B&B: quali rischi e come tutelarsi adeguatamente

Chiunque gestisca un bed and breakfast non ha di certo piacere che esso diventi fonte di preoccupazione rispetto alle tante problematiche che potrebbero coinvolgere gli ospiti, ai possibili incidenti domestici causati da eventuali apparecchiature difettose presenti nella struttura, ai pericoli derivanti dagli alimenti somministrati o, più banalmente, ad eventi spiacevoli e indesiderati quali incedi o danneggiamenti all’immobile.

rischi nello svolgimento di questa attività sono molteplici. Anzitutto è necessario considerare una assicurazione sulla responsabilità civile (RC). Nella maggior parte delle regioni italiane la sottoscrizione di una polizza di assicurazione della responsabilità civile per i B&B è obbligatoria; nei casi restanti è conveniente valutare una tutela assicurativa globale che possa proteggere sia i propri clienti sia la propria struttura. Infatti, abitualmente, le polizze per i Bed & Breakfast sono pensate per coprire in toto le persone che lavorano nell’attività, gli ospiti e la attività stessa.

Polizza Responsabilità Civile del titolare del B&B

Questa polizza copre i danni involontari che l’assicurato provoca a terzi nell’esercizio della propria attività lavorativa con un conseguente obbligo di risarcimento. Si pensi ai danni che potrebbero essere causati agli ospiti come persone o ai danni materiali che potrebbero subire determinati beni o preziosi degli ospiti stessi, le loro auto, animali, etc.
In questa categoria rientrano anche i danni involontari causati dalla somministrazione di alimenti e bevande.
Questa tipologia di polizza assicurativa si può estendere a tutti i membri della famiglia del titolare dell’attività.

Polizza Infortuni e Malattia

Un lavoratore deve mettere in conto il rischio di essere vittima di infortuni più o meno gravi. Spesso il verificarsi di un infortunio sul lavoro (solo nell’ultimo anno se ne sono verificati più di 64.000) comporta l’interruzione dell’attività per un periodo di tempo indefinito, cosa che può mettere a repentaglio la stabilità economica e il patrimonio del titolare. Per questo avere una copertura Infortuni e Malattia rappresenta una tutela fondamentale per garantire la tranquillità del professionista.

Polizza Danni a Immobile e Contenuto

L’assicurazione Danni a Immobile e Contenuto ha l’obiettivo di proteggere i luoghi di lavoro e il loro contenuto. Spesso i luoghi dove si lavora sono soggetti a danni inattesi e indesiderati, talvolta così gravi da compromettere la continuità dell’attività e il suo normale svolgimento.
Basti pensare che nell’ultimo anno in Italia si sono verificati incendi in più di 3.800 attività, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente, e sono stati denunciati oltre 74.000 furti.
Ecco perché risulta fondamentale stipulare una polizza che protegga da qualsiasi tipologia di rischio.

Scopri le Assicurazioni per i B&B di Lokky