Assicurazioni per Medici

Fai il tuo preventivo

Specializzazioni diverse, una necessità comune: tutelarsi

Dall’agosto 2014 l’obbligo di assicurazione per tutti i medici iscritti all’Albo è previsto per legge. E dal 2017 la Legge Gelli-Bianco impone ad ogni esercente la professione sanitaria di stipulare una polizza professionale, includendo quindi anche tutte le strutture sanitarie.
Qualunque sia la tua specializzazione medica, abbiamo il prodotto su misura per te, per tutelare il tuo patrimonio in caso di richiesta risarcimento danni da parte di terzi.

Fai il tuo preventivo

Polizze su misura per la tua specializzazione

Lokky propone coperture personalizzabili in base al proprio tipo di assunzione e specializzazione medica, inclusi atti invasivi e interventi chirurgici:
RC Medici Dipendenti Ospedalieri: per i medici dipendenti di strutture sanitarie pubbliche.
RC Medici Dipendenti Privati: per i medici dipendenti presso strutture sanitarie accreditate o private.
RC Medici Liberi Professionisti: per i medici con attività ambulatorie extramoenia o svolte in regime libero professionale presso strutture sanitarie pubbliche, accreditate o private.

Calcola preventivo

RC Professionale ma non solo: tutela la tua professione a 360 gradi

L’RC Professionale rappresenta il cuore della copertura assicurativa di un medico. Ma non è l’unica polizza che contribuisce alla tutela e alla serenità del professionista:
• Tutela Legale: tutela il patrimonio dai costi derivanti l’intervento di un legale durante un procedimento penale o civile per danni causati a terzi durante lo svolgimento della propria attività di medico.
• Danni a Immobile e Contenuto: protegge locali, merci, attrezzature e arredamento degli studi e sale mediche.
• Cyber Risk: salvaguarda l’attività del medico dai crescenti attacchi e crimini informatici.
• Infortuni e Malattia: copre dagli infortuni sul lavoro.
Sono tutte coperture volte a proteggere ciascun professionista del settore sanitario a 360 gradi.

RC Medici

La polizza RC Medici tutela il patrimonio dei medici pubblici, privati e liberi professionisti da eventuali richieste di risarcimento per danni a terzi, materiali e patrimoniali, a seguito di fatti colposi, errori o omissioni.

Tutela Legale

La polizza Tutela Legale salvaguarda il patrimonio dell’assicurato dai costi derivanti l’intervento di un legale durante un procedimento penale o civile per danni causati a terzi durante lo svolgimento della propria attività di medico.

Hai domande?

Chiama il nostro Servizio Clienti!

02.365.692.30

Dal Lunedì al Venerdì

9:00 – 18:00

Oppure ti chiamiamo noi

Grazie di averci contattato. Ti richiameremo il prima possibile.

Le migliori Compagnie Assicurative selezionate per te

Assicurazione Medici: metti al sicuro la tua professione

La professione del medico corre rischi ogni giorno. Il soggetto in questione svolge un lavoro che consiste nel contatto diretto con il paziente e che lo espone a inevitabili imprevisti.

L’assicurazione per medici è una polizza che permette al dottore di tutelarsi nel caso in cui dovesse commettere un errore sul paziente e quest’ultimo, avviando una causa, chieda un risarcimento per lo svolgimento errato dell’intervento.

Il medico è perennemente a contatto con il corpo umano: visita, cura, effettua interventi chirurgici che possono essere più o meno rischiosi, dipende dalla gravità della situazione, ma in ogni caso possono sempre accadere imprevisti che potrebbero gravemente danneggiare la professione.

Assicurazione Medici: obbligatoria per legge

Con l’entrata in vigore del Dpr 137/2012 e la conseguente attuazione della legge 148/2011 è stato stabilito che i medici sono obbligati a stipulare un’assicurazione. Inoltre, il 1° aprile del 2017 è entrata in vigore la legge 24/2017, nota come legge Gelli, la quale ha designato che tutte le strutture sanitarie devono per legge stipulare una polizza assicurativa che comprenda come massimale la tutela della struttura sia verso i propri dipendenti che verso soggetti terzi.

La polizza assicurativa sottoscritta dalla struttura non tutela però in toto i dipendenti in quanto potrebbe esserci una ritorsione della stessa nei confronti dei medici rispetto ad un caso che lo considera come “responsabile dell’accaduto”. La stipula di una polizza assicurativa per medici dedicata risulta quindi necessaria di fronte a tali accaduti, non solo per legge, ma anche per tutelarsi da azioni che potrebbero incidere sia sulla sua carriera e attività lavorativa che sul suo patrimonio personale.

La polizza professionale medici è obbligatoria anche per i dipendenti di strutture pubbliche che svolgono un’attività saltuaria presso privati.

Per evitare di incorrere in situazioni poco piacevoli e imprevedibili, ma che accadono, è indispensabile sottoscrivere una polizza assicurativa medici che permetta di lavorare in serenità.

