Assicurazione Freelance: metti al sicuro l’attività da tutti i rischi
La categoria dei freelance è molto più ampia di quanto si possa pensare. A volte si tratta di professionisti che scelgono consapevolmente una carriera indipendente, liberi di gestire i propri tempi con flessibilità; altre volte si tratta di tecnici specializzati che lavorano in settori stagionali, o che non prevedono contratti di assunzione tradizionali. Fanno parte di questa categoria diverse categorie professionali che non dipendono da Albi o Ordini professionali (anche per questo spesso vengono identificate come Professioni Non Regolamentate), come per esempio i lavoratori dello spettacolo (attori, registi, autori cinematografici e televisivi, musicisti, tecnici e personale che ruotano intorno all’organizzazione di eventi di intrattenimento), fotografi, addetti al Marketing e alla Pubblicità (compresi anche gli Uffici Stampa, gli sviluppatori web, i grafici e designer), ma anche Personal trainer e Insegnanti, formatori, tutor e mental coach.
Proprio come tutti gli altri professionisti, però, anche i lavoratori freelance e i possessori di partita IVA corrono tutti i giorni dei rischi connessi al normale svolgimento della propria attività. Per tutelarsi dai pericoli e dalle richieste di risarcimento che potrebbero colpire il loro patrimonio in modo significativo (ancora più significativo, forse, in quanto si tratta di lavoratori indipendenti), ogni freelance ha a disposizione uno strumento assicurativo efficace: la Assicurazione Professionale RC Lokky Flex. L’ Assicurazione Professionale per Freelance ideata da Lokky (che di solito si manifesta nella forma di una RC Professionale per le Professioni Non Regolamentate) protegge il professionista freelance da qualsiasi richiesta di risarcimento da parte di Terzi, compresi i clienti nel caso in cui si verificassero errori, omissioni o nel caso in cui il risultato del lavoro prestato non soddisfacesse l’accordo preso con il cliente.
Assicurazione Freelance: chi sono i freelance?
È inutile negarlo: nell’epoca del web 2.0, soprattutto dopo la crisi globale dovuta al COVID-19, un numero sempre più vasto di professioni ha cambiato forma, ridisegnando i propri confini in modo sempre meno delineato. Al fianco delle grandi categorie professionali che mantengono una logica di mestiere per così dire “tradizionale” (come può trattarsi di tutti i professionisti iscritti a un Albo o a un Ordine professionale e che svolgono la propria professione o come dipendenti o come titolari di Studi/Studi Associati), sempre più spesso molti professionisti scelgono di operare “in proprio”, occupandosi personalmente sia del lavoro in senso stretto che del rapporto con i clienti. Si tratta, in poche parole, dei freelance.
Il freelance è un lavoratore autonomo che sceglie di svolgere la propria professione sempre per conto di aziende e di privati, ma senza stipulare veri e propri contratti di lavoro, quanto piuttosto assumendo l’incarico di un mandato, in modo del tutto indipendente, assumendosi personalmente il rischio economico connesso allo svolgimento della sua attività. Il lavoro freelance è sempre più popolare in virtù dei suoi vantaggi in termini di orari e luoghi di lavoro, quindi di flessibilità: il freelance può scegliere di lavorare dove vuole, nonché di gestire i tempi in base alle sue personali necessità, senza obblighi e/o imposizioni da parte di un datore di lavoro.
Anche se per i freelance non esistono Albi o Ordini professionali, tutte le Professioni Non Regolamentate hanno comunque una disciplina di riferimento: si tratta della legge n.4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, che regola lo svolgimento di tutte queste professioni e incentiva la possibilità di riunirsi in associazioni professionali attraverso le quali è anche possibile stipulare una polizza in convenzione.
Assicurazione Freelance: che cosa copre
L’Assicurazione per Freelance RC Lokky FLex, sulla falsa riga di tutte le altre Assicurazioni RC Professionali, copre i danni che il professionista potrebbe arrecare ai clienti durante lo svolgimento della sua attività professionale, a seguito del verificarsi di inadempienza, negligenza, imprudenza o imperizia da parte del freelance. In particolare, la RC Professionale Lokky Flex tutela il freelance dai danni causati a terzi (compresi i clienti) connessi allo svolgimento della professione stessa, mentre la Responsabilità Civile Terzi lo tutela dai danni materiali e fisici causati a persone o a cose.
La Polizza Freelance, inoltre, vale anche per la responsabilità civile che possa derivare all’assicurato da fatto colposo o doloso dei suoi collaboratori.
Inoltre, la polizza RC Lokky Flex grazie alla sua modularità consente di arricchire il pacchetto assicurativo con garanzie accessorie, come l’opzione Violazione della Proprietà Intellettuale e la garanzia Danni a cose e persone. Inoltre, è possibile estendere la validità territoriale a USA e Canada.
Assicurazione Freelance: l’assicurazione è un obbligo di legge?
L’Assicurazione Freelance non è obbligatoria. Al contrario di quanto accade per i professionisti iscritti a un Albo o a un Ordine professionale, infatti, la legge non impone la stipula di un’Assicurazione Freelance. La sua stipula è sempre facoltativa e a discrezione del professionista.
Nel caso in cui a esercitare la professione sia invece un professionista iscritto a un Albo o a un Ordine professionale che prevede l’obbligo per legge di sottoscrivere una polizza RC Professionale (quali ad esempio Architetti, Ingegneri, Geometri), ogni professionista, anche se esercita la propria professione in qualità di freelance, deve munirsi di una polizza idonea e presentarla al cliente, compresa di relativo massimale, al momento della presa in carico del lavoro.
