Artigiani

Artigiani

Artigiani: tante attività, rischi diversi

Ogni attività artigianale porta con sé diversi rischi che possono minarne la continuità e che sono maggiori o minori a seconda delle caratteristiche specifiche di ognuna: è chiaro che i rischi a cui sono esposti un carrozziere e un meccanico sono molto diversi da quelli di un orologiaio o un sarto.
In particolare, i primi sono quotidianamente esposti al rischio che i loro collaboratori rimangano vittime di infortuni sul lavoro, mentre i secondi devono tutelarsi maggiormente da un eventuale danneggiamento o furto della merce.

Danni a Immobile

La polizza Danni a Immobile si adatta alle specificità della singola attività artigianale. Oltre ad assicurare l’immobile, include anche la copertura per eventuali danni o furti a macchinari, attrezzature e merci.

Responsabilità Civile

La polizza Responsabilità Civile, in particolare l’RC Terzi, tutela l’artigiano dai risarcimenti per danni provocati durante lo svolgimento della propria attività.
Si può arricchire la copertura con garanzie come l’RC Collaboratori.

Hai domande?

Chiama il nostro Servizio Clienti!

02.365.692.30

Dal Lunedì al Venerdì

9:00 – 18:00

Oppure ti chiamiamo noi

Grazie di averci contattato. Ti richiameremo il prima possibile.

Le migliori Compagnie Assicurative selezionate per te

Vittoria Assicurazioni

Lokky in breve

Personalizzato

Solo le garanzie necessarie, senza inutili costi aggiuntivi

Veloce

Preventivo in 1 minuto,
polizza in meno di 10 minuti

Digitale

Preventivo, pagamento, polizza e gestione sono online

Assicurazione Artigiani: l’attività al sicuro con un prodotto completo

I rischi che accompagnano l’attività di un artigiano sono tantissimi: basti pensare a un elettrauto, costretto a lavorare molto spesso sotto ad un’automobile, che corre tutti i giorni il rischio che i sistemi di sicurezza della sua officina lo tradiscano finendo schiacciato sotto il peso della vettura. Ma si può trattare anche di un meccanico, che quotidianamente maneggia strumenti e macchinari altamente infiammabili, o ancora di un sarto che si ferisce con una macchina da cucire mentre è intento a sistemare il più banale orlo di un pantalone.

Per tutelarsi da tutti i rischi connessi allo svolgimento del suo lavoro, imprevedibili ma dalle conseguenze potenzialmente drammatiche sul suo patrimonio, ogni artigiano dovrebbe sottoscrivere una polizza specifica e dedicata alla sua attività.
L’Assicurazione Multirischi per Artigiani è lo strumento principale per proteggere il titolare di un’attività artigianale da tutti i rischi connessi al normale svolgimento della sua professione, ma anche dai danni causati a terzi (i clienti), a immobili e strutture e ovviamente anche ai suoi collaboratori e/o dipendenti.

Assicurazione Artigiani: l’assicurazione è un obbligo di legge?

Il lavoro dell’artigiano, come dice la parola stessa, è un lavoro legato alla presenza fisica e concreta dell’artigiano stesso. Sia che si tratti di un falegname che si sposta di casa in casa per fare le sue riparazioni, o di un orologiaio chiuso in laboratorio, quella dell’artigiano è una professione ricca di spunti e fra le più stimolanti in termini di creatività, ma costringe il professionista a molteplici rischi.

Gli Artigiani non hanno un obbligo di legge a contrarre una polizza assicurativa per lo svolgimento della propria attività, ma l’Assicurazione Multirischi per Artigiani, opportunamente combinata con una polizza Infortuni e Malattia, è un prezioso strumento per tutelarsi nel caso in cui si verifichi anche solo uno di quegli incidenti che potrebbero mettere a rischio il normale svolgimento dell’attività, ma anche il patrimonio del titolare dell’impresa, fino a comprendere le eventuali richieste di risarcimento avanzate in seguito a danni a terzi (i clienti).

