Assicurazioni per Giovani Medici

Fai il tuo preventivo

Giovani Medici: l’obbligo
(e l’importanza) di tutelarsi

Come per tutte le altre professioni regolamentate, anche per i medici neolaureati vige l’obbligo di stipulare una polizza RC Professionale.      Un obbligo che riguarda sia chi esercita la libera professione sia i dipendenti di strutture pubbliche e private. D’altronde, avere una copertura professionale è fondamentale per tutelare il patrimonio e la continuità della professione, visto che il professionista si espone quotidianamente al rischio di cagionare danni a terzi.
Non è infatti raro che per una svista in fase di intervento possano esserci delle complicazioni, mettendo a rischio non solo la vita del paziente ma anche la propria professione.

Fai il tuo preventivo

RC Giovani Medici

La polizza RC Giovani Medici tutela il patrimonio dei giovani medici pubblici, privati e liberi professionisti da eventuali richieste di risarcimento per danni involontariamente cagionati a terzi nello svolgimento della professione medica.

Tutela Legale

La polizza Tutela Legale salvaguarda il patrimonio dell’assicurato dai costi derivanti l’intervento di un legale durante un procedimento penale o civile per danni causati a terzi durante lo svolgimento della propria attività di medico.

Hai domande?

Chiama il nostro Servizio Clienti!

02.365.692.30

Dal Lunedì al Venerdì

9:00 – 18:00

Oppure ti chiamiamo noi

Grazie di averci contattato. Ti richiameremo il prima possibile.

Le migliori Compagnie Assicurative selezionate per te

Assicurazione Medici Neolaureati: metti al sicuro la tua professione

L’assicurazione per medici neolaureati è una polizza che permette al giovane dottore di tutelare il proprio patrimonio considerato l’inizio di una carriera. Inoltre, dal 14 agosto del 2014 è obbligatorio per legge stipulare una polizza assicurativa per tutti i professionisti dell’area medico-sanitaria iscritti all’albo.

Il giovane medico è perennemente a rischio considerata la poca esperienza nel settore, oltre ad essere continuamente a contatto con il corpo umano. Non bisogna assolutamente sottovalutare la possibilità di riscontrare imprevisti che potrebbero gravemente danneggiare la propria professione.

Assicurazione Giovani Medici: obbligatoria per legge

La professione del medico e ancora di più del giovane medico è una delle professioni più a rischio considerato che si ha letteralmente in mano la vita di un paziente. Non a caso, negli ultimi anni, il dibattito politico sulle questioni legate alla responsabilità civile degli operatori e del personale sanitario sono molto accese. Il Dpr 137/2012 di attuazione della legge 148/2011 ha stabilito che è obbligatorio per i medici stipulare un’assicurazione, nonché l’obbligo assicurativo a carico delle strutture sanitarie e sociosanitarie, ma anche pubbliche e private per la stipula della copertura obbligatoria della struttura verso terzi nonché verso i propri dipendenti, comprendente le prestazioni sanitari svolte in libera professione intramuraria, in convezione con il Servizio Sanitario Nazionale e tramite la telemedicina.

Anche se le mansioni di un giovane medico sono “limitate” ad effettuare sostituzioni o lavorare in Guardia Medica, un eventuale errore professionale potrebbe in ogni caso danneggiare gravemente il paziente. La miglior soluzione per sentirsi davvero tutelato è assicurarsi scegliendo le garanzie e coperture adatte alle proprie prestazioni ed esigenze.

Assicurazione Medici Neolaureati: cosa copre l’assicurazione

L’assicurazione per giovani medici tutela l’assicurato e il suo patrimonio in caso di richiesta di risarcimento da parte di terzi, proteggendo il medico neolaureato in caso di errori professionali commessi durante l’attività lavorativa.

Essere un medico significa essere costantemente esposto a gravi rischi ed imprevisti inevitabili. L’assicurazione per giovani medici copre da:

• Possibili Danni arrecati a terzi durante l’attività lavorativa
• Possibili Danni arrecati a terzi durante la sostituzione del medico di base e/o della guardia medica
• Possibili Danni arrecati durante interventi di primo soccorso per motivi deontologici
• Azione di rivalsa da parte dell’istituto o ente presso cui lavora il giovane medico.

La migliore Assicurazione per Medici Neolaureati

Il giovane medico, essendo all’inizio della propria professione e avendo poca esperienza, risulta essere uno dei professionisti più a rischio.
La polizza professionale per giovani medici comprende diverse garanzie, tra le quali:

• Danni causati a terzi per errore o omissione durante l’andamento dell’attività
• Azioni di rivalsa intraprese dalla struttura in cui il medico lavora.

Accanto a queste garanzie principali si possono aggiungere diverse coperture opzionali:

• Tutela legale. In riferimento alla copertura delle spese per le parcelle dei legali e per la difesa in procedimenti penali e civili.
• Danni a Immobili e Contenuto, ad esempio vengono tutelati gli strumenti e macchinari all’interno dell’immobile che possono essere oggetto di eventuali fenomeni imprevisti.
• Infortuni e Malattia. È la garanzia studiata per esigenze di protezione dagli infortuni più gravi che copre spese di cura, l’invalidità permanente, il decesso, la diaria da inabilità temporanea e da ricovero.
• Assistenza. È possibile contattare l’assistenza 24 ore su 24, sette giorni su sette per qualsiasi supporto. In questo modo si può garantire la continuità dell’attività anche in caso di eventi imprevisti.

L’assicurazione può essere personalizzata in base alle esigenze e ai massimali richiesti e ciascuna di queste opzioni può essere inclusa o meno nella polizza.

I prodotti assicurativi per Giovani Medici: personalizzali in base alle tue esigenze

Il giovane medico, anche se alle prime armi, conosce meglio di chiunque altro la propria professione e con il supporto dei consulenti assicurativi Lokky ha la possibilità di sottoscrivere l’assicurazione su misura per lui. Si ha inoltre la possibilità di aggiungere alla propria assicurazione le diverse garanzie accessorie.

Danni a Immobile e Contenuto
L’Assicurazione per Giovani Medici copre le strutture mediche ma anche gli strumenti e macchinari. Include inoltre la protezione per eventuali guasti. Per maggiori informazioni, vedi Danni a Immobile.

Infortuni e Malattia
Per una copertura efficace in caso di infortuni che mettono a rischio l’attività del Medico Neolaureato, che purtroppo spesso causano anche danni fisici permanenti e irreparabili, l’assicurazione Infortuni e Malattia è per i Giovani Medici una soluzione a portata di mano. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Infortuni e Malattia.

Cyber Risk
Visto il continuo e imminente sviluppo della digitalizzazione in tutti i settori, anche i Giovani Medici si affidano al supporto di mezzi tecnologici e digitali per la propria attività lavorativa; di conseguenza, è consigliabile prendere in considerazione la possibilità di una copertura Cyber Risk. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Cyber Risk.

Assicurazione Medici Neolaureati: perché scegliere Lokky

Lokky è un broker assicurativo digitale che consiglia solo le garanzie prioritarie evitando quelle superflue così da garantire un prominente rapporto qualità/prezzo per le soluzioni proposte.
Il giovane medico ha la possibilità di acquistare la propria polizza online.
Si può quindi richiedere il proprio preventivo online e comprare la propria polizza assicurativa.