Lokky

ti rimborsa il

15%!

Negozi Alimentari

Negozi Alimentari: indispensabili ma rischiosi

Proprio perché fanno parte delle attività ritenute essenziali, e in quanto tali più frequentate, i negozi alimentari sono sottoposti quotidianamente a numerosi rischi: non solo quelli che possono minare la sicurezza di clienti e dipendenti – si pensi, per esempio, al pericolo rappresentato dall’enorme quantità di merce esposta in un supermercato –, ma anche quelli che potrebbero interessare l’immobile o il suo contenuto, compromettendo la continuità del lavoro. Un imprevisto ricorrente e molto limitante è il cosiddetto guasto elettrico, che solitamente sfocia nello smaltimento di tutti gli alimenti non più utilizzabili.

Danni a Immobile

La polizza Danni a Immobile si adatta alle specificità di ciascuna attività alimentare.
Tutela l’immobile e il suo contenuto da tutti gli imprevisti che potrebbero compromettere il normale svolgimento dell’attività.

Responsabilità Civile

La polizza Responsabilità Civile tutela il patrimonio dell’imprenditore dalle eventuali richieste di risarcimento per danni involontariamente provocati ai clienti e, in aggiunta, per gli infortuni dei propri collaboratori.

Hai domande?

Chiama il nostro Servizio Clienti!

02.365.692.30

Dal Lunedì al Venerdì

9:00 – 18:00

Oppure ti chiamiamo noi

Grazie di averci contattato. Ti richiameremo il prima possibile.

Le migliori Compagnie Assicurative selezionate per te

Vittoria Assicurazioni

Lokky in breve

Personalizzato

Solo le garanzie necessarie, senza inutili costi aggiuntivi

Veloce

Preventivo in 1 minuto,
polizza in meno di 10 minuti

Digitale

Preventivo, pagamento, polizza e gestione sono online

Assicurazione per Negozi Alimentari: metti al sicuro l’attività da tutti i rischi

Tra le attività commerciali più a rischio, un posto d’onore è riservato a quelle che si dedicano alla vendita di prodotti alimentari. Si tratta, in pratica, di tutte le attività quali Alimentari, Negozi Alimentari, Mini-Market e Supermercati. A seconda del tipo di attività e soprattutto della sua dimensione, i rischi a cui il titolare di un negozio di alimentari è sottoposto ogni giorno sono tanti.

Nel caso più semplice di un supermercato, per esempio, la quantità dei prodotti esposti rischia di mettere in pericolo sia i dipendenti e/o collaboratori che i clienti. Se da uno scaffale cade una bottiglia piena d’olio, camminare nei pressi di quella corsia diventerà molto pericoloso: potrebbe capitare che un cliente poco attento non si accorga subito del pericolo e scivoli, magari ferendosi anche con i vetri rotti.
Nel caso di una macelleria, invece, il danno potrebbe interessare gli stessi dipendenti che ci lavorano: quante volte, da bambini, siamo rimasti terrorizzati nel vedere un’affettatrice in azione? Non è infrequente, d’altronde, che il macellaio si provochi lesioni come tagli, a volte leggeri, altre volte più profondi.

L’Assicurazione per Negozi Alimentari è uno strumento preziosissimo per proteggersi da eventuali danni che possono incidere gravemente sull’andamento stesso dell’attività lavorativa, per esempio tutti gli incidenti che potrebbero causare un’interruzione o la sospensione, fino a comprendere tutte le eventuali richieste di risarcimento avanzate in seguito a danni a terzi (i clienti).
Per far fronte ai rischi connessi a un’attività commerciale di tipo alimentare, dall’apertura del negozio fino alla sua gestione quotidiana, ogni titolare dovrebbe sottoscrivere la polizza a tutela dei commercianti alimentari. Le soluzioni sono tante e molto specifiche tra loro e coprono la grande varietà di attività e spazi di attività commerciali di tipo alimentare (Assicurazione Alimentari, Assicurazione per Negozi Alimentari, Assicurazione Mini-Market e Assicurazione Supermercati).

Assicurazione per Negozi Alimentari: l’assicurazione è un obbligo di legge?

