Assicurazione professionale per Medici Ospedalieri

Fai il tuo preventivo

Metti al sicuro la tua professione con un prodotto completo

Dal 15 agosto 2014 vige l’obbligo di assicurazione per tutti i medici iscritti all’Albo, sia che esercitino la professione come dipendenti che come liberi professionisti, consulenti o collaboratori di qualsiasi struttura ospedaliera. Inoltre, dal 2017, la Legge Gelli-Bianco impone a qualsiasi esercente la professione sanitaria di stipulare una polizza RC Professionale, includendo quindi tutte le strutture sanitarie.
Assicurarsi, tuttavia, non è solo un obbligo: è fondamentale per lavorare in serenità e tutelarsi da eventuali richieste di risarcimento avanzate dai pazienti, in seguito ad eventuali errori commessi durante lo svolgimento della professione.

Fai il tuo preventivo

Polizza RC Medici Dipendenti Ospedalieri: a chi serve e cosa prevede?

È tenuto a stipulare un’assicurazione RC Medici Dipendenti Ospedalieri chiunque:
• sia iscritto all’Albo Medici, da più di 3 anni;
• assuma responsabilità diretta nei confronti di terzi, in qualità di dipendente ospedaliero che svolge attività intramoenia anche allargata e responsabilità di struttura complessa e capo dipartimento;
• possa recare un pregiudizio economico o morale qualora non svolga correttamente il suo incarico.
La polizza RC Professionale Medici Dipendenti Ospedalieri tutela il singolo professionista o la struttura sanitaria.
È inoltre possibile scegliere ed includere garanzie aggiuntive.

Calcola preventivo

Hai domande?

Chiama il nostro Servizio Clienti!

02.365.692.30

Dal Lunedì al Venerdì

9:00 – 18:00

Oppure ti chiamiamo noi

Grazie di averci contattato. Ti richiameremo il prima possibile.

Le migliori Compagnie Assicurative selezionate per te

Assicurazione professionale per medici ospedalieri: la tutela indispensabile per proteggere la professione 

Essere un medico ospedaliero significa avere un ruolo di fondamentale importanza per la salute e il benessere della comunità. Allo stesso tempo però, il compito di salvaguardare la vita e la salute delle persone implica un alto grado di responsabilità e rischi. Gli errori, gli imprevisti e le complicazioni possono portare a conseguenze gravi, sia per i pazienti, sia per i medici stessi. Ecco perché l’assicurazione professionale per medici ospedalieri si rivela un elemento essenziale per esercitare la professione con tranquillità. Questa assicurazione, infatti, serve a coprire i rischi associati alla professione medica e a fornire un adeguato livello di tutela legale.

L’assicurazione medici ospedalieri: necessità e obbligatorietà 

Con il DPR 205/2005, come successivamente integrato dal DPR 7/2012, cosiddetta Legge-Gelli, l’assicurazione per medici ospedalieri è diventata obbligatoria in Italia. Ciò significa che ogni medico ospedaliero, sia che lavori in un ospedale pubblico, sia che operi presso una struttura privata, deve necessariamente sottoscrivere una polizza assicurativa professionale.

Questa misura è finalizzata, da un lato, a tutelare i pazienti, che possono così ottenere un adeguato risarcimento in caso di danno; dall’altra, a proteggere i medici stessi, i quali possono così difendersi contro eventuali richieste di indennizzo e azioni legali, senza rischiare la propria stabilità finanziaria.

Cosa copre l’assicurazione professionale per Ospedalieri 

L’assicurazione professionale per medici ospedalieri ha lo scopo di proteggere l’assicurato da tutti i possibili rischi associati alla professione. Questa polizza include la responsabilità civile professionale, che copre i danni causati involontariamente a terzi durante lo svolgimento dell’attività professionale, e l’assicurazione colpa grave, che interviene nel caso in cui si verifichi un evento particolarmente grave, quali errori di diagnosi, prescrizioni errate, mancato consenso informato, mancato intervento in situazioni di urgenza o emergenza.

Scelta dell’assicurazione professionale per Ospedalieri: personalizzazione e flessibilità 

La scelta dell’assicurazione per medici ospedalieri dovrebbe basarsi su una valutazione accurata dei rischi specifici della professione e delle esigenze personali dell’assicurato. Ecco perché Lokky.it offre una vasta gamma di soluzioni assicurative per medici ospedalieri, con la possibilità di personalizzare la propria polizza in base alle proprie esigenze specifiche.

Le garanzie offerte dalla polizza assicurativa professionale di Lokky.it non si limitano alla semplice copertura dei rischi legati all’attività professionale, ma includono anche una serie di servizi aggiuntivi, come la tutela legale, un servizio di consulenza per la gestione del rischio e la possibilità di estendere la copertura a casi di responsabilità civile verso il personale dell’ospedale e altri soggetti terzi.

Perché scegliere l’assicurazione professionale per medici ospedalieri di Lokky.it 

La scelta di un’assicurazione professionale per medici ospedalieri è una decisione di fondamentale importanza che richiede competenza, esperienza e una profonda conoscenza del settore sanitario e degli ospedali.

Lokky.it, da anni attivo nel settore delle assicurazioni professionali, mette a disposizione la propria esperienza per aiutare i medici ospedalieri a trovare la soluzione assicurativa più adatta alle proprie esigenze. Un team di esperti assicurativi è sempre a disposizione per fornire consulenza, assistenza e per orientare l’assicurato nella scelta della soluzione assicurativa più adatta alle proprie specifiche esigenze.

Con Lokky.it, i medici ospedalieri possono contare su una protezione completa e su misura, in grado di offrire tranquillità e sicurezza nell’adempimento della loro fondamentale attività professionale.