SuperBonus 110: novità 2024
Nel luglio del 2020 con il Decreto Rilancio è stato introdotto il Superbonus 110. Inizialmente si trattava di una detrazione del 110% sulle spese che sostenevano coloro i quali intendevano effettuare interventi di isolamento termico, riduzione del rischio sismico e sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale nelle proprie abitazioni singole o condomini.
Il Superbonus si divide in due categorie di interventi il Super Ecobonus, che sostiene i lavori di miglioramento dell’efficienza energetica, e il Super Sismabonus che agevola invece il perfezionamento del sistema antisismico.
Ad oggi, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha affermato che la stagione dei bonus 110% per tutti e di sconti o cessioni per un numero ampissimo di interventi non tornerà mai più, in quanto la situazione finanziaria non lo consente.
A partire dal 1° marzo 2024, è previsto un aumento della ritenuta d’acconto sui bonifici per lavori edilizi incentivati, passando dall’8% all’11%.
Mentre il decreto 212/2023, noto come “decreto salva Superbonus”, ha introdotto misure per favorire l’avanzamento dei cantieri e salvaguardare i beneficiari. Tra le novità, spicca l’introduzione di un contributo a fondo perduto per le spese sostenute tra il primo gennaio e il 31 ottobre 2024 per i cittadini con redditi inferiori a 15.000 euro.