Assicurazione Servizi: l’attività al sicuro con un prodotto completo
“Il lavoro nobilita l’uomo”, o almeno così recita un famoso proverbio. Tra le tante professioni del mondo contemporaneo, c’è una categoria di lavoratori in particolare che si sottopone quotidianamente a diversi rischi: si tratta di quella macro-categoria che viene abitualmente indicata sotto il nome di “Servizi”. Si può trattare di agenzie di viaggio e/o turistiche, di lavanderie, tintorie, copisterie, tipografie, ma anche di centri massaggi, centri estetici, parrucchieri, barbieri, fino ai tatuatori. Insomma, si tratta di attività commerciali diverse dal negozio in senso tradizionale, ma che offrono ai clienti dei servizi specifici (servizi di prenotazione e organizzazione nel caso di un’agenzia di viaggio e/o turistica; servizi di lavaggio, pulizia e stiratura nel caso di una lavanderia; servizi di fotocopie e stampe nel caso di una copisteria; e così via, così discorrendo).
Tutti questi servizi, proprio come nel caso delle normali attività commerciali o dei professionisti iscritti a Ordini professionali o Albi, hanno bisogno di tutelarsi dagli innumerevoli rischi che corrono ogni giorno, rischi connessi al normale svolgimento della propria attività professionale. La tutela può essere garantita a tutti i titolari attraverso la stipula di un’Assicurazione Servizi, una polizza assicurativa che sia specifica e dedicata alla propria attività.
Assicurazione Servizi: l’assicurazione è un obbligo di legge?
Proprio come accade ai proprietari di un bar o di un servizio di ristorazione, o al titolare di una qualsiasi Attività Commerciale (sia Alimentare che Non Alimentare), anche il titolare di una attività che offre servizi specifici ai suoi clienti ha bisogno di uno strumento che gli permetta di tutelarsi da tutti gli eventi accidentali che rischiano di minacciare il suo patrimonio.
A meno di specifiche eccezioni, però, nel caso di un’Assicurazione Servizi o di una polizza Servizi non esiste l’obbligo di legge. Nonostante questo, un’adeguata copertura assicurativa è una priorità per i titolari di attività di servizi che vogliono mettere a riparo il proprio patrimonio in caso di eventi non prevedibili.
I rischi sono molti, diversi tra loro ma di uguale importanza: da un lato, per esempio, ci sono i rischi che coinvolgono eventuali danni alla struttura e/o all’immobile in cui viene svolta l’attività; dall’altro, è importante fare attenzione alla sicurezza dei propri dipendenti e non da ultimi dei clienti. In tutti questi casi, il titolare di un’attività di Servizi deve tutelarsi dalle perdite economiche che si possono verificare a causa di avvenimenti non previsti, siano essi danni al cliente o infortuni al personale, ma anche preoccuparsi di non rimanere scoperto o di non rimetterci di tasca propria nel caso vengano avanzate richieste di risarcimento in seguito a danni a Terzi, compresi i clienti.
Assicurazione Servizi: a ogni professionista la sua assicurazione
Le Assicurazioni Servizi coprono i titolari di attività specifiche che offrono servizi principalmente alla persona, tra cui:
• Agenzie viaggio e/o turistiche
• Centri massaggi e centri estetici
• Centri di tatuaggi e piercing
• Copisterie, tipografie e servizi di stampa
• Lavanderie, tintorie e/o stirerie
• Onoranze funebri
• Parrucchieri e barbieri
• Stazioni di rifornimento
• Altri servizi
Un esempio? Si prenda il caso di un negozio di tatuaggi, gestito da un titolare che ha alle sue dipendenze diversi tatuatori. Il mondo dei tatuaggi è vasto e interessante: forte di una tradizione antichissima, da sempre accompagna uomini di diverse epoche e culture, assumendo di volta in volta un valore sempre nuovo. Non si può negare che nel mondo contemporaneo il tatuaggio sia una scelta estetica abbracciata da tantissime persone: per questo motivo, e in virtù della delicatezza della sua attività, il tatuatore deve essere certo di tutelarsi nel caso dovesse incorrere in alcuni errori, specialmente in quelli che possono determinare danni o lesioni ai suoi clienti. Per proteggersi dalle eventuali richieste di risarcimento, quindi, dovrà munirsi di un’adeguata polizza assicurativa: nel caso specifico, si tratterà di una Assicurazione Tatuatori.
