I rischi nascosti dell’e-commerce e come evitarli

Fare acquisti online è un’abitudine che adottiamo sempre più frequentemente e che fa parte della nostra quotidianità. Tuttavia, l’utilizzo sicuro della Rete sta diventando sempre più un argomento delicato, soprattutto da quando dobbiamo fronteggiare cambiamenti e limitazioni a seguito dell’emergenza Covid-19. 

Dall’inizio del 2020, si stima infatti che in Italia ci sia stato un aumento consistente del numero di transazioni e-commerce. L’evento pandemico ha di fatto accelerato una generale crescita del livello di digitalizzazione dei cittadini con un conseguente maggiore utilizzo del canale online da parte dei consumatori per l’acquisto di prodotti e servizi.
Non bisogna però sottovalutare i rischi del commercio elettronico: solo nell’ultimo anno i crimini informatici sono cresciuti del 24%, diventando tra i rischi più temuti dalle imprese italiane. 

Un attacco informatico sempre più diffuso è quello del cosiddetto “spoofing”: criminali informatici falsificano il proprio indirizzo IP ed inviano e-mail da indirizzi che ricordano quelli di brand noti e familiari, invogliando quindi l’utente a cliccare su link promozionali e fare acquisti. Ma attenzione: una volta entrati nel link fraudento si cade però nella trappola, gli hacker potranno diffondere malware ed accedere al computer dell’utente, impadronirsi di dati sensibili ed informazioni personali. 

Ecco perché è importante adottare alcuni accorgimenti per non rimanere vittime della Rete:

  1. Non cliccare mai su link ricevuti per e-mail o per sms senza prima verificare l’autenticità del mittente;
  2. Raccogli tutti i dati necessari per essere sicuro della reale identità del sito/venditore dove vuoi fare acquisti;
  3. Verifica le politiche di vendita e condizioni di reso qualora il prodotto acquistato non risponda alle tue aspettative;
  4. Presta particolare attenzione qualora tu voglia fare acquisti su un sito straniero, potrebbe infatti applicare condizioni diverse da quelle previste dalla normativa italiana;
  5. Prediligi l’utilizzo di carte prepagate piuttosto che carte di credito;
  6. Non fornire i tuoi dati personali se non hai garanzie sufficienti sulle modalità di protezione ed utilizzo degli stessi.

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