- Google Play Protect: come funziona
- Dispositivi tutelati grazie a Google Play Protect
- Protezione a 360°
Al giorno d’oggi i dispositivi digitali (come computer, dispositivi mobili, consolle, smart TV, etc..) sono costantemente connessi a Internet e gli utenti scaricano milioni di app ogni giorno. Da questo nasce l’esigenza di proteggerli da malware, spyware e da tutte le altre minacce informatiche per tutelare le informazioni personali e/o professionali presenti sul dispositivo. In risposta a questa sfida Google ha sviluppato Google Play Protect, ovvero un servizio in grado di aumentare la sicurezza dei dispositivi e dei dati contenuti al loro interno, offrendo così una maggiore protezione agli utenti Android.
Google Play Protect: come funziona
Per molti si tratta di un vero e proprio antivirus per Android, scaricabile gratuitamente, integrato all’interno della piattaforma e ideato per proteggere gli utenti da contenuti e app infette, provenienti da qualsiasi fonte (anche non ufficiale). Google Play Protect rappresenta la suite completa di servizi di sicurezza per Android, che include nuove protezioni efficaci e consente di tenere sotto controllo la sicurezza dei dispositivi.
Tra le principali attività che questo servizio svolge, troviamo:
- il controllo di sicurezza sulle applicazioni presenti nel Google Play Store prima del loro download;
- la verifica dell’eventuale presenza di app potenzialmente dannose già installate, provenienti anche da store non ufficiali.
Nel caso vengano riscontrate queste anomalie, il servizio provvede in maniera automatica a disattivare e rimuovere questa tipologia di app. L’utente Android viene avvisato dal servizio della presenza di “app sospette” che potrebbero, attraverso l’utilizzo di malware o trojan bancari, rubare credenziali, codici PIN, password e altri dati sensibili utili per appropriarsi dell’identità digitale.
Dispositivi tutelati grazie a Google Play Protect
L’attività di monitoraggio e verifica delle app viene resa possibile grazie all’uso da parte di Google Play Protect di algoritmi avanzati di machine learning, oltre al supporto dell’intelligenza artificiale. Per fare in modo però che Google Play Protect mantenga sempre attive le sue funzionalità, l’utente non deve mai disattivarlo.
In caso contrario il rischio riguarda l’esposizione a malware e app pericolose. Questo perché, nel momento in cui viene disattivato il servizio, il dispositivo Android diventa più vulnerabile ai cyber attack; inoltre, viene dato anche il consenso all’installazione di applicazioni che raccolgono e trasmettono i dati personali senza il consenso dell’utente. Tutti fattori che potrebbero portare al furto dell’identità digitale e alla perdita di dati sensibili o, in alcuni casi, al controllo remoto del proprio dispositivo.
Protezione a 360°
Google Play Protect è stato progettato anche per identificare e risolvere le vulnerabilità del sistema operativo Android che si possono sviluppare nel tempo. Nel farlo Google Play Protect lavora in sinergia con il sistema operativo Android per garantire che una protezionale totale sia protetto dalle più recenti minacce al dispositivo. Infatti la sospensione di questa funzione potrebbe non garantire gli aggiornamenti di sicurezza forniti da Google, lasciando esposto il dispositivo a vulnerabilità che potrebbero essere facilmente, e in maniera immediata, risolte con gli aggiornamenti.
Il servizio integra anche la funzione “Trova il mio dispositivo”, che consente al proprietario di trovare, bloccare o resettare un dispositivo Android che è stato smarrito o rubato. In questo modo è possibile bloccare il dispositivo da remoto e far comparire sulla schermata di blocco del cellulare o del tablet compaia un messaggio, così da poter essere eventualmente ricontattati, oppure cancellare tutti i dati.
Non manca nemmeno una funzione per la navigazione sicura su Google Chrome: nel caso in cui un sito si dovesse comportare in modo anomalo, il sistema avviserà l’utente e lo riporterà in “territorio sicuro”.
Google Play Protect perciò può essere considerato davvero come una suite antivirus e di protezione integrata su piattaforma Android. È quindi un meccanismo di sicurezza completo, volto a mantenere il dispositivo Android al sicuro. Tuttavia, esistono specifiche tipologie di malware in grado di camuffarsi camuffati da app di sistema, in grado di eludere o disattivare questo servizio. Questo fatto evidenzia la necessità di adottare misure di sicurezza aggiuntive per proteggere i dispositivi Android. È consigliabile antivirus in grado di lavorare in sinergia e stipulare una Polizza Cyber Risk, per garantire la tutela della privacy e dei dati salvati su dispositivi in caso di malware.