Assicurazione Medici: cosa copre l’assicurazione

Essere costantemente a contatto con pazienti e con oggetti e strumenti in sala operatoria significa esporsi costantemente a innumerevoli rischi e imprevisti. La sottoscrizione di una polizza assicurativa RC professionale medici è un buon punto di partenza per proteggersi da possibili richieste di risarcimento. Questa polizza comprende, inoltre, la tutela del medico in caso di equivoci che possono succedere durante lo svolgimento di una professione come quella del dottore. La polizza Responsabilità Civile professionale comprende anche la garanzia di tutela legale e quindi la copertura delle spese per le parcelle dei legali e per la difesa in procedimenti penali e civili.

La sottoscrizione di una polizza assicurativa RC professionale medici tutela inoltre l’assicurato da possibili accuse da parte della struttura presso la quale lavora.

L’assicurazione per medici copre tutti i possibili imprevisti e rischi legati alla nobile ma anche pericolosa professione, come:

  • Problemi che possono accadere durante gli interventi chirurgici;
  • Una valutazione errata della malattia;
  • Non aver preso atto dell’esistenza di un’urgenza chirurgica;
  • Profilassi errata
  • Compilazione errata nel redigere la cartella clinica di un paziente.

La migliore Assicurazione per Medici

La professione del medico, come quella di ogni altro professionista, è costantemente esposta a diversi rischi e criticità.

L’assicurazione professionale per medici comprende nelle coperture:

  • Danni causati a terzi per errore o omissione durante l’andamento dell’attività;
  • Azioni di rivalsa intraprese dalla struttura in cui il medico lavora.

Accanto a queste garanzie, che sono le principali, si possono aggiungere:

  • Tutela legale: in riferimento alla copertura delle spese per le parcelle dei legali e per la difesa in procedimenti penali e civili.
  • Responsabilità Civile verso terzi: per danni causati durante lo svolgimento della propria attività.
  • Danni di natura estetica.
  • Infortunio e Malattia: è la garanzia studiata per esigenze di protezione dagli infortuni più gravi che copre spese di cura, l’invalidità permanente, il decesso, la diaria da inabilità temporanea e da ricovero.
  • Assistenza: è possibile contattare l’assistenza 24 ore su 24, sette giorni su sette per qualsiasi supporto. In questo modo si può garantire la continuità dell’attività anche in caso di eventi imprevisti.

L’assicurazione può essere personalizzata in base alle esigenze e ai massimali richiesti e ciascuna di queste opzioni può essere inclusa o meno nella polizza.

I prodotti assicurativi per Medici: personalizzali in base alle tue esigenze

Il medico conosce meglio di chiunque altro la propria professione e potrà personalizzare la propria assicurazione con il supporto dei consulenti assicurativi Lokky sempre a disposizione in qualsiasi momento e circostanza e, se si preferisce, si ha la possibilità di aggiungere alla propria assicurazione le diverse garanzie accessorie.

Responsabilità Civile

La polizza Responsabilità Civile Terzi protegge il medico per i danni causati involontariamente ai pazienti. Per maggiori informazioni, vedi Responsabilità Civile.

Infortuni e Malattia

L’assicurazione Infortuni e Malattia concede ai Medici una copertura efficace in caso di infortuni che possono portare rischi per la propria attività e, purtroppo, a danni fisici permanenti in alcuni casi. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Infortuni e Malattia.

Cyber Risk

Visto il continuo e imminente sviluppo della digitalizzazione in tutti i settori, anche i Medici si affidano al supporto di mezzi tecnologici e digitali per la propria attività lavorativa; di conseguenza, bisogna prendere in considerazione la possibilità di una copertura Cyber Risk. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Cyber Risk.

Assicurazione Medici: perché scegliere Lokky

Lokky è in grado di consigliare e di offrire la polizza assicurativa più adeguata alle esigenze dei medici, anche grazie al continuo lavoro con compagnie partner primarie a livello italiano e europeo, tra queste Sara Assicurazione, Nobis Assicurazioni e Tokio Marine HCC. Le coperture sono tutte personalizzabili, questo perché Lokky risponde alle esigenze di tutti i professionisti dell’area medica. Lokky mette a disposizione un vasto novero di polizze da cui partire, che si tratti di Assicurazione Medici, Assicurazione Giovani Medici, Assicurazione per Infermieri o di una polizza per Veterinari.

Lokky è un broker assicurativo digitale che consiglia solo le garanzie prioritarie evitando quelle superflue, così da garantire un prominente rapporto qualità/prezzo per le soluzioni proposte.

Si può richiedere il proprio preventivo online e comprare la propria polizza assicurativa comodamente dal proprio divano risparmiando tempo. Bastano una connessione internet e un tablet, pc o anche solo lo smartphone.

Basta un click e avrai la tua Assicurazione per Medici a portata di mano.