Nel momento in cui gestisce un negozio alimentare (non solo un semplice supermercato, ma qualsiasi attività medio-piccola come negozi di frutta e verdura, o ambulanti e bancarelle), il titolare deve tenere conto di tantissimi fattori di rischio, così come della possibilità che si verifichino tutti quegli avvenimenti che potrebbero incidere negativamente sul suo guadagno, fino a provocare notevoli perdite economiche.

La legge non prevede l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa per gli imprenditori titolari di un negozio alimentare. Questo non significa che una buona polizza per Alimentari (declinata in tutte le sue forme, quali per esempio polizza Negozi Alimentari, polizza Mini-Market, polizza Supermercati) non sia la soluzione migliore, quantomeno quella più consigliata per tutelarsi da qualsiasi rischio connesso. Il titolare di un’attività commerciale di tipo alimentare, d’altronde, sa bene quanti e quali possono essere i rischi e soprattutto quanto possono incidere sul suo lavoro. Per questo motivo, la stipula di una polizza assicurativa è la soluzione migliore per tutelare sia la figura stessa del gestore e/o del titolare, sia la sua attività dalle richieste di risarcimento di danni da parte di dipendenti, clienti e terzi, e di fronte ad eventi non prevedibili.

Assicurazione per Negozi Alimentari: a ogni professionista la sua assicurazione

Le attività commerciali di tipo alimentare sono tante e molto diverse tra loro. Si può trattare di un supermercato, molto spesso affiliato o di proprietà di grandi catene e gruppi commerciali che aprono più sedi in diverse aree geografiche di un paese o una città (in questo caso si parlerà di GDO, ovvero della Grande Distribuzione Organizzata, a cui fanno capo tutti i supermercati appartenenti a un gruppo o a una catena specifica). Ma può trattarsi anche di un Mini-Market o di un piccolo negozio di gastronomia, attività a conduzione familiare comuni specialmente nei piccoli paesi. Non solo, si considerano attività commerciali di tipo alimentare tutte le attività quali panetterie, pasticcerie, macellerie, formaggiai e negozi ortofrutticoli.
Nello specifico, tra le attività tutelate dalla polizza per Negozi Alimentari rientrano:

• Frutta e verdura
• Panetterie, pasticcerie e gelaterie
• Macellerie, gastronomie e pescherie
• Supermercati, Minimarket, alimentari vari
• Alimenti da asporto – Take Away
• Altri negozi alimentari

Qual è la migliore Assicurazione per Negozi Alimentari

I rischi a cui è esposto un negozio alimentare sono tanti e dipendono spesso dal singolo negozio e dalle sue caratteristiche e peculiarità. Per questo motivo, proprio come accade nel caso di commercianti di tipo non alimentare, anche la Polizza Negozi Alimentari è “multiramo”. Le assicurazioni commerciali, per loro stessa natura, vengono sempre stipulate attraverso formule multirischio, ovvero polizze che comprendono diverse garanzie accessorie acquistabili in riferimento al tipo specifico di attività commerciale. Il motivo è semplice: sono polizze che più di altre devono sapersi adattare in base alle esigenze del singolo cliente.
Il pacchetto Multirischi, infatti, è altamente personalizzabile e permette di partire da una copertura base solida, che copra le esigenze fondamentali di ogni singolo commerciante (Responsabilità Civile, Danni a immobile e alle merci, Furto, etc.), ma anche di ampliare la copertura con altre garanzie accessorie, senza dimenticare collaboratori e dipendenti.
In aggiunta alla Polizza Multirischi, l’imprenditore titolare di un negozio alimentare deve valutare attentamente, insieme ad un esperto assicurativo, la possibilità di attivare una assicurazione Infortuni e Malattia, ed ormai sempre in più casi una Polizza Cyber Risk.

Tutti i prodotti assicurativi per Negozi Alimentari

Le soluzioni assicurative proposte da Lokky per Negozi Alimentari includono prodotti di compagnie primarie a livello italiano ed europeo tra cui Vittoria Assicurazioni, Aviva, Sara Assicurazioni, Nobis Assicurazioni e Tokio Marine HCC.
A seconda dell’attività, il titolare del negozio alimentare, che più di chiunque altro conosce le peculiarità della sua attività, potrà personalizzare la propria copertura Multirischio grazie all’Algoritmo proprietario Lokky, affiancando alle garanzie fondamentali anche una serie di garanzie accessorie.

