Assicurazione professionale per Consulenti Finanziari: tutela per la tua professione
La professione del consulente finanziario requisisce una grande responsabilità. Il ruolo richiede competenza di ampio raggio, dedizione e principalmente fiducia dei propri clienti. L’esercizio della consulenza finanziaria espone a rischi notevoli. Un minimo errore o incomprensione può portare a importanti perdite per il cliente che può decidere di citare il professionista in giudizio per danni.
Ecco perché è fondamentale per un consulente finanziario avere una polizza professionale. La polizza professionale per consulenti finanziari serve a proteggere il professionista contro le richieste di risarcimento danni da parte dei propri clienti in conseguenza di un errore professionale o omissioni nel corso del loro lavoro.
Assicurazione professionale per Consulenti Finanziari: obbligatoria per legge
Secondo la legge, per i consulenti finanziari è obbligatorio sottoscrivere una copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale. Questo obbligo rispecchia quanto previsto dalla direttiva MiFID, che ha istituito l’obbligo di assicurazione per tutti i professionisti che offrono consulenza finanziaria, sia essi indipendenti o parte di una struttura più ampia.
L’obbligo assicurativo rappresenta uno strumento di tutela sia per i professionisti che per i clienti. Per i consulenti, essa rappresenta una salvaguardia contro i rischi derivanti dalla professione, mentre per i clienti rappresenta una garanzia dell’adeguatezza e serietà del consulente ad eccezione di quelle che possono essere considerate perdite derivanti da rischi degli investimenti che normalmente non sono coperte.
Cosa copre la polizza per consulenti finanziari
La polizza professionale Lokky Flex per consulenti finanziari proposta da Lokky offre una vasta gamma di coperture. Tra queste abbiamo:- Responsabilità civile professionale: che protegge il professionista da richieste di risarcimento da parte del cliente a seguito di errori, omissioni o negligenza nella prestazione della sua attività professionale.
– Tutela legale: che copre i costi legali sostenuti dal consulente in caso di procedimenti giudiziari.
La migliore Assicurazione professionale per consulenti finanziari
La scelta della polizza professionale per consulenti finanziari deve essere effettuata valutando attentamente le proprie necessità e i rischi specifici a cui il professionista è esposto.
L’offerta di Lokky punta a rispondere alle esigenze specifiche di ogni consulente finanziario offrendo soluzioni personalizzabili che comprendono varie coperture, tra cui responsabilità civile professionale, spese legali e rivalsa.
Pacchetti assicurativi personalizzabili per consulenti finanziari
Oltre alla copertura di base, Lokky offre la possibilità di personalizzare il pacchetto assicurativo con diverse coperture accessorie, tra cui:
– Infortuni e malattia professionale: offrendo una copertura efficace in caso di infortuni che possono portare rischi per la propria attività.
– Cyber Risk: con la continua digitalizzazione di tutti i settori, anche la consulenza finanziaria è sempre più esposta a rischi digitali. Pertanto, è consigliabile prendere in considerazione la possibilità di una copertura Cyber Risk.
Perché scegliere Lokky per la tua assicurazione professionale per consulenti finanziari
Lokky è un broker assicurativo che, grazie al suo team di esperti assicurativi, aiuta i consulenti finanziari a personalizzare la propria copertura assicurativa in base alle loro specifiche esigenze. Inoltre, con Lokky, hai la possibilità di richiedere il tuo preventivo online e acquistare la tua polizza comodamente da casa, risparmiando tempo prezioso.
La tua polizza professionale per consulenti finanziari ti aspetta su Lokky, con un solo click avrai la sicurezza e la tranquillità di esercitare la tua professione sapendo di essere adeguatamente protetto.