Assicurazione Artigiani: che cosa copre l’assicurazione

L’Assicurazione per Artigiani copre il titolare di un’attività di tipo artigianale da diverse situazioni di rischio che potrebbero compromettere il suo patrimonio. La più banale è la protezione in caso di installazione, manutenzione e riparazione presso terzi, quindi quando il professionista svolge il suo lavoro direttamente a casa del cliente, mettendo a repentaglio sia la sua sicurezza che quella del cliente. Ma una polizza per Artigiano completa copre l’artigiano anche in caso di danni che si sono verificati durante le operazioni di spostamento, rifornimento o consegna, fino alle più banali operazioni di carico/scarico del materiale dal suo furgone alla struttura in cui deve operare.

Oltre ai danni causati dal titolare dell’attività, nel pacchetto assicurativo sono inclusi anche i danni causati dai suoi collaboratori e/o dipendenti, così come quelli subiti dal personale e i danni causati a tutte le persone che partecipano ai lavori pur senza far parte del team.

Assicurazione Artigiani: a ogni professionista la sua assicurazione

Ogni attività artigianale porta con sé diversi rischi e criticità che espongono il titolare dell’attività a molti imprevisti connessi allo svolgimento stesso della sua professione. I rischi ovviamente sono specifici per ogni singola attività, molto spesso legati alla natura della mansione: è chiaro che un carrozziere o un meccanico saranno esposti a rischi ben diversi da quelli a cui saranno esposti un orefice e un sarto, senza contare gli artigiani dell’elettronica, per i quali i rischi saranno ancora più specifici e legati al macchinario sui cui devono intervenire.
Allo stesso tempo, a seconda dell’attività svolta, anche i rischi a cui vengono sottoposti i clienti sono ben diversi: un fabbro che si trovi a lavorare in un’abitazione privata, per esempio, avrà sulle spalle una responsabilità ben diversa da quella di un fabbro che lavora nel suo laboratorio; mentre i primi svolgono la loro professione direttamente all’interno di un locale di proprietà di terzi, i secondi hanno la facoltà di portare a termine i loro obiettivi in un locale di loro proprietà o in affitto. Una condizione di lavoro che ha delle conseguenze rilevanti anche a livello assicurativo.

L’Assicurazione Multirischio per Artigiani tutela una ricca varietà di professionisti del settore artigianale, garantendo coperture e servizi specifici per ogni tipo di attività, tra cui:

• Carrozzieri, ricambi ed elettrauto
• Fabbri, carpentieri, armaioli, falegnami
• Meccanici, officine e gommisti
• Medicale
• Orologiai, oreficerie e lavorazione oggetti preziosi
• Produzione e restauro di articoli d’arredo e/o decorativi
• Sarti e/o lavorazioni tessili o accessori
• Strumenti elettrici/elettronici
• Altri Artigiani

Qual è la migliore Assicurazione per Artigiani

Ogni artigiano deve valutare attentamente con il suo consulente assicurativo (indipendentemente che sia online o tradizionale) le garanzie più adeguate alla propria attività. La strada, quindi, è innanzitutto l’attivazione di una Polizza Multirischi opportunamente personalizzata sia nelle garanzie base che in quelle accessorie, con un’attenzione importante ai massimali per ogni garanzia attivata. In aggiunta è necessario valutare polizze come Infortuni e Malattia, ed in alcuni specifici casi anche la Cyber Risk.

Le garanzie prioritarie per gli Artigiani sono:
• Danni al fabbricato: protezione per danni ai locali, in affitto o di proprietà. La garanzia Danni al fabbricato (Rischio locativo in caso di affitto) tutela l’immobile dove si svolge l’attività in caso di incendio, esplosione, scoppio, atti vandalici e dolosi, infiltrazioni di acqua piovana, fenomeni atmosferici e fenomeni elettrici. Qualora il fabbricato sia in affitto, la Società, nei casi di responsabilità dell’assicurato, risponde dei danni materiali e diretti cagionati ai locali in locazione. Si può inoltre attivare la copertura Ricorso Terzi, soprattutto nel caso in cui il proprio laboratorio faccia parte di un condominio oppure è limitrofo ad immobili e beni dei vicini.
• Danni al contenuto e merci: protezione per danni al contenuto, per esempio attrezzature, macchinari e merci. In molti casi gli Artigiani hanno attrezzature e macchinari costosi, potenziali oggetti di eventi di fenomeno elettrico.
• Responsabilità Civile Terzi: tutela il titolare in caso di richieste di risarcimento per danni accidentali subiti da parte di terzi (soprattutto clienti) all’interno delle strutture o a seguito delle attività di installazione o di manutenzione presso i locali dei clienti. Può essere applicata una franchigia, la quale dà diritto ad uno sconto sul premio finale.
• Furto: protezione in caso di furto, scippo, rapina delle merci e dell’attrezzatura utilizzate nello svolgimento dell’attività, e comprende anche i danni provocati dai ladri.
• Infortuni e Malattia: garanzia studiata per le esigenze di protezione dagli infortuni più gravi che copre: decesso, invalidità permanente, diaria da inabilità temporanea e da ricovero, spese di cura.
• Tutela Legale: copertura delle spese, in primis quelle per le parcelle dei legali, per attività di difesa in procedimenti civili e penali.
• Assistenza: centrale operativa a disposizione 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno per supportare il titolare con l’invio di un idraulico, un elettricista o un fabbro e quindi garantendo la continuità aziendale anche in caso di eventi imprevisti.