Il discorso è valido per qualsiasi altro titolare di attività di Servizi: si parlerà, quindi, di Assicurazione Agenzie di viaggio; Assicurazione Centri massaggi e centri estetici; Assicurazione Copisterie, tipografie e servizi di stampa; Assicurazione lavanderie; ancora, Assicurazione Onoranze funebri; Assicurazione parrucchieri e barbieri; Assicurazione Stazioni di rifornimento; e così via, così discorrendo.
Assicurazione Servizi: che cosa copre
Le Assicurazioni Servizi hanno l’obiettivo di garantire al titolare di un’attività di servizi la copertura totale di tutte le aree di rischio della sua attività: i locali, le attrezzature, i collaboratori e dipendenti e chiaramente i clienti. Nel dettaglio, l’assicurazione ideale è la composizione di polizze che devono essere cucite su misura per il singolo cliente.
Torniamo all’esempio del negozio di tatuaggi. Nel caso di un servizio di tatuatori, è chiaro che il titolare dell’attività dovrà tutelarsi sia nei confronti dei danni alla sua struttura, sia nei confronti di tutti gli incidenti che potrebbero impedirgli di svolgere normalmente la sua attività, portandolo ad un periodo di stop dannoso per il suo fatturato e quindi per il mantenimento del suo regolare tenore di vita, ma anche nel momento in cui dovesse ricevere una lamentela riguardo al servizio svolto (quante volte, infatti, capita di vedere un tatuaggio disegnato male, che magari nel corso degli anni ha perso definizione e si è trasformato in una macchia verde indelebile sulla pelle?).
Qual è la migliore Assicurazione Servizi
Una buona Assicurazione Servizi deve necessariamente essere specifica all’attività svolta, con una forte personalizzazione e con l’attivazione delle garanzie più idonee. Questo non vuol dire necessariamente che deve costare molto, ma semplicemente che deve essere tagliata su misura, un po’ come se fosse un abito sartoriale. Per iniziare, si consiglia quindi l’attivazione di una polizza assicurativa Multirischi che al suo interno abbia già delle coperture modulari che possono essere personalizzate adeguatamente, quali Responsabilità Civile, Danni a Immobile, Tutela Legale, Assistenza, per integrare poi delle polizze come Infortuni e Malattia, ed in alcuni casi anche la Cyber Risk.
Nello specifico, le garanzie da considerare prioritarie per i titolari di attività di Servizi sono:
• Danni al fabbricato: protezione per danni agli immobili in cui avviene l’attività, siano essi di proprietà che in affitto o in leasing. La garanzia Danni al fabbricato (Rischio locativo in caso di affitto) tutela l’immobile in caso di incendio, esplosione, scoppio, atti vandalici e dolosi, infiltrazioni di acqua piovana, fenomeni atmosferici e fenomeni elettrici. Si può inoltre attivare la copertura Ricorso Terzi, consigliata soprattutto nel caso in cui l’immobile è parte di un condominio, per eventuali richieste di risarcimento da parte di vicini che potrebbero essere oggetto indiretto di incidenti originati all’interno dei propri locali.
• Danni al contenuto e merci: protezione per danni al contenuto quali arredamento, attrezzature, macchinari e merci. In molti casi le attività di Servizi hanno un’elevata concentrazione di valore su specifici macchinari e attrezzature, che a volte sono anche potenziale oggetto di eventi di fenomeno elettrico. In altri casi, come per esempio le lavanderie, il valore è concentrato su merci di proprietà dei clienti che “sostano” all’interno dei propri locali.
• Responsabilità civile Terzi: garanzia che entra in gioco in caso di richieste di risarcimento per danni accidentali subiti da parte di terzi (soprattutto clienti) all’interno delle strutture o a seguito dei servizi erogati.
