Informativa vendita a distanza

Informativa ai sensi del Regolamento IVASS N. 40 del 2 Agosto 2018 in caso di promozione e collocamento a distanza di contratti di assicurazione

 

Premessa

Il contratto di assicurazione è distribuito per il tramite dell’Intermediario assicurativo Lokky S.r.l. tramite tecniche di comunicazione a distanza ed attraverso l’utilizzo della propria piattaforma online Lokky.it.
Per “tecnica di comunicazione a distanza” si intende qualunque modalità di contatto con la clientela che, senza la presenza fisica e simultanea del distributore e del contraente, possa essere impiegata per il collocamento a distanza di contratti assicurativi e riassicurativi.
Per “supporto durevole” si intende qualsiasi strumento che permetta al contraente di memorizzare informazioni a lui personalmente dirette, in modo che siano accessibili per la futura consultazione durante un periodo di tempo adeguato ai fini cui sono destinate le informazioni stesse e che ne consenta la riproduzione inalterata.
Tale informativa risponde all’esigenza di rendere edotto il Contraente dei diritti e delle facoltà riconosciutigli a fronte della tecnica di commercializzazione utilizzata, ciò al fine di garantire un livello adeguato di informazione sia prima che dopo la conclusione del contratto.

 

Modalità di trasmissione della documentazione

Sulla base della scelta effettuata dal Contraente, la documentazione precontrattuale e contrattuale può essere fornita con una delle seguenti modalità:

  • su supporto durevole non cartaceo, ossia con la messa a disposizione della documentazione sulla sua Area Personale della piattaforma Lokky.it;
  • in formato cartaceo (senza oneri aggiuntivi).

Qualora il Contraente abbia scelto la prima modalità, potrà in ogni caso richiedere successivamente l’invio di tale documentazione in formato cartaceo, senza che ciò comporti alcun onere a suo carico. La scelta effettuata dal Contraente prima della sottoscrizione della Polizza avrà valore anche per le eventuali comunicazioni previste dalla normativa vigente da inviarsi in corso di contratto. Il Contraente potrà, in qualsiasi momento, modificare la modalità di comunicazione utilizzata, modificando le preferenze selezionate nella sua Area Personale, sempre accessibile sul sito www.lokky.it e richiedere la trasmissione della documentazione o in formato cartaceo oppure in formato elettronico.
Tale scelta da parte del Contraente si applicherà solo alle future comunicazioni. Nel caso il Contraente opti per l’invio della documentazione contrattuale in formato cartaceo questa sarà trasmessa al Contraente entro 5 giorni dalla conclusione del contratto, ossia dalla sottoscrizione della polizza e pagamento del premio o della prima rata dello stesso. Il Contraente dovrà procedere alla sottoscrizione di una copia della Polizza e del Questionario per la valutazione delle richieste ed esigenze e ritrasmettere tale documentazione – allegando altresì copia del proprio documento di identità – all’Intermediario mediante caricamento sull’area a lui riservata oppure mediante invio per posta a Lokky S.r.l. – Via Paleocapa 7, 20121 Milano (MI).

 

Sistema di sottoscrizione e trasmissione/archiviazione del contratto in formato elettronico

Il documento emesso in forma elettronica deve essere firmato dal contraente con Firma Elettronica Avanzata in modalità remota con utilizzo di cellulare. Il processo di firma da completarsi dopo la verifica dei dati di pagamento e il vincolo delle somme dovute, prevede i seguenti passaggi:

  1. Riconoscimento del contraente: al contraente sarà richiesto di fare l’upload di una copia del documento d’identità valido.
  2. Emissione del fascicolo finale di polizza con tutti i documenti che richiedono la firma: i documenti saranno disponibili a video con in evidenza tutte le sezioni che richiedono la firma elettronica; i documenti emessi saranno disponibili in 3 copie; una per il cliente, una per la compagnia e 1 per Lokky.
  3. Invio via SMS al contraente di un codice di firma univoco.
  4. Firma del documento: al contraente sarà richiesto di digitare il codice ricevuto per la conferma della firma in ogni campo del documento che lo prevede.
  5. Completamento transazione di pagamento.
  6. Inoltro del documento firmato in copia al cliente e alla compagnia.
  7. Archiviazione sostitutiva sui sistemi di Lokky come previsto dalla legge.

Copia del documento firmato sarà inoltre sempre disponibile al contraente nell’archivio delle polizze disponibile nella sua Area Personale sul sito Lokky.it.

 

Modalità di pagamento

Il premio, comprensivo di imposte, può essere pagato con carta di credito e di debito dei principali circuiti internazionali (VISA, MASTERCARD, MAESTRO), PayPal, e più di 30 sistemi di pagamento elettronici disponibili sul Gateway di Pagamento di Axerve – Gruppo Banca Sella.
Il cliente seleziona la modalità di pagamento e fornisce i dati prima dell’emissione e firma della polizza. Axerve provvede a verificare gli estremi del pagamento e vincolare le somme dovute. Effettuata la firma elettronica, come descritto al punto precedente, il sistema completa automaticamente la transazione.
Le caratteristiche essenziali delle condizioni di sicurezza delle operazioni di pagamento sono riportate sul sito https://www.axerve.com/e-commerce/sicurezza.

 

Diritto di Recesso

Modalità e termini di esercizio

È data facoltà al Contraente di recedere dal contratto di assicurazione, se tale diritto esiste in base a quanto previsto nella documentazione contrattuale, inviando una PEC all’indirizzo lokky.pec@legalmail.it oppure con lettera raccomandata A/R a LOKKY S.r.l., Ufficio Clienti, Via Paleocapa 7, Milano 20121, oppure all’ufficio preposto della Compagnia di Assicurazione che ha emesso il contratto di assicurazione, indicato nella documentazione contrattuale rilasciata al Contrante, entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto senza doverne indicare il motivo.

Effetti del recesso

Il recesso, esercitato nelle modalità e termini sopra previsti, avrà effetto dal giorno di ricevimento della comunicazione dello stesso da parte dell’Intermediario o dell’Impresa di Assicurazione. L’Impresa di Assicurazione trattiene la frazione di premio relativa al periodo intercorrente tra la data di effetto del contratto e la data di effetto del recesso e deve adempiere agli obblighi derivanti dal contratto di assicurazione concernenti tale periodo. L’Impresa di Assicurazione provvederà a restituire al Contraente, entro il termine previsto dalla documentazione contrattuale consegnata al momento della stipula del contratto di assicurazione, la frazione di premio pagato e non goduto, al netto delle imposte già versate, senza l’applicazione di alcuna penale.

Conseguenze derivanti dal mancato esercizio del recesso

Nel caso in cui il Contraente non eserciti il diritto di recesso entro i termini e le modalità previste, il contratto di assicurazione si intende efficace fino alla sua naturale scadenza ed il Contraente è tenuto al pagamento dei successivi premi, salva la facoltà di disdetta.

 

Servizi di Post-vendita

Tutti i servizi di postvendita (modifica condizioni di polizza, sinistri, etc.) saranno forniti da Lokky attraverso l’Area Personale ovvero via telefonica, email e/o posta. La raccolta delle firme del cliente sui documenti emessi in occasione dell’eventuale rinnovo della polizza potrà essere gestita nelle medesime modalità di sottoscrizione del contratto sopra descritte, ovvero in forma cartacea e tramite posta ordinaria.