In collaborazione con il nostro partner F2D, abbiamo deciso di approfondire meglio il tema su come tutelare al meglio il proprio ufficio o studio professionale.
Dall’ufficio di grandi dimensioni al piccolo studio professionale, qualsiasi sia il campo di attività o la professione svolta, proteggere lo spazio di lavoro dove ogni giorno si opera, se stessi, i propri collaboratori e tutti coloro con cui si entra in contatto in questi luoghi, siano essi semplici fornitori o clienti, è importante per agire serenamente mettendosi al riparo dagli imprevisti che possono colpire o addirittura provocare l’interruzione della propria attività lavorativa, vanificando energie ed investimenti.
Per mancanza di tempo, reddito o cultura, accade di rimandare la necessità di tutelarsi con adeguate coperture assicurative considerando gli eventi quotidiani, potenzialmente dannosi, di bassa gravità e di basso rischio.
Questo ragionamento se da una parte è comprensibile porta però, dall’altra, ad una sottovalutazione di tutto ciò che nella vita personale o lavorativa può accadere, fortunatamente con una bassa frequenza, ma, purtroppo, con un alto rischio tale da compromettere il proprio benessere o quello della propria famiglia, con ripercussioni anche sostanziali sull’attività ed il patrimonio.
Gestire un ufficio o uno studio professionale implica diverse responsabilità e l’eventualità di subire un danno connesso a circostanze più o meno prevedibili: proteggere lo spazio di lavoro è quindi fondamentale proprio pensando ai danni di media e grossa entità che possono riguardare le infrastrutture legate al business: l’immobile dove è collocato l’ufficio, gli arredamenti ed il contenuto.
Non sono inoltre da sottovalutare gli eventuali infortuni di cui potrebbero rimanere vittime collaboratori e clienti.
Esistono diverse tipologie di assicurazioni volte a tutelare e coprire con numerose garanzie gli uffici e studi professionali. Tuttavia, non basta scegliere semplicemente un qualsiasi prodotto assicurativo, basandosi magari solo sulla comparazione del prezzo. Innanzitutto, considerando le principali garanzie a cui è bene guardare nel momento in cui si richiede un preventivo sarà utile che siano ricomprese quelle più generali inerenti i locali, sia di proprietà che in affitto, come l’incendio, gli eventi atmosferici (fulmine, grandine, neve, vento), il furto, la rottura delle tubazioni o dei vetri, i danni elettrici agli impianti e la responsabilità civile che tutela il proprietario o l’affittuario in caso di danni arrecati involontariamente a terzi nella conduzione dell’ufficio/studio o al personale che vi lavora.
Nell’ambito di queste garanzie, sarà consigliabile personalizzare e perfezionare nel dettaglio il prodotto assicurativo che si andrà a sottoscrivere: per esempio prevedendo l’incendio del contenuto (armadi, sedie, scrivanie, archivi ecc.); la garanzia elettronica che assicura le apparecchiature elettroniche (computer, stampanti, server, ecc.), i programmi in licenza d’uso e gli archivi informatici; il furto dei documenti e dei valori, delle attrezzature e dell’arredamento anche a seguito di rapina.
Se fare un’assicurazione deve essere nei fatti una vera rassicurazione per chi agisce in proprio, svolgere un’attenta analisi dei rischi quotidiani, individuando quali sia prioritario assicurare e quali siano invece secondari o accessori, in base a specifici bisogni od esigenze personali, è sempre il modus operandi più corretto e preferibile per rendersi consumatori consapevoli anche per quanto riguarda la tutela del proprio spazio di lavoro.