- Home
- Termini e condizioni
ART. 1 – PREMESSE
Le presenti Condizioni di Utilizzo (di seguito “Condizioni di Utilizzo”) regolano e disciplinano l’utilizzo dei Servizi (come meglio definiti in seguito) offerti attraverso il sito www.lokky.it, piattaforma tecnologica per la comunicazione, di proprietà della Lokky s.r.l., con sede in Milano, piazzale Cadorna 6, capitale sociale i.v. Euro 48.440,11, P. Iva 10254180960, iscritta nel registro delle Imprese di Milano, sezione start-up innovative, con numero di R.E.A. MI-251750 (di seguito “Lokky”).
ART. 2 – DEFINIZIONI
Al fine delle presenti Condizioni di Utilizzo i termini sotto indicati hanno rispettivamente il seguente significato:
“CAP” indica il codice delle assicurazioni private di cui al D.lgs. 7 settembre 2005 n. 209.
“Lokky” indica la società di brokeraggio assicurativo regolarmente iscritta al registro unico degli intermediari RUI al numero B000627192 in data 17/04/2019 e regolamentata da IVASS.
“Lokky.it” indica la piattaforma www.lokky.it gestito da Lokky.
“IVASS” indica l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni che a far data dal 1° gennaio 2013 ha assolto tutte le funzioni del precedente ente ISVAP.
“Utenti” indicano esclusivamente i professionisti ovvero coloro che, sotto qualsiasi forma giuridica, si avvalgono dei Servizi per scopi inerenti alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale e professionale eventualmente svolta.
“Piattaforma” indica il sito internet www.lokky.it di proprietà di Lokky a cui troveranno applicazione le presenti Condizioni di Utilizzo.
“Servizi” indicano i servizi di distribuzione di prodotti assicurativi offerti da Lokky, ivi inclusa l’attività di profilazione e di arricchimento funzionali dei dati degli utenti della sua Piattaforma, su quest’ultima o tramite ulteriori canali di erogazione dei servizi medesimi, anche con dati presi da fonti esterne, nonché le attività consulenziali propedeutiche e/o ancillari alla distribuzione stessa, svolte pure avvalendosi di sistemi di comunicazione a distanza e/o tramite operatori propri e/o di propri fornitori (a titolo esemplificativo, ma non limitativo, call center esterni), a cui abbia esternalizzato tali attività (di seguito, le “Attività Ancillari”), il tutto come meglio dettagliato al successivo art. 4.
ART. 3 – USO DELLA PIATTAFORMA
Lokky.it è una piattaforma online che:
(a) fornisce servizi informativi e di orientamento all’acquisto di prodotti assicurativi dedicati ad aziende, professionisti e ditte individuali titolari di partita IVA
(b) consente la configurazione, personalizzazione e acquisto di polizze assicurative delle compagnie partner con le quali ha sottoscritto accordi di intermediazione. L’accesso ai servizi di preventivazione e acquisto delle polizze è subordinato alla registrazione degli Utenti. La registrazione è necessaria anche per accedere all’area personale dalla quale l’utente può gestire i propri preventivi, le polizze acquistate e avviare le pratiche di denuncia dei sinistri associati a tali polizze.
L’accesso alla Piattaforma è subordinato alla registrazione degli Utenti. Attraverso la registrazione gli Utenti esprimono la propria accettazione alle presenti Condizioni di Utilizzo.
Con la registrazione a Lokky.it, gli Utenti accettano e si obbligano a:
(a) fornire informazioni veritiere, precise, aggiornate e complete sulla propria identità ovvero sulle società o sugli enti che dichiara di rappresentare;
(b) mantenere aggiornati tempestivamente i contenuti della registrazione al fine di garantire l’accuratezza e completezza dei propri dati.
(c) autorizzare Lokky a verificare la correttezza e la veridicità dei dati forniti dagli Utenti anche attraverso il contatto diretto tramite e-mail e/o telefono.
(d) autorizzare Lokky a fornire le informazioni precontrattuali e contrattuali di cui al CAP ed ai regolamenti IVASS a mezzo la Piattaforma e ferma la possibilità per gli Utenti di modificare in qualsiasi momento le modalità di comunicazione e trasmissione della documentazione.
