RC Professionale Lokky Flex: che cos’è?
La polizza professionale per freelance RC Lokky Flex è un’assicurazione che protegge il patrimonio del freelance o delle società di consulenza dai rischi connessi al normale svolgimento della propria attività professionale. In altre parole, si tratta di una copertura che protegge il lavoratore autonomo dalle richieste di danno per errori, omissioni, negligenza professionale e responsabilità contrattuale causati a Terzi, compresi i clienti.
Il danno a persone o cose consiste nella quantificazione economica di un danneggiamento fisico alla persone oppure alle cose, un danno che è stato provocato da una negligenza del professionista. Si può trattare, per esempio, di un errore professionale di un consulente gestionale o di un errore nella scrittura di codice di un consulente informatico che determina il malfunzionamento di un sito online o di un software e il danno a persone e/o cose che ne deriva.
Il danno patrimoniale consiste al contrario nella quantificazione economica delle conseguenze negative che sono state causate da un errore del professionista, ma che non abbiano avuto manifestazione diretta in un danno a persone o cose. Si tratta, per esempio, di un ritardo o del mancato rispetto di un termine da parte di un grafico nella consegna del materiale aggiornato per un progetto, che abbia determinato conseguenze patrimoniali negative sull’attività imprenditoriale del cliente.
Assicurazione RC Professionale Lokky Flex: le caratteristiche
La polizza professionale per freelance RC Lokky Flex serve a tutelare qualsiasi lavoratore autonomo, freelance o società di consulenza, dai rischi che possono manifestarsi durante lo svolgimento della propria specifica attività lavorativa, ma anche a proteggere il proprio patrimonio. La compagnia assicurativa, dietro il pagamento di un premio annuale, garantisce al professionista la copertura per qualsiasi richiesta di risarcimento presentata da terzi per presunti errori, negligenze e omissioni attuate dall’ingegnere nel regolare l’esercizio del suo lavoro.
Per andare a coprire quelle che sono le esigenze di chi lavora in autonomia e con P. IVA, Lokky ha sviluppato un prodotto flessibile in tanti aspetti:
• Flessibilità al primo acquisto: ogni estensione della copertura Core può essere attivata indipendentemente dagli altri; inoltre, ogni Add-on può essere attivato indipendentemente dagli altri Add-on. Rimane il vincolo che la copertura Core deve sempre essere attivata;
• Flessibilità durante il periodo assicurato, con la possibilità di aumentare sia il massimale per un periodo di tempo prestabilito (1 mese, 2 mesi, fino alla scadenza); sia di attivare estensioni o Add-on non attivi per un periodo di tempo prestabilito (1 mese, 2 mesi, fino alla scadenza);
• Cambiamenti della anagrafica del cliente che non hanno impatti sul premio;
• Cambiamenti nelle variabili del cliente che impattano sul premio.
La polizza per freelance RC Lokky Flex copre le perdite economiche che si possono cagionare involontariamente a terzi durante lo svolgimento della propria attività. La garanzia, prestata nella forma claims made, vale anche per la responsabilità civile che possa derivare all’assicurato da fatto colposo o doloso dei suoi collaboratori.
È possibile, inoltre, arricchire la copertura con garanzie accessorie:
• Violazione della Proprietà Intellettuale, che tutela l’assicurato da richieste di risarcimento da parte di terzi derivanti da violazione di Proprietà Intellettuale;
• Danni a cose e persone, qualora le richieste di risarcimento riguardino danni arrecati a cose e persone durante l’esercizio della professione;
• Estensione territoriale, è possibile estendere la validità territoriale a USA e Canada.
Assicurazione RC Professionale Lokky Flex: a chi si rivolge
La polizza professionale per freelance RC Lokky Flex è stata realizzata su misura per andare a tutelare tutti coloro che svolgono professioni autonome, non iscritti ad Albo, come:
- Consulenti gestionali;
- Consulenti informatici;
- Società di consulenza;
- Fotografi e Videomaker;
- Scrittori, Giornalisti e Blogger;
- Grafica, arte e design;
- Insegnanti, formatori, tutor e mental coach;
- Periti e consulenza tecnico/scientifici;
- Marketing & pubblicità;
- Personal trainer;
- Spettacolo e intrattenimento;
- Traduzione e interpretariato;
- Altri freelance (ad esempio, indossatrici, fattorini, commessi viaggiatori, ecc.).
Assicurazione Professionale RC Lokky Flex: perché stipularla?
Un’assicurazione professionale che tuteli il professionista in caso di Responsabilità Civile è uno strumento fondamentale per lavorare con serenità e proteggersi dalle richieste di risarcimento.
La polizza professionale per freelance RC Lokky Flex è tanto più efficace quanto è tagliata sull’attività specifica di ogni singolo freelance o società di consulenza, perché copre per rischi derivanti dall’esercizio dell’attività stessa. In linea di massima l’assicurazione copre le responsabilità per inadempienza, negligenza, imprudenza come ad esempio lo smarrimento, il danneggiamento o la distruzione di documenti, dati personali o progetti dei clienti, o per il ritardo nella consegna dei lavori nei tempi previsti dal contratto. Infine, l’RC Professionale Lokky Flex copre danni materiali, danni diretti, danni indiretti e perdite patrimoniali per un massimale che in genere è proporzionale al volume d’affari annuo. L’assicurazione ovviamente non copre il freelance per danni scaturiti da un’azione volontaria.