Il DPR 137 del 2012, anche noto come la Riforma delle Professioni, è un aggiornamento legislativo che ha introdotto cambiamenti significativi per alcune professioni, tra cui quella del Dottore Commercialista che nel corso degli anni ha visto crescere sempre di più la sua responsabilità e quindi, di conseguenza, la necessità di avere maggiormente tutele.
Dal 15 agosto 2013 il legislatore ha imposto l’obbligo di “stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale” a tutto il comparto dei commercialisti, esperti contabili o consulenti del lavoro.
La copertura assicurativa RC professionale ha il fine di tutelare il patrimonio del professionista e la propria clientela nel corso della sua attività.
Cosa succede se un professionista non rispetta la normativa? Quali sono i rischi?
I rischi sono indicati nel DPR n. 137 del 2012 che al comma 2 dell’art. 5 chiarisce che “la violazione di tale obbligo legislativo costituisce i presupposti di un illecito disciplinare”. Ciò significa che la mancata stipula di una RC professionale rappresenta non solo un illecito di natura deontologica, ma prevede anche dei provvedimenti disciplinari.
L’ente che deve occuparsi della violazione della norma e di applicare le adeguate sanzioni è il Consiglio di Disciplina.
Le sanzioni che possono essere imputate sono:
- Radiazione dall’albo
- Censura professionale
- Sospensione dalla professione per un massimo di due anni
Perché è importante stipularla?
Non solo per il rischio di vedere sospesa la propria attività professionale o addirittura la radiazione dall’albo ma anche per poter lavorare tranquillamente proteggendosi dai rischi dell’attività stessa, coprendo da inadempienze o negligenze come lo smarrimento di documenti, denaro o titoli ricevuti in custodia o per errori nei registri contabili.
Nonostante i forti rischi che comporta il mancato rispetto di questa norma, sono ancora molti i professionisti privi di un’idonea copertura assicurativa.
Sul mercato sono diverse le soluzioni di polizze e la scelta migliore dipende dagli obiettivi del professionista:
- assolvere all’obbligo normativo: in tal caso il professionista sarà indirizzato a sottoscrivere la proposta di polizza più “economica” presente sul mercato;
- tutelare il proprio patrimonio da eventuali pretese risarcitorie da parte di un cliente che si ritiene danneggiato: in tale caso la scelta della polizza terrà in considerazione più fattori in relazione alle attività effettivamente svolte.
Per quanto riguarda la RC Professionale, la soluzione di Lokky si distingue per la modularità delle coperture e per la ricchezza delle garanzie incluse nella copertura base.