I dati personali degli Utenti saranno trattati da LOKKY per le seguenti principali finalità di trattamento:
a) obblighi contrattuali e trattative pre-contrattuali (art. 6, par. 1 lett. b) del Regolamento Privacy), ovvero per dare esecuzione alle Condizioni di Utilizzo; nonché per adempiere, prima della conclusione di tali Condizioni di Utilizzo, a specifiche richieste dell’Utente stesso. In particolare, i dati personali dell’Utente, arricchiti anche attraverso fonti esterne, saranno trattati, qualora quest’ultimo lo richieda, per eseguire le prestazioni contrattuali domandate a LOKKY in quanto broker assicurativo, a titolo esemplificativo e non esaustivo di fast quote, preventivazione in seguito ad individuazione ed analisi del profilo dell’Utente stesso ed identificazione delle esigenze assicurative (di seguito, il complesso di tali attività, “profilazione funzionale”, in quanto necessaria ad elaborare, con un algoritmo di LOKKY stessa, il profilo dell’Utente che accede al Servizio, come meglio definito nelle Condizioni di Utilizzo summenzionate, ed individuare quali coperture meglio si addicano alle sue esigenze), nonché esecuzione, gestione, conclusione ed adempimento dei rapporti precontrattuali e contrattuali, per fornire i Servizi richiesti dall’Utente medesimo, così come per la gestione – per conto dell’Utente anzidetto – di tutte le comunicazioni con le compagnie assicurative/gli intermediari assicurativi nominativamente indicati al presente link, dallo stesso prescelti, per il tempo strettamente necessario a tali attività, così pure per quella del sistema di firma elettronica avanzata, da parte degli Utenti medesimi, dei contratti oggetto dei Servizi summenzionati e dell’altra documentazione ad essi relativa, ivi inclusi i sistemi di autenticazione delle firme stesse, tramite numerazioni telefoniche, nei limiti di quanto necessario al rispetto di quanto disposto dal DPCM 22/02/2013. A tale scopo potrebbero essere acquisite da dette compagnie ed intermediari assicurativi anche informazioni attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate, nonché da Sistemi Informazioni Creditizie e SCIPAFI, così come previsto dalla Legge n. 124/2017, che saranno trattate, laddove necessario, esclusivamente ai fini della verifica sulla affidabilità e puntualità nei pagamenti. Sempre a tale scopo, potrebbero essere anche effettuati controlli direttamente da parte di LOKKY, per monitorare e prevenire pagamenti fraudolenti (come previsto dalla Direttiva UE 2015/2366 e successivi aggiornamenti), tramite specifici software che effettuano una verifica in modo automatizzato a partire dai dati dell’Utente, preliminarmente alla prestazione dei Servizi richiesti: l’esito negativo di tali controlli renderà impossibile accedere ai Servizi, tuttavia l’Utente potrà comunque chiedere in qualsiasi momento spiegazioni in merito, esprimere la sua opinione o contestare motivatamente la decisione, rivolgendosi a LOKKY stessa, utilizzando i contatti indicati al successivo paragrafo 13. Rientrano infine nella presente finalità anche i trattamenti dei dati contenuti nei curricula vitae trasmessi tramite la sezione “Lavora con noi” del Sito e/o della App, al fine di valutare i candidati e ricontattarli a tale scopo, o per presentare loro un’offerta di lavoro;
b) finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne;
c) obblighi di legge (art. 6, par. 1, lett. c) del Regolamento Privacy), ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa europea (ad es. la normativa in materia fiscale), ivi inclusa la tutela dei minori: l’utilizzo del Sito e/o della App sono infatti riservati a soggetti in grado, in base alla normativa nazionale di riferimento, di assumere obbligazioni contrattuali. LOKKY, al fine di prevenire l’accesso illegittimo ai propri Servizi da parte di minori, potrà attuare pertanto misure di prevenzione quali il controllo del codice fiscale/della P.IVA, la correttezza dei dati di cui ai documenti d’identità e/o altre verifiche necessarie in riferimento allo specifico Servizio richiestole. Le eventuali comunicazioni con l’Utente degli operatori di LOKKY e/o dei call/contact center di cui si avvale per l’erogazione dei Servizi potranno inoltre essere registrate in adempimento (e negli stretti limiti ai quali ciò risulti necessario per il rispetto del relativo obbligo regolamentare, soddisfacente i requisiti di cui all’art. 2-ter del D. Lgs. 196/2003, come emendato dal D. Lgs. 101/2018 – “Codice Privacy”, per l’applicabilità della base giuridica dell’obbligo di legge di cui al summenzionato art. 6, par. 1, lett. c) del Regolamento Privacy) dell’obbligo di documentazione previsto dall’art. 67 del Reg. 40/2018 IVASS;
d) tutela dei diritti di LOKKY (art. 17, par. 3, lett. e) del Regolamento Privacy).