Startup e Scaleup: qual è il loro reale contributo all’economia italiana?

L’ecosistema Scaleup e Startup italiano nel 2022 ha finalmente superato la soglia dei $2 miliardi in funding annui, con un incremento di oltre il 40% rispetto al 2021.

Parlano i dati

I dati, contenuti nel Report “Tech Scaleup italy 2023” realizzato da Mind the Bridge, con il supporto di TIM Enterprise, offrono uno spaccato di una economia dell’innovazione italiana in netta crescita, su cui ha senso continuare a investire.
A dicembre 2022, infatti, l’Italia ospitava 557 Scaleup, aziende tecnologiche mature, che sono state in grado di raccogliere 7,3 miliardi di dollari in equity e generare revenue per circa 4,4 miliardi di dollari, quasi lo 0,2% del PIL italiano, impiegando direttamente 18.000 persone, ovvero lo 0,08% dell’occupazione totale.
Ma questa è solo la punta dell’iceberg. La ricerca stima circa la presenza di 10.000 Startup che non hanno ancora raggiunto lo status di Scaleup. Per loro il contributo in termini di reddito è probabilmente ancora modesto ma il potenziale è rilevante, così come il contributo in termini occupazionali (circa 20.000/30.000 persone). L’Italia ora ospita circa 1 Scaleup ogni 100.000 persone (Scaleup Density Ratio) mentre gli investimenti nelle Scaleup rappresentano lo 0,25% del PIL.

Distribuzione geografica

In questo contesto, Milano rimane la capitale italiana dell’innovazione ed è l’unica città italiana presente nel Tech Scaleup City Index, la classifica delle Top15 città europee per numero di Scaleup. Altri hub in cui si stanno concentrando le Scaleup includono Roma, Torino, il Triveneto, l’Emilia Romagna, la Toscana e diverse città del sud Italia, tra cui Napoli e Cagliari. Non si registra invece una specializzazione interna ma una concentrazione significativa attorno a settori tecnologici più “tradizionali” come E-commerce, Healthtech, Fintech, Business & Productivity Software e pubblicità.
Rispetto all’Europa, invece, l’Italia risulta ancora indietro: ospita il 35% di Scaleup in meno della Spagna, un terzo delle Scaleup della Germania e e meno di un quarto della Francia.

Ma come possono affermarsi le Startup e crescere le Scaleup in Italia oggi?

Ma come possono affermarsi le Startup e crescere le Scaleup in Italia oggi? Bisogna mettere in atto un rafforzamento dei processi di tech transfer, introdurre incentivi per l’accesso ai fondi, fare formazione, migliorare la governance, effettuare un rinnovamento del mercato del lavoro e un rafforzamento del mercato delle exit.
I numeri parlano chiaro: investire nell’economia delle Startup è ed è anche l’unica strada da percorrere. Perché le alternative sono le imprese italiane consolidate che mostrano una crescita mediamente limitata o negativa e sono, inoltre, distruttrici nette di posti di lavoro.

Scopri le Assicurazioni di Lokky