Danni a Immobile
L’Assicurazione Danni a Immobile per Alimentari/Negozi Alimentari/Mini-Market/Supermercati proposta da Lokky permette di coprire in maniera adeguata tutte le specifiche esigenze dei Negozi Alimentari, dal più piccolo salumiere fino a più grandi supermercati. Oltre alle classiche coperture assicurazione fabbricato e rischio locativo, comprende garanzie per la protezione di attrezzature, macchinari, arredamento e soprattutto merci, che risulta essere critica per i Negozi Alimentari. Particolarmente adeguate ai Negozi Alimentari sono le garanzie merci refrigerate, lastre e vetrine, macchinari in leasing, ricorso terzi. Per maggiori informazioni, vedi Danni a Immobile.

Responsabilità Civile
La polizza RC Terzi per Alimentari/Negozi Alimentari/Mini-Market/Supermercati tutela il titolare dai danni involontariamente provocati a terzi (inclusi i clienti) sia direttamente che dai propri dipendenti e collaboratori. Include:

RC Collaboratori
In particolare la RC Operai rimborsa al titolare di un’attività commerciale (nella fattispecie, negozio alimentare) la parte di indennizzo che non viene coperta dall’INAIL, che altrimenti sarebbe a carico del datore di lavoro. Per maggiori informazioni, vedi Responsabilità Civile.

Multirischi
In aggiunta alle coperture Danni a Immobile e Responsabilità Civile, l’Assicurazione Multirischi per Alimentari/Negozi Alimentari/Mini-Market/Supermercati include la garanzia furto, che comprende i danni provocati dai ladri, permette di avere uno sconto in caso di sistema antifurto e può essere estesa ai portavalori ed ai contanti in cassaforte. Inoltre può essere attivata la Tutela Legale, sia per procedimenti penali che civili. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Multirischi.

Infortuni e Malattia
La polizza Infortuni e Malattia è studiata per offrire ai titolari di Alimentari/Negozi Alimentari/Mini-Market/Supermercati un indennizzo economico in caso di infortuni che purtroppo possono portare al decesso o che meno gravemente allontanano l’imprenditore dalle proprie attività lavorative in via permanente o temporanea. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Infortuni e Malattia.

Cyber Risk
Sebbene le attività commerciali di tipo Alimentare rappresentino la storicità ed il patrimonio culturale del Nostro Paese, sempre di più utilizzano la tecnologia e l’informatica per dare un servizio eccellente ai propri clienti: sistemi di pagamento elettronico, controllo dei banchi frigo da remoto, utilizzo di piattaforme di consegna a domicilio, sito internet, sono solo alcuni esempi di come anche i negozi alimentari sono esposti al rischio cyber. È proprio per questo che i titolari di Alimentari/Negozi Alimentari/Mini-Market/Supermercati non devono assolutamente sottovalutare l’importanza di una adeguata copertura Cyber Risk.
Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Cyber Risk.

Assicurazione per Negozi Alimentari: perché scegliere Lokky

A differenza di altri servizi digitali, Lokky non è un comparatore di assicurazioni, ma un broker assicurativo digitale, con un team di esperti assicurativi pronti a supportare gli imprenditori dei Negozi Alimentari a personalizzare la propria copertura assicurativa secondo le reali esigenze e le caratteristiche della propria attività. La piattaforma Lokky è in grado di consigliare le soluzioni assicurative ed i prodotti specifici per i Negozi Alimentari, personalizzandoli in tutti gli aspetti per rispondere alle esigenze di ognuno (avremo così una Assicurazione Panetteria, una polizza Pasticceria e una polizza Gelateria; una Assicurazione Macelleria, una Assicurazione Gastronomia o una Assicurazione Pescheria; e così via, così discorrendo).
Lokky è dalla parte degli imprenditori e propone solo le coperture più rispondenti ai reali rischi a cui sono sottoposti i titolari di Negozi Alimentari, evitando garanzie superflue e quindi mantenendo un prezzo altamente competitivo.