Vuoi aprire un ristorante? Ecco da quali rischi tutelarti

Il settore della ristorazione in Italia è tra i primi posti a livello mondiale per qualità delle lavorazioni e delle materie prime utilizzate.

Sono in molti a valutare di aprire un proprio locale o ristorante, tuttavia, farlo non è di certo una passeggiata. Infatti, secondo rapporto FIPE sulla ristorazione:

  • Dopo un anno chiude il 25% dei ristoranti;
  • Dopo 3 anni abbassa le serrande quasi un locale su due;
  • Dopo 5 anni le chiusure interessano il 57% di bar e ristoranti

Diciamo che, tra tutte le attività commerciali, quella della ristorazione è senz’altro una delle più delicate da gestire. Sono infatti diversi i rischi di cui tener conto: da un lato, infatti, bisogna considerare i danni che potrebbero compromettere la struttura in cui si svolge l’attività, come per esempio un cortocircuito con conseguente incendio; dall’altro non vanno sottovalutati gli incidenti che potrebbero capitare a dipendenti e clienti: i primi, per esempio, potrebbero inciampare e ferirsi mentre svolgono il servizio, mentre gli ultimi potrebbero essere vittime di un’intossicazione alimentare.

Ne risulta che tutelare la propria attività con un’assicurazione sia di fondamentale importanza.

Le polizze assicurative per i ristoranti si dividono in 3 macro aree. Vediamole insieme:  

Responsabilità civile verso terzi

L’assicurazione RCT, responsabilità civile verso terzi, tutela il locale da eventuali danni riportati dai clienti, come ad esempio una caduta di un cliente nel locale per un pavimento disconnesso oppure per un cameriere che ha rovesciato qualcosa sugli abiti del cliente. Non dovrebbe capitare, è vero, ma basta pochissimo, anche un urto del cliente stesso, per precipitare in una situazione estremamente imbarazzante dove il cliente non sempre si accontenta della tintoria pagata. Ci sono casi in cui chiede proprio un risarcimento per l’indumento o il capo macchiato.

Danni a Immobile e Contenuto

L’assicurazione Danni a Immobile e Contenuto è utile per tutelare i danni al locale che possono derivare da furti, incendi o allagamenti. Basti pensare che nell’ultimo anno in Italia si sono verificati incendi in più di 3.800 attività, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente, e sono stati denunciati oltre 74.000 furti. Importante è tutelarsi da questi rischi poiché essi possono compromettere la continuità dell’attività e il suo normale svolgimento.

Infortuni e Malattia

Anche se si spera non debba mai servire, un lavoratore deve mettere in conto il rischio di essere vittima di infortuni più o meno gravi. Anche un infortunio sul lavoro può comportare l’interruzione dell’attività per un periodo di tempo indefinito, cosa che può mettere a repentaglio la stabilità economica e il patrimonio del titolare. Per questo avere una copertura Infortuni e Malattia rappresenta una tutela fondamentale per garantire la tranquillità del professionista.

Scopri l’Assicurazione per Bar e Ristoranti di Lokky