Marca temporale: a cosa serve e come funziona

Marca Temporale: cos’è

Con la crescente dematerializzazione dei documenti cartacei, si è posto il problema di come garantirne la validità legale. Firma digitale e marca temporale sono due strumenti nati proprio a questo scopo: mentre la firma digitale garantisce autenticità e integrità del documento sul quale è apposta, associandolo in maniera univoca al suo firmatario; la marca temporale (o timestamp) consente di collegare a un documento informatico data e ora certe, ovvero legalmente valide e opponibili a terzi.

Marca Temporale: a cosa serve

Nello specifico, la marcatura temporale rappresenta il processo di generazione e apposizione di una marca temporale su un documento informatico, digitale o elettronico. Il processo di marcatura temporale consiste nella generazione, da parte di una terza parte fidata, il Certificatore accreditato, di una “firma digitale del documento” cui è associata l’informazione relativa ad una data e ad un’ora certa.
L’apposizione della marca temporale consente di stabilire l’esistenza di un documento informatico a partire da un certo istante e di garantire la validità nel tempo. Inoltre, apporre una marca temporale su un documento firmato digitalmente congela la validità probatoria della firma digitale, anche oltre la scadenza del certificato che ne attesta la veridicità, o nel caso in cui quest’ultimo venga sospeso o revocato. Infatti, il valore giuridico della firma digitale non è immutato nel tempo tanto che passati 3 anni occorre un rinnovo.

L’apposizione di una marca temporale su un documento elettronico consente, quindi, di dare “data certa” al documento con valore probatorio, cioè associare ad un documento informatico una data e un orario giuridicamente certi e opponibili ai terzi. Per questo i casi in cui è indicato l’utilizzo delle marche temporali sono quelli in cui è necessario avere una data certa e giuridicamente valida, ad esempio: richieste di emissione di credito, finanziamenti a medio lungo termine destinati alle imprese, richieste di anticipo su forniture/esportazioni, documento di valutazione rischi, contratti, ordini e fatture, documenti bancari e atti pubblici.

Informazioni contenute nella marca temporale

Una marca temporale contiene le seguenti informazioni:

  • identificativo dell’emittente;
  • numero di serie della marca temporale;
  • algoritmo di sottoscrizione della marca temporale;
  • identificativo del certificato relativo alla chiave di verifica de la marca temporale;
  • riferimento temporale della generazione della marca temporale;
  • identificativo della funzione di hash utilizzata per generare l’impronta dell’evidenza informatica sottoposta a validazione temporale;
  • valore dell’impronta dell’evidenza informatica.

Acquistare una marca temporale: a chi rivolgersi

Per l’acquisto delle marche temporali occorre rivolgersi ad un prestatore di servizi fiduciari qualificati (noto come Time Stamping Authority – TSA), che sia conforme al Regolamento eIDAS e accettato dall’AgID e che, una volta verificata la correttezza della domanda e delle informazioni, genera la marca temporale da apporre sul documento. A titolo di esempio: Aruba, Infocert, Namirial, Poste Italiane, ecc.
Nel momento in cui l’utente con il proprio software avvia il processo di apposizione della marca temporale sul documento digitale, automaticamente viene inviata una richiesta contente una serie di informazioni all’Ente Certificatore Accreditato.  Successivamente, l’Ente prescelto verifica in maniera simultanea la correttezza della richiesta delle informazioni, genera la marca temporale e la restituisce all’utente. Questo processo automatico e immediato garantisce la sicurezza e la validità del processo di marcatura.

Le procedure digitalizzate per attestare una validazione temporale sono procedure semplici, sicure, efficaci ed efficienti. Permettono di generare risparmi rilevanti sia tangibili che intangibili (riduzione dei costi e tempi di trattamento del cartaceo, annullamento costi di francobolli e timbro, ottimizzazione dei processi, riduzione degli errori, contributo rilevante alla green economy, maggiore sicurezza trasparenza e valore legale rispetto all’ambito cartaceo). Utilizzare perciò questo tipo di servizio non risulta solo utile ma anche vantaggioso.

Scopri le Assicurazioni di Lokky