Chiunque possieda un’attività commerciale dovrebbe tutelare la propria attività, i propri dipendenti ed il proprio patrimonio tramite un’assicurazione ad hoc. E’ vero, non esiste un obbligo di legge, ma i rischi a cui un’attività commerciale si espone quotidianamente sono diversi e numerosi. Si pensi poi ai rischi a cui si è esposti qualora si svolga una professione come quella dell’estetista.
Avere questa tipologia di attività può senz’altro portare a grandi soddisfazioni sia da un punto di vista relazionale, si entra infatti in contatto ogni giorno con tante persone diverse, sia da un punto di vista remunerativo.
Considerate però le attività che caratterizzano questa professione, direttamente sul corpo dei propri clienti e spesso utilizzando attrezzi o sostanze non proprio “innocui”, nessuna estetica dovrebbe rimanere senza la tutela di un’adeguata assicurazione.
Infatti, la gestione di un centro estetico, implica esporre sé stessi, i propri dipendenti e i propri clienti a numerosi imprevisti quotidiani che potrebbero nuocere gravemente al patrimonio del titolare e alla continuità dell’attività.
Si potrebbe ad esempio utilizzare una crema che causa allergia ad un cliente, oppure per sbaglio ferirlo mentre si fanno trattamenti più invasivi. Per non parlare poi degli incidenti che possono andare a colpire l’immobile dove si conduce l’attività, come un terremoto, un’infiltrazione da acqua o un tentativo di furto e rapina.
L’unico modo per poter lavorare serenamente, tutelare la propria attività e tutto ciò che la riguarda, è stipulare un’adeguata assicurazione dedicata agli esercizi commerciali.
L’Assicurazione Danni a Immobile e Contenuto protegge l’attività proteggere i luoghi di lavoro ed il loro contenuto: macchinari, attrezzature professionali, arredamento, merci. La polizza Responsabilità Civile invece è volta a tutelare il patrimonio dell’assicurato in caso di risarcimenti dovuti a terzi.