I rischi informatici per i geometri

Il cyber crime è un fenomeno in rapida crescita e rappresenta un rischio significativo per le aziende di tutti i settori. Molte realtà però non dispongono delle misure necessarie per tutelarsi e non investono in formazione del personale che si ritrova spesso ad essere impreparato riguardo questi temi. Intanto, gli hacker approfittano ogni giorno di queste mancanze causando notevoli danni a scopo di lucro.

Ransomware: cos’è e come può avere un impatto sul tuo business

Il ransomware è un tipo di malware dannoso che può crittografare, eliminare o rubare file, impedendo all’utente di accedere ai propri dati o al proprio computer a meno che non si paghi un riscatto. I canali più comuni tramite cui questo malware di diffonde sono anche quelli che spesso diamo più per scontato: un email, un plug in nel browser, il download di contenuti, un sistema anti virus non adeguato o vecchio.

Durante un attacco ransomware, i dati commerciali sensibili e i dati personali detenuti su dipendenti e clienti sono esposti a rischi incontrollati. Inoltre, a causa dell’effetto paralizzante del ransomware sui sistemi IT, la competitività aziendale può essere compromessa a causa della mancanza di produttività e conseguenti perdite finanziarie.

Quali sono i rischi

Tra le tante professioni a rischio, occorre includere anche quella dei geometri.

Infatti, i geometri gestiscono spesso dati di transazioni ad alto valore, hanno accesso ai database dei clienti e ai sistemi di sicurezza e gestione di una proprietà: tutto ciò gli rende un bersaglio attraente per i cyber crime. I bassi investimenti in termini di sicurezza informatica e la mancanza di formazione tra i dipendenti, rendono le aziende sempre più vulnerabili a un attacco informatico. Inoltre, anche le tecnologie emergenti come droni e BIM (Building Information Modelling) possono essere hackerati proprio come altri sistemi informatici. Se essi venissero utilizzati su progetti di alto valore, un attacco ransomware causerebbe perdite molto gravi.

Come tutelarsi

Più gli attacchi ransomware diventano sofisticati, più i geometri devono adottare un approccio proattivo nella gestione del rischio informatico.

Durante l’attività lavorativa è necessario:

  • Eseguire il backup dei dati;
  • Usare un software antivirus per garantire la sicurezza della rete;
  • Applicare regolarmente patch ai sistemi operativi e alle applicazioni;
  • Usare password sicure;
  • Avere una polizza assicurativa completa;

Per far fronte ai nuovi pericoli messi in campo dal Cyber Risk, negli ultimi anni sono nate diverse polizze assicurative specifiche e dedicate. La polizza Cyber Risk di Lokky è studiata per dare una risposta semplice al crescente rischio informatico a cui sono sottoposti i geometri.

Scopri l’Assicurazione Cyber Risk di Lokky