Assicurazione Freelance: a ogni professionista la sua assicurazione
L’Assicurazione Freelance è fondamentale per tutte quelle categorie professionali Non Regolamentate che si espongono tutti i giorni ai rischi connessi alla propria attività. Va da sé che ogni Assicurazione Freelance si riferisce all’attività professionale indicata nella polizza al momento della stipula del contratto, includendo tutte le garanzie che si rendono necessarie alla protezione di ogni professionista.
A titolo esemplificativo, le categorie professionali interessate dall’Assicurazione Professionale per Freelance includono:
- Consulenza Gestionale: Consulenza strategica, direzionale; Consulenza amministrativa, gestionale e di pianificazione;
- Consulenza Informatica: Consulenza nel settore informatico; Elaborazione dati, hosting, servizi applicativi e attività connesse; Gestione strutture informatizzate; Realizzazione software, portali web ed APP; Gestione portali web ed APP;
- Scrittori, Giornalisti e Blogger: Giornalisti (Cronisti, Corrispondenti, Pubblicisti); Gestione blog; Ufficio stampa; Scrittori; Creazioni artistiche e letterarie;
- Fotografia e Videomaker: Fotografi; Fotoreporter; Sviluppo e stampa; Registi;
- Grafica, arte e design: Web Design; Design di moda ed industriale; Disegnatori grafici; Disegnatori tecnici; Pittori (Artisti); Scultori; Interior design (esclusi architetti iscritti ad Albo); Grafici;
- Insegnanti, formatori, tutor e mental coach;
- Marketing e Pubblicità: Copy writers, web analyst; Relazioni pubbliche e comunicazione; Reputation management e attività su canali e piattaforme social; Media agency, ideazione e conduzioni campagne pubblicitarie; Ricerche di mercato, sondaggi ed opinioni; Concessionari ed intermediari di servizi di pubblicità; Disegnatori;
- Personal trainer;
- Spettacolo, intrattenimento: Agenti o procuratori; Maestri di Canto, Cantanti; Organizzazione e supporto eventi di spettacolo ed intrattenimento; Noleggio con operatore di attrezzature per eventi di spettacolo ed intrattenimento; Cinematografi; DeeJay; Musicisti; Tecnici del suono; Scenografi; Attori;
- Periti e consulenza tecnico/scientifici non iscritti ad Albo;
- Traduzione e interpretariato
Qual è la migliore Assicurazione per Freelance
In modo del tutto simile a quanto accade alle polizze RC per professionisti iscritti ad Albi o Ordini professionali, anche nel momento in cui si sceglie una buona Assicurazione Professionale per Freelance è necessario tenere bene a mente quali sono le esigenze specifiche di ogni freelance.
Un esempio: nel caso di un graphic designer o di uno sviluppatore che operi nel settore digitale sarà opportuno tutelarsi dai rischi connessi ai pericoli del Cyber Risk, attraverso la stipula di una buona garanzia contro gli attacchi informatici degli hacker e a tutti i pericoli intrinseci alla stessa natura digitale del mezzo. Molto spesso, infatti, i professionisti del digitale lavorano esclusivamente attraverso il loro pc e cellulare, che diventano a tutti gli effetti custodi di una serie di progetti, informazioni e dati sensibili da cui dipende l’intero successo del loro incarico professionale. Nel caso di perdita, smarrimento o furto di questi dati, le conseguenze sia per il professionista che per il cliente sarebbero enormi.
Tutti i prodotti assicurativi per Freelance
Grazie alla stipula di una Assicurazione Professionale per Freelance proposta da Lokky, l’Assicurato sa di essere coperto in caso si ritrovasse a dover rispondere di eventuali richieste di risarcimento in conseguenza di errori, negligenze, errori od omissioni, imperizia e inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
L’assicurazione vale anche nel caso di:
- Perdite economiche che si possono cagionare involontariamente a terzi durante lo svolgimento della propria attività;
- La garanzia, prestata nella forma claims made, vale anche per la responsabilità civile che possa derivare all’assicurato da fatto colposo o doloso dei suoi collaboratori;
- Violazione della Proprietà Intellettuale, che tutela l’assicurato da richieste di risarcimento da parte di terzi derivanti da violazione di Proprietà Intellettuale;
- Garanzia Danni a cose e persone qualora le richieste di risarcimento riguardino danni arrecati a cose e persone durante l’esercizio della professione;
- È possibile estendere la validità territoriale a USA e Canada;
- Cyber Risk (Assistenza malware, Ripristino dati, Estorsione Cyber e Servizio intervento esperto), la garanzia accessoria che protegge il professionista in caso di attacchi informatici che potrebbero nuocere gravemente al suo patrimonio o allo svolgimento stesso della sua attività.
Assicurazione Freelance: perché scegliere Lokky
La polizza RC Lokky Flex per Freelance offerta è completamente digitale, emessa istantaneamente e altamente personalizzabile. In questo modo il cliente può scegliere, selezionare e procedere al calcolo del preventivo della sua polizza online, a qualsiasi ora del giorno 24/7. Mantenendo un prezzo vantaggioso e molto competitivo sul mercato delle assicurazioni, Lokky propone coperture assicurative complete ed altamente personalizzate. Accanto alla soluzione dedicata già pre-configurata, Lokky consiglia agli imprenditori le garanzie più adeguate alla loro situazione, guidandoli nella costruzione della copertura assicurativa più idonea alle necessità ed al budget a disposizione. L’obiettivo di Lokky è quello di consigliare a ogni cliente la soluzione migliore per le sue esigenze e personalizzando il prodotto di conseguenza.