Nel caso in cui gli Utenti dovessero fornire delle informazioni false, inaccurate, non attuali o incomplete o per le quali Lokky ha motivi ragionevoli per sospettare che tali informazioni siano false, inaccurate e incomplete, Lokky si riserva il diritto di sospendere, di interrompere o di annullare in qualsiasi momento l’accesso alla Piattaforma e ciò senza che possa far sorgere in capo a Lokky alcuna responsabilità.
Con la registrazione a Lokky.it gli Utenti autorizzano Lokky al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. CE 2016/679 (“GDPR”) così come meglio disciplinato nella sezione sulla privacy reperibili sul sito alla pagina Privacy e Cookies.
Gli Utenti sono gli unici responsabili del mantenimento della riservatezza delle proprie e-mail e password. Conseguentemente accettano di informare prontamente Lokky, secondo i modi e termini di cui al successivo art. 6 (Comunicazioni), ogni uso non autorizzato del loro indirizzo e-mail o password o qualsiasi altra violazione della sicurezza.
Gli Utenti una volta iscritti accedono all’uso della Piattaforma attraverso la rete internet: a tale scopo utilizzano proprie apparecchiature elettroniche e proprie connessioni alla rete assumendosene interamente i costi di manutenzione e gestione. Lokky non garantisce la continuità dell’erogazione dei servizi della Piattaforma (questi potranno subire interruzioni e/o sospensioni per motivi sia interni che esterni) e declina ogni responsabilità per qualsiasi forma di risarcimento o pretesa richiesta dall’utente per il mancato, difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso, dei collegamenti telefonici e/o per la mancata e/o difettosa fruibilità degli stessi Servizi offerti.
ART. 4 – OGGETTO DEI SERVIZI
Attraverso l’utilizzo della Piattaforma e/o la fruizione delle Attività Ancillari, gli Utenti hanno la possibilità di visionare i prodotti assicurativi offerti da Lokky, corredati di tutta la documentazione obbligatoria prevista dall’art. 185 e ss. del CAP e dai regolamenti dell’IVASS, nonché di acquistare gli stessi.
Lokky, in quanto intermediario assicurativo, al fine di proporre solamente contratti assicurativi coerenti alle esigenze e alle richieste degli Utenti, conformemente all’art. 58 del Regolamento IVASS 40/2018 ed anche avvalendosi delle Attività Ancillari:
(I) identifica, a seguito di una approfondita analisi dei prodotti assicurativi proposti dalle compagnie partner in base alle tipologie dei contratti offerti, le coperture assicurative idonee;
(II) raccoglie tramite una serie di domande agli Utenti e/o all’accesso di banche dati esterne un set di dati sulle caratteristiche e le esigenze assicurative degli Utenti e delle Aziende che rappresentano. Tali dati includono, ove pertinenti, specifici riferimenti all’età, all’attività lavorativa, alle caratteristiche dell’azienda (come l’attività svolta, il numero di dipendenti e la fascia di fatturato), alla situazione finanziaria ed assicurativa e alle sue aspettative in relazione alla sottoscrizione del contratto, in termini di copertura e durata, anche tenendo conto di eventuali coperture assicurative già in essere, del tipo di rischio, delle caratteristiche e della complessità del contratto offerto;
(III) fornisce le offerte assicurative coerenti sulla base dei dati forniti dagli Utenti nel questionario web, così come raccolti attraverso le Attività Ancillari suddette. Tali offerte possono essere personalizzate dall’utente sulla base delle sue esigenze di coperture assicurative, sempre basate sul rischio espresso nel questionario web, così come raccolti attraverso le Attività Ancillari appena citate;
(IV) in ogni caso gli Utenti sono espressamente invitati ad una attenta valutazione delle proprie specifiche esigenze prima di procedere alla preventivazione e successiva stipulazione del contratto assicurativo.
Dell’attività svolta di cui sopra Lokky conserva traccia documentale ai sensi dell’art. 67 del Regolamento IVASS 40/2018.
