Lo stesso vale per le immagini, quando si descrive ciò che si desidera disegnare. È anche possibile chiedere a Copilot di scrivere codice in molti linguaggi informatici molto diffusi, tra cui JavaScript, C e Python.

È importante capire che Copilot è ancora in rapida evoluzione: come funziona, cosa può fare e che cos’è. Fino alla fine del 2023, ad esempio, Microsoft aveva un servizio chiamato Bing Chat, che si sovrapponeva a Copilot, ma ora si chiama solo Copilot. Anche i componenti e il design di Copilot continuano a cambiare. Mentre scriviamo questo articolo, è scomparsa una funzione del Blocco note nell’interfaccia web ed è cambiato il design della pagina web di Copilot. Anche la tecnologia e le interfacce di back-end sono in continua evoluzione, sebbene le basi siano rimaste invariate.

Come si ottiene Copilot e cosa può fare?

È possibile utilizzare Microsoft Copilot in diversi luoghi elencati di seguito. In tutti questi luoghi, Copilot è in grado di rispondere a domande e generare testo e immagini, ma in alcune forme offre opzioni uniche.

Sito Web

L’utilizzo del sito web Copilot, copilot.microsoft.com, insieme a Copilot in Bing, è l’unico luogo in cui è possibile utilizzare i plug-in, come quelli per OpenTable per prenotare i ristoranti e Kayak per la ricerca e la prenotazione di viaggi. (Il supporto per i plug-in è previsto per la barra laterale di Windows 11). È possibile scegliere fino a tre plug-in da attivare per la sessione Copilot.

Copilot Sidebar in Windows

La particolarità dell’uso di Copilot in Windows è che consente di modificare le impostazioni di Windows, come ad esempio passare alla modalità scura, impostare il livello del volume o attivare la funzione Non disturbare. È anche possibile chiedergli di riassumere il testo selezionato sul desktop di Windows. La possibilità di aprire alcune applicazioni era presente in una versione precedente della barra laterale di Copilot e dovrebbe tornare, ma attualmente non è un’opzione. I nuovi PC saranno dotati di un tasto Copilot sulla tastiera per richiamare l’intelligenza artificiale.

Copilot in Bing Search e Bing Mobile App

Con Copilot in Bing, è possibile passare dalla ricerca AI a quella normale. È sufficiente scorrere la rotellina del mouse verso l’alto e verso il basso per passare da una ricerca all’altra.

Copilot Sidebar in  Edge Web Browser

La barra laterale di Edge include pulsanti separati per le normali interazioni con il testo di Copilot e per la creazione di immagini con Microsoft Designer.

Microsoft 365 

Con un abbonamento a pagamento, è possibile utilizzare Copilot direttamente nelle app di Microsoft 365, come Word, Excel, Outlook, PowerPoint, OneNote e Teams (Copilot per Teams richiede un abbonamento aziendale). Le aziende che installano Microsoft 365 possono mettere a terra le risposte di Copilot con i propri dati. In altre parole, è possibile chiedere a Copilot informazioni specifiche che potrebbero trovarsi nei documenti Word, nelle e-mail di Outlook o nelle chat di Microsoft Team.

Copilot è gratuito?

Copilot può essere utilizzato gratuitamente sul web, in Windows, nel browser Edge e nelle app Copilot per dispositivi mobili. Gli unici casi in cui è necessario pagare per Copilot sono quando si desidera utilizzarlo all’interno delle app Microsoft 365, quando è necessario basare i risultati sui propri dati e quando si desidera utilizzare un modello più veloce od ottenere una generazione di immagini più rapida. In questi casi è necessario un abbonamento a Copilot Pro.

Cosa rende Copilot diverso da altri chatbot di intelligenza artificiale generativa?

Copilot presenta alcune differenze uniche rispetto ad altri chatbot di IA generativa, come Google Gemini e ChatGPT.

Input vocale e risposte vocali. È possibile interagire con Copilot utilizzando la voce (a differenza di ChatGPT e Google Gemini) oltre a digitare il testo.

Caricamento di immagini. In alcuni casi, è possibile caricare immagini su Copilot.

Scelta dello stile. Quando chiedete a Copilot di scrivere un testo per voi, potete scegliere lo stile della risposta, con le opzioni Più creativo, Più equilibrato o Più preciso.

Collegamenti alle fonti. Anche se di solito la risposta è completa nella chat, Copilot include collegamenti alle fonti di informazione sempre più evidenti rispetto ad altri chatbot AI.

Scelta dei modelli di intelligenza artificiale. Nell’app mobile di Copilot, è possibile selezionare GPT-3.5 (più veloce) o GPT-4 (più preciso) per alimentare le chat. Gli abbonati a Copilot Pro possono scegliere GPT-4 Turbo per risposte ancora più veloci e precise.

Generazione di immagini gratuita. Con ChatGPT, è necessario un account Plus a pagamento per utilizzare la generazione di immagini DALL-E.