Tutti i prodotti assicurativi per Artigiani

Le soluzioni assicurative Lokky per gli Artigiani includono prodotti di compagnie primarie a livello italiano ed europeo tra cui Vittoria Assicurazioni, Aviva, Sara Assicurazioni, Nobis Assicurazioni e Tokio Marine HCC.
A seconda dell’attività, l’imprenditore, che più di chiunque altro conosce le peculiarità della sua attività, potrà personalizzare la propria copertura Multirischi, con il supporto dell’Algoritmo proprietario Lokky o dei suoi consulenti assicurativi sempre a disposizione, affiancando anche diverse garanzie accessorie.

Danni a Immobile
L’Assicurazione Danni a Immobile per Artigiani copre le specifiche attività degli Artigiani, dal sarto all’elettrauto. Oltre all’assicurazione immobile e rischio locativo, include anche protezioni specifiche per i macchinari, le attrezzature e le merci, tra cui il guasto macchine. Per maggiori informazioni, vedi Danni a Immobile.

Responsabilità Civile
La polizza RC Terzi tutela l’artigiano per i danni provocati involontariamente durante le proprie attività. Include: RC Collaboratori, cessione di lavori in subappalto, RC postuma (anche per officine di autoveicoli e carrozzerie), e l’eliminazione della franchigia. Per maggiori informazioni, vedi Responsabilità Civile.

Multirischi
Alle garanzie Danni a Immobile e Responsabilità Civile, l’Assicurazione Multirischi aggiunge la possibilità della garanzia furto, anche in questo caso con la possibilità di eliminare la franchigia. Può anche essere attivata la Tutela Legale, sia per procedimenti penali che civili. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Multirischi.

Infortuni e Malattia
L’assicurazione Infortuni e Malattia offre agli Artigiani un’efficace copertura in caso di infortuni che portano ad allontanarlo dalla propria attività e purtroppo in alcuni casi al decesso. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Infortuni e Malattia.

Cyber Risk
Sempre più spesso anche gli Artigiani fanno leva sul supporto di strumenti informatici per la propria attività. In questo caso il titolare non deve assolutamente sottovalutare la possibilità di una copertura Cyber Risk.
Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Cyber Risk.

Perché scegliere Lokky

Lokky, grazie al lavoro continuo con le compagnie partner, è in grado di consigliare ed offrire la copertura più adeguata alle esigenze dell’artigiano specifico. Le polizze sono altamente personalizzate per rispondere alle esigenze di tutti i professionisti del settore Artigiani. Lokky mette a disposizione una vasta categoria di polizze da cui partire, sia che si tratti di Assicurazione Carrozzieri, Assicurazione Meccanici, di una polizza Fabbri, Carpentieri, Armaioli e Falegnami; di Assicurazione Medicale, Assicurazione Orologiai, Assicurazione Sarto (per tutti i lavoratori tessili) e le polizze Altri Artigiani, ovvero la copertura dedicata a tutti gli altri professionisti Artigiani quali quelli dediti alla Produzione e restauro di articoli d’arredo e/o decorativi, o ancora agli Strumenti elettronici.

Lokky non è un comparatore di assicurazioni, ma un broker assicurativo digitale. Inoltre consiglia solo le garanzie prioritarie, evitando quelle superflue e pertanto garantendo un elevato rapporto qualità/prezzo per le soluzioni proposte.