In collaborazione con il nostro partner F2D, abbiamo deciso di approfondire perché è importante proteggere la propria attività commerciale adeguatamente e quali sono i rischi da non sottovalutare.
L’assicurazione Negozio, spesso conosciuta come Polizza Commercio, è un prodotto assicurativo offerto dalla maggior parte delle compagnie assicurative, pensato per i commercianti titolari di negozi e i gestori di esercizi pubblici nel settore del commercio. Assicurare il proprio negozio non è obbligatorio per legge, ma considerati i molteplici rischi che possono colpire i commercianti e riguardare in primo luogo il locale, le merci, i dipendenti, ma anche i clienti con cui quotidianamente si viene in contatto, se ne raccomanda vivamente la sottoscrizione sia a chi ha già la propria attività, sia a chi sta pensando di aprirne una.
Se tutelarsi dagli imprevisti a cui ci si espone in prima persona, anche in termini di responsabilità, non sembra essere una priorità da affrontare in modo tempestivo, in realtà quando si svolge o si intraprende un’attività commerciale mettersi al riparo da danni e risarcimenti è fortemente consigliato per almeno due motivi: il primo, per lavorare più sereni concentrandosi sul proprio business, perché nel caso di un sinistro si sarà sollevati da ogni preoccupazione essendo l’assicurazione delegata ad occuparsene; il secondo, per tutelare le proprie finanze personali o il proprio patrimonio da imponderabili richieste di risarcimento per danni subiti da cose o persone all’interno dell’esercizio commerciale, involontariamente cagionati da un dipendente o per danni causati dal proprio fabbricato commerciale, sia esso di proprietà o in affitto.
Se i locali del negozio non sono di proprietà c’è infatti da considerare il rischio locativo.
La Polizza Commercio prevede normalmente la forma contrattuale Danni a Immobili e Contenuto, per tutelare i luoghi di lavoro ed il loro contenuto (macchinari, attrezzature professionali, arredamento, merci); la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) per i danni causati involontariamente a cose o persone (lesione, morte, danneggiamento ai beni), che assicura in primis i danni ai clienti avvenuti per responsabilità del titolare del locale o dei dipendenti; infine, Responsabilità Civile verso i Collaboratori (RCO), per tutelare il proprio patrimonio da eventuali richieste di risarcimento.
Oltre a queste coperture ci sono altre garanzie che possono proteggere da ulteriori danni come quelli causati da allagamento o rottura tubazioni. Se i locali sono al piano terra sarà utile inserire la copertura Lastre e Cristalli, ovvero la rottura delle vetrine, ricomprendendo gli Atti Vandalici. Di questi tempi, sarà anche opportuno tutelarsi con adeguate coperture per la merce in vendita e l’incasso (Furto e Rapina), e per i danni materiali e diretti dovuti alle perdite del contenuto del negozio (valori, merci, mobili, apparecchiature) conseguenti ad Eventi Atmosferici e Catastrofali (terremoto, alluvione e inondazione). Sempre riguardo ai danni causati al fabbricato commerciale ed al suo contenuto, è utile segnalare anche la garanzia Fenomeno Elettrico (scariche elettriche, fulmine), particolarmente importante qualora si disponga di merci refrigerate. Inoltre, è consigliabile la Tutela Legale, per le spese legali, peritali e processuali a cui si può andare incontro se si è chiamati in causa; il Cyber Risk per tutelarsi dai sempre più frequenti attacchi informatici; l’Assistenza, quando un guasto imprevisto può mettere a rischio il regolare svolgersi dell’attività.