• Tutela Legale: copertura delle spese necessarie per la tutela dei propri diritti in sede civile e penale, che copre nello specifico una serie variegata di spese per assistenza dei legali, intervento del perito d’ufficio (CTU), l’intervento di un consulente tecnico di parte, spese di giustizia in caso di condanna penale, spese liquidate a favore di controparte in caso di soccombenza.
• Assistenza: tecnici di pronto intervento in caso di emergenza. Una centrale operativa h24 tutti i giorni dell’anno per garantire la prosecuzione dell’attività senza intoppi con l’invio di un idraulico, un elettricista o un fabbro.
Tutti i prodotti assicurativi per Servizi
Le soluzioni assicurative Lokky per il settore dei Servizi includono prodotti di compagnie primarie a livello italiano ed europeo tra cui Vittoria Assicurazioni, Sara Assicurazioni, Nobis Assicurazioni e Tokio Marine HCC.
A seconda dell’attività, l’imprenditore, che più di chiunque altro conosce le peculiarità della sua attività, potrà personalizzare la propria copertura Multirischio grazie all’Algoritmo proprietario Lokky, affiancando alle garanzie fondamentali anche una serie di garanzie accessorie.
Danni a Immobile
L’Assicurazione Danni a Immobile per Servizi proposta da Lokky è altamente personalizzata per coprire in maniera specifica le differenti attività che vengono comunemente racchiuse nel settore Servizi, dal parrucchiere alla lavanderia. Oltre alle classiche coperture assicurazione fabbricato e rischio locativo, comprende garanzie per la protezione di attrezzature e macchinari, soprattutto per fenomeno elettrico. Sono inoltre particolarmente indicate per alcune delle attività dei Servizi le coperture: macchinari in leasing, lastre e vetrine, danni da acqua. Per maggiori informazioni, vedi Danni a Immobile.
Responsabilità Civile
La polizza RC Terzi tutela l’imprenditore dai danni involontariamente provocati a terzi (inclusi i clienti) durante l’erogazione dei propri servizi. Include: RC Collaboratori, cose portate nell’esercizio, attività svolta presso terzi, attività svolte anche con personale non dipendente, inquinamento accidentale, estensione per lavanderie, errata distribuzione carburante per le stazioni di rifornimento. La RC Collaboratori infine rimborsa la parte di indennizzo che non viene coperta dall’INAIL, che altrimenti sarebbe a carico del datore di lavoro. Per maggiori informazioni, vedi Responsabilità Civile.
Infortuni e Malattia
L’assicurazione Infortuni e Malattia offre agli imprenditori del settore Servizi una valida copertura in caso di infortuni che portano ad allontanarlo dalla propria attività e purtroppo in alcuni casi al decesso, rappresentando in questo caso un supporto per i propri familiari che spesso si ritrovano a dover affrontare gravi conseguenze economiche. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Infortuni e Malattia.
Cyber Risk
Sempre di più le attività del settore Servizi fanno un estensivo utilizzo di strumenti informatici per soddisfare le esigenze della propria clientela. Ognuno di questi strumenti, ormai comunemente chiamati device, rappresentano un potenziale punto debole in caso di attacco informatico. È per questo che gli imprenditori non devono sottovalutare, almeno in fase di analisi, la possibilità di una copertura Cyber Risk.
Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Cyber Risk.
Perché scegliere Lokky
Il settore dei Servizi, a differenza di altri, racchiude in sé attività commerciali di natura completamente differente, dalle lavanderie ai centri estetici, passando per i tatuatori e le copisterie. Ed è per questo che Lokky, grazie alla tecnologia e al lavoro dei suoi esperti assicurativi, è in grado di consigliare la copertura adeguata e offrire la soluzione in linea con le aspettative dei clienti, anche in termini economici. Le polizze sono inoltre personalizzate in tutti i dettagli, al fine di rispondere alle esigenze specifiche di tutti i contraenti e gli Assicurati.
Lokky consiglia solo le garanzie prioritarie, evitando le garanzie superflue e quindi permette di mantenere un elevato rapporto qualità/prezzo per le soluzioni proposte.