ART. 5 – COSTO DEI SERVIZI
Lokky, in quanto broker assicurativo, ottiene una provvigione da parte delle compagnie assicurative e intermediari assicurativi a seguito dell’intermediazione dei contratti assicurativi.
Lokky, ai sensi dell’art. 120-bis comma 1 lettera a) del CAP si riserva la facoltà di applicare una commissione sulla vendita del prodotto assicurativo. Tale importo sarà reso noto agli Utenti sia in fase di preventivazione, sia al momento del pagamento e della stipula della polizza.
ART. 6 – COMUNICAZIONI
Qualsiasi comunicazione o documento da notificare a Lokky in relazione agli effetti delle presenti Condizioni di Utilizzo, dovrà essere in italiano e dovrà essere consegnato a mano, con raccomandata AR con conferma di trasmissione all’indirizzo:
Lokky s.r.l.
Via Paleocapa 7,20121 Milano.
Le comunicazioni da Lokky agli Utenti verranno trasmesse, alternativamente, oltre che con le modalità di cui al precedente articolo anche a mezzo e-mail ai recapiti forniti dagli Utenti durante il procedimento di registrazione ovvero mediante pubblicazione sulla piattaforma Lokky.it.
ART. 7 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE
La totalità del contenuto del sito Lokky.it (illustrazioni, test, descrizioni, marchi, immagini, video etc.) è di esclusiva proprietà di Lokky. Tutte le produzioni, parziali o totali, del contenuto del sito, per mezzo di qualsiasi processo e su qualsiasi supporto, devono essere oggetto di apposita autorizzazione scritta di Lokky. La riproduzione fraudolenta costituisce violazione del diritto di copyright e come tale punibile secondo la legge Italiana in materia di tutela della proprietà intellettuale e industriale.
ART. 8 – LINGUA
Le presenti Condizioni di Utilizzo sono state redatte in italiano la quale sarà l’unica lingua regolatrice dei rapporti sorgenti in relazione all’interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni di Utilizzo. Al riguardo si conviene e si precisa che ogni traduzione delle presenti Condizioni di Utilizzo avrà una mera funzione indicativa e che quindi in caso di dubbio l’italiano prevarrà.
ART. 9 – FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
Qualsiasi controversia dovesse insorgere in relazione alle presenti Condizioni di Utilizzo, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione verrà deferita in via esclusiva al Tribunale di Milano.
ART. 10 – COMUNICAZIONI ED ASSISTENZA
Qualsiasi comunicazione dovrà essere inviata mediante il form di contatto alla seguente pagina del sito Contattaci. Nel caso in cui si intenda presentare un reclamo sono disponibili le istruzioni e i dettagli della procedura al seguente indirizzo Reclami.
ART. 11 – MISCELLANEA
Lokky si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni di Utilizzo e si obbliga a darne comunicazione agli Utenti. Tali modifiche sono considerate approvate dagli Utenti se gli stessi non si oppongano a tale modifica entro una settimana dal ricevimento della notifica esercitando eventualmente il proprio diritto di recesso. Le modifiche valgono sempre per il periodo futuro.
Nel caso una o più delle pattuizioni contenute in queste Condizioni di Utilizzo risultassero invalide, in tutto o in parte, le restanti pattuizioni resteranno valide.
Nessuna inadempienza o ritardo da parte di Lokky nell’esercizio dei suoi diritti, poteri o prerogative, previsti dalle presenti Condizioni di Utilizzo potrà essere interpretata come rinuncia a tali diritti, poteri o prerogative.
I termini e le definizioni usati nelle presenti Condizioni di Utilizzo avranno il medesimo significato anche se riportati nella piattaforma Lokky.it.
Nei limiti previsti dalla legge, e fatti salvi i diritti dei consumatori, Lokky offre i propri Servizi “così come sono” senza alcuna garanzia espressa o implicita.
Gli Utenti non sono in alcun modo autorizzati a cedere e/o concedere, a titolo gratuito e/o a pagamento, in qualsiasi modo, i diritti di utilizzo del servizio a terzi e pertanto non potranno trasferire e/o a cedere in tutto o in parte i diritti e/o le obbligazioni derivanti dalle presenti Condizioni di Utilizzo ovvero dai Servizi offerti con la Piattaforma.