Perché è importante tutelare i propri collaboratori: la garanzia RCO

Per qualsiasi imprenditore è di massima priorità tutelare i propri lavoratori e, di conseguenza, anche sé stessi e la propria azienda. Per stare lontani da possibili infortuni o da brutte sorprese, può essere estremamente utile stipolare una garanzia RCO.

Che cos’è?

La polizza RCO (Responsabilità Civile Operai prestatori di lavoro) serve a coprire il datore di lavoro da possibili danni ai propri dipendenti o collaboratori.

Il rischio RCO, infatti, consiste nell’eventualità che non vengano rispettate le cautele antinfortunistiche o, comunque, non venga garantita la sicurezza sul lavoro come richiesto dal codice civile e dal complesso sistema normativo sul tema, nel corso di tutto ciò che avviene nello stabilimento per porre in essere l’attività descritta in polizza.

Questa garanzia si fa carico anche delle azioni di rivalsa esercitate dall’INAIL e l’INPS sul datore di lavoro.

Come stipularla?

Vista l’importanza di questa polizza è altresì importante prestare massima attenzione all’atto della stipula, affidandosi a tecnici competenti, in quanto non è facile negoziare un contratto trovando il punto di equilibrio tra le esigenze aziendali e il mercato assicurativo italiano.

Altra cosa importante è affidarsi a una Compagnia che sia ben informata sull’aggiornamento del testo della normativa. Infatti, gli ultimi provvedimenti hanno esteso l’applicazione della tutela anche ai lavoratori autonomi ed ai soggetti equiparati ai lavoratori subordinati. Ciò ha visto la necessità di esaminare il testo contrattuale delle polizze.

E’ quindi importante che l’imprenditore stipuli una polizza che garantisca copertura per danni anche a collaboratori non dipendenti che potrebbero essere esclusi dalla polizza, in quanto non ricompresi nella RCO.

La Compagnia assicuratrice deve tenere conto delle seguenti circostanze:

  • Estensione dell’applicazione della tutela sui luoghi di lavoro anche ai lavoratori autonomi e soggetti equiparati;
  • Determinazione di un momento certo da cui far partire la copertura (come, ad esempio, dalla consegna del certificato di malattia professionale del lavoratore);
  • La determinazione degli obblighi dell’assicurato in caso di incidente.