RC Professionale: che copertura è e come funziona

Le polizze di responsabilità civile professionale sono essenziali per coprire danni derivanti da eventuali negligenze compiute dal professionista.

Infatti, può succedere che un medico, un avvocato, un architetto commetta un errore nell’esercizio della professione verso il suo paziente o cliente ed è quindi importante potersi tutelare.

La polizza RC Professionale ha quindi lo lo scopo di garantire la massima sicurezza e tranquillità sia per il professionista stesso che per il cliente.

Come funziona?

Il funzionamento di questa polizza è identico a quello di ogni altro tipo di assicurazione. Infatti, in caso di danni arrecati, chi stipula questo contratto è coperto dalla compagnia con la quale è assicurato che si prende in carico di pagare gli eventuali danni. Ma generalmente non tutti i rischi sono compresi nella copertura. Quelli principali che vengono contemplati in questa tipologia di polizza sono tre:

  • Negligenza, ovvero quegli errori che sono causati da disattenzione o trascuratezza
  • Imperizia, ovvero quando si svolgono certe attività senza avere le specifiche competenze tecniche
  • Imprudenza, ovvero quando si esercita la professione in modo impulsivo e poco prudente.

È obbligatoria?

A partire dal 15 agosto 2013 è obbligatorio per tutti i professionisti iscritti ad un ordine o albo sottoscrivere un’assicurazione di responsabilità civile professionale. Gli estremi di questa polizza e le eventuali variazioni devono essere comunicate al cliente e all’ordine al quale si fa riferimento. Il professionista non può assumere un incarico dal cliente fino a che non viene attivata la copertura assicurativa.

I destinatari di questa particolare tipologia di polizza possono essere racchiusi in tre categorie:

  • Tecnica
  • Medico sanitaria
  • Economico giuridica.

Ma vediamone insieme alcune nel dettaglio

RC Architetti

L’assicurazione professionale per gli architetti deve essere stipulata da tutti i professionisti autonomi, ma anche dai collaboratori che svolgono la propria attività per conto e nel nome di uno studio associato in qualità di architetti esterni.

In breve, l’obbligo di sottoscrizione di una polizza RC professionale per architetti riguarda tutti quei professionisti che pongono la propria firma su un progetto e sono pertanto direttamente responsabili nei confronti del cliente per il lavoro svolto.

RC Ingegneri

Anche per questa professione vige l’obbligo di stipulare una polizza RC Professionale.

Un obbligo che riguarda sia chi esercita la libera professione sia gli studi associati. Copre i danni derivanti dal proprio lavoro e anche nel caso in cui il professionista assuma il ruolo di direttore dei lavori, ad esempio nel caso in cui abbia dato indicazioni non corrette ai lavoratori impegnati sul cantiere e da tali indicazioni sia derivato un danno al committente o a terzi.

La compagnia è tenuta a coprire i danni anche nel caso in cui ci sia stata un’inosservanza delle regole sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

RC Geometri

Uno degli errori più comuni che un geometra può commettere è valutare in modo errato i dati catastali, come le distanze di legge tra fabbricati. Questi tipi di errore, spesso, però, sono dovuti a dati catastali incompleti o non correttamente aggiornati. Dunque, il cliente potrebbe decidere di fare causa al geometra o chiedere i danni. Se il geometra ha stipulato una polizza RC professionale geometri questa coprirà i danni richiesti.

RC Asservazioni

Con il rinnovo del Superbonus, il tema dell’RC Asservazioni ha avuto nell’ultimo periodo sempre più rilevanza.

La possibilità di abbattere completamente le spese necessarie per ristrutturare e migliorare casa ha spinto molti ad utilizzare il Superbonus 110%. Ma dietro questi vantaggi vi sono anche degli elementi a cui prestare attenzione: i professionisti abilitati hanno il compito di fare in modo che tutti i vincoli vengano rispettati con tanto di rilascio di una certificazione specifica, chiamata Asseverazione.
Ma cosa succede nel caso in cui nella certificazione venga commesso un errore o vengano inserite delle informazioni mendaci? Le responsabilità non solo andranno a ricadere sul proprietario ma anche, e soprattutto, sul professionista che potrà incorrere in pesanti sanzioni. Per gestire al meglio le asseverazioni e mettersi al riparo da ogni problema la migliore opzione è tutelarsi dai rischi connessi con una copertura adeguata.

Scopri l’Assicurazione RC Professionale di Lokky