Assicurazione Chirurghi Generali: metti al sicuro la tua professione
La professione del chirurgo generale, è una professione nobile, importante, ma anche molto pericolosa. Il chirurgo corre rischi ogni giorno considerato che il suo lavoro consiste nell’avere uno stretto contatto con il paziente. Letteralmente il chirurgo generale ha la vita di un paziente nelle proprie mani. Di contro è costantemente esposto a inevitabili imprevisti.
L’assicurazione per chirurgo generale permette al dottore di proteggersi nel caso in cui dovesse commettere involontariamente un errore sul paziente. Quest’ultimo può decidere di avviare una causa chiedendo un risarcimento per lo svolgimento errato dell’intervento.
L’assicurazione per chirurgo generale risulta quindi indispensabile per proteggere la propria professione e il proprio patrimonio da eventuali richieste di indennizzo.
Assicurazione Chirurghi Generali: obbligatoria per legge
L’assicurazione per chirurgo generale, secondo il Dpr 137/2012 di attuazione della legge 148/2011, è obbligatoria.
La suddetta legge 24/2017, nota come legge Gelli, ha inoltre istituito l’obbligo assicurativo a carico delle strutture sanitarie, sociosanitarie, pubbliche e private. La copertura stipulata copre la struttura verso terzi nonché verso i propri dipendenti. L’obbligatorietà dell’assicurazione della struttura non ha però la stessa efficacia di un’assicurazione per chirurghi generali, in quanto permane la possibilità di un’azione di rivalsa della stessa struttura nei confronti del medico ritenuto responsabile.
Alla luce dei fatti, l’assicurazione professionale per chirurghi generali è obbligatoria per legge dal 14 agosto del 2014 sia per colui che esercita la libera professione in maniera indipendente, sia per il chirurgo generale che la esercita in qualità di dipendente presso strutture ospedaliere pubbliche o private che siano.
È necessario quindi sottoscrivere una polizza assicurativa che permetta al chirurgo generale di svolgere la propria attività lavorativa con serenità.
Assicurazione per Chirurghi Generali: cosa copre l’assicurazione
L’assicurazione per un chirurgo generale protegge l’assicurato e il suo patrimonio in caso di richiesta di risarcimento da parte di terzi.
Il chirurgo generale visita, cura, effettua interventi chirurgici che possono essere più o meno rischiosi, in base dalla gravità della situazione, ma in ogni caso possono sempre manifestarsi imprevisti che potrebbero gravemente danneggiare la professione.
Con la sottoscrizione di un’assicurazione, il chirurgo generale è tutelato in caso di errori professionali involontari commessi durante lo svolgimento della professione. L’assicurazione copre il rimborso di spese legali e di difesa del professionista assicurato.
Inoltre, sottoscrivendo l’assicurazione per chirurgo generale, il professionista è tutelato nel momento in cui la struttura dove svolge la propria attività attui un’opera di rivalsa nei suoi confronti ritenendolo responsabile di eventuali danni a terzi.
L’assicurazione per chirurgo generale copre tutti i possibili imprevisti e rischi legati alla nobile ma anche pericolosa professione, come:
- Scorretta diagnosi della patologia
- Errori nella compilazione della cartella clinica
- Mancato riconoscimento dell’emergenza chirurgica
- Prescrizione della terapia errata
- Problemi che possono accadere durante gli interventi chirurgici.
La migliore Assicurazione per Chirurgi Generali
La professione del chirurgo generale, come quella di ogni altro professionista del settore medico-sanitario, è costantemente esposta a diversi rischi e criticità.
La polizza assicurativa professionale per chirurgo generale comprende la copertura di diversi rischi, come:
- Danni causati a terzi;
- Azioni di rivalsa intraprese dalla struttura in cui il medico lavora.
Accanto a queste garanzie principali si possono aggiungere diverse coperture opzionali:
- Tutela legale. In riferimento alla copertura delle spese per le parcelle dei legali e per la difesa in procedimenti penali e civili.
- Danni immobili e contenuto, per esempio vengono tutelati gli strumenti e macchinari all’interno dell’immobile che possono essere oggetto di eventuali fenomeni imprevisti.
- Infortuni e Malattia. È la garanzia studiata per esigenze di protezione dagli infortuni più gravi che copre spese di cura, l’invalidità permanente, il decesso, la diaria da inabilità temporanea e da ricovero.
- È possibile contattare l’assistenza 24 ore su 24, sette giorni su sette per qualsiasi supporto. In questo modo si può garantire la continuità dell’attività anche in caso di eventi imprevisti.
I prodotti assicurativi per i Chirurghi Generali: personalizzali in base alle tue esigenze
Ogni professionista conosce meglio di chiunque altro la propria professione. Di conseguenza sarà il chirurgo generale a poter personalizzare la propria assicurazione. Inoltre, è possibile aggiungere alla propria assicurazione le diverse garanzie accessorie.
Danni a Immobile
L’Assicurazione per Chirurghi Generali copre le strutture mediche ma anche gli strumenti e macchinari. Include inoltre la protezione per eventuali guasti. Per maggiori informazioni, vedi Danni a Immobile.
Infortuni e Malattia
L’assicurazione Infortuni e Malattia concede ai chirurghi generali una copertura efficace in caso di infortuni che possono portare rischi per la propria attività e purtroppo a danni fisici permanenti in alcuni casi. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Infortuni e Malattia.
Cyber Risk
Visto il continuo e imminente sviluppo della digitalizzazione in tutti i settori, anche i chirurghi generali si affidano al supporto di mezzi tecnologici e digitali per la propria attività lavorativa; di conseguenza, è consigliabile prendere in considerazione la possibilità di una copertura Cyber Risk. Per maggiori informazioni, vedi Assicurazione Cyber Risk.
Assicurazione Chirurghi Generali: perché scegliere Lokky
Lokky è un broker assicurativo che, con l’aiuto del suo team di esperti, consiglia e supporta il chirurgo generale nella personalizzazione della propria copertura assicurativa basandosi sulle reali esigenze del professionista. Lokky propone infatti una serie di prodotti e di soluzioni assicurative per Chirurghi Generali, tutti personalizzabili e che rispondono a quelli che sono i reali rischi a cui sono sottoposti ogni giorno i professionisti del settore escludendo le garanzie che potrebbero essere superflue.
Si può richiedere il proprio preventivo online e comprare la propria polizza assicurativa comodamente dal proprio divano risparmiando tempo. Basta una connessione internet e un tablet, pc o anche solo lo smartphone. Si evita così il doversi recare in un’agenzia e si diminuiscono i lunghissimi tempi di attesa in loco.
Basta un click e avrai la tua Assicurazione per Chirurghi Generali a portata di mano.