Rogue Access Point: i pericoli da cui proteggere la tua rete

 

 

 

Oltre al Man-in-the-middle ed Evil Twin, Tra le varie tipologie di minacce informatiche a cui sono esposte le reti Wi-Fi esiste anche il Rogue Access Point.  Ma di cosa si tratta nello specifico?
Per Rogue Access Point si intende un punto di accesso a una rete WI-FI utilizzato da un soggetto non autorizzato per estendere un segnale wireless e subentrare in modo illecito all’interno di una rete protetta all’insaputa del proprietario, oppure vengono utilizzati dai malintenzionati per ingannare gli utenti e rubare loro le credenziali.

Definizione di cyber attack Rogue Access Point

Si tratta di una specifica tipologia di attacco Man-in-the-Middle, che permette all’attaccante di fingersi erogatore di un servizio di connessione internet al fine di perpetrare i suoi scopi illeciti. Per poter comprendere, però, appieno la minaccia è necessario partire dalla spiegazione tecnica di Access Point (o punto di accesso), ovvero un dispositivo hardware attraverso cui è possibile ampliare la copertura di una connessione Wi-Fi; per poi arrivare a definire metodologie d’attacco, conseguenze per le vittime e i consigli sulla prevenzione.

Rischi legati a un Rogue Access Point

In pratica un Roguet Access Point consente l’accesso a un network protetto, di conseguenza i rischi principali associati a questa tecnica di attacco informatico sono:

  • Intercettazione e furto di dati privati: la connessione a un Rogue Access Point espone tutte le informazioni personali e sensibili, come password, accessi e dati finanziari, agli hacker che intendono appropriarsene per ricattare gli utenti o guadagnarci economicamente;
  • Infiltrazione malware: i criminali informatici possono sfruttare i Rogue Access Point per diffondere malware all’interno dei dispositivi connessi alla rete wifi;
  • Attacchi phishing: la connessione a una rete compromessa può agevolare gli attacchi di phishing attraverso l’invio di messaggi contenenti link malevoli o file dannosi che se scaricati nuoceranno al software;
  • Violazione della privacy: infine, i Rogue Access Point possono venire utilizzati per monitorare il traffico della rete e spiare le attività degli utenti connessi compromettendo i dati e di conseguenza minacciando la loro privacy.

Proteggere la propria rete da un Rogue Access Point

Per cercare di evitare, o per lo meno limitare, il furto dei propri dati personali e delle credenziali di accesso, è bene assicurarsi, prima di connetterti a una rete Wi-Fi, il suo nome e l’affidabilità. È bene evitare di connettersi a reti sconosciute o non autorizzate. Utilizzare una VPN aiuta a proteggere i dati durante la connessione del proprio dispositivo ad una rete pubblica o sconosciuta, rendendo più complicato ai criminali informatici di intercettare le informazioni sensibili. Anche aggiornare costantemente i dispositivi e i software consente una migliore prevenzione dai cyber attack.

Accrescere la propria conoscenza in tema di sicurezza informatica e compiere azioni preventive rappresentano la migliore arma di difesa per ridurre i rischi associati al Rogue Access Point e a tutti i diversi tipi di attacchi informatici, così da vivere serenamente la propria vita online e, al con tempo, proteggere l’identità digitale.

Scopri l’Assicurazione Cyber Risk di Lokky