Cyber Risk e Digital Marketing

Oggi i professionisti che lavorano in ambito Marketing si trovano spesso a dover gestire informazioni sensibili, collocate in ambienti cloud e diversificati, noti per essere maggiormente esposti ad attacchi informatici, interni e/o esterni.

Risulta quindi di fondamentale importanza che i professionisti di questo ambito siano coinvolti nella definizione, diffusione e attuazione delle strategie di Cyber Security, non solo perché essi sono un facile obiettivo per gli hacker, ma perchè sono anche soggetto attivi nel combattere il cyber risk.

La digitalizzazione dei processi e dei sistemi informativi aziendali, ha consentito a molte organizzazioni di essere più competitive, ma questo ha significato, al tempo stesso, esporre i dati delle stesse a maggiori rischi. Di conseguenza la Cyber Security è diventata una priorità assoluta per le imprese.

Perciò, in primo luogo, è essenziale educare le persone che lavorano nel marketing alla sicurezza informatica, con percorsi formativi creati ad hoc, per permettergli di identificare le specifiche tipologie di attacco informatico a cui potrebbero essere personalmente sottoposti, e ad usare con cautela ed intelligenza le tecnologie digitali.

Ciò significa anche che il Marketing dovrà lavorare a stretto contatto con il dipartimento IT, per identificare eventuali minacce e determinare le misure di attenuazione del rischio informatico.

Una volta ridefinito il modo in cui i professionisti del Marketing affrontano il tema della Cyber Security, gli stessi potranno essere d’aiuto all’intera organizzazione nell’arginare il Cyber Crime, diffondendo la cultura della sicurezza informatica tra tutte le funzioni in azienda.

Questo significa attivare campagne di comunicazione interna pensate per veicolare l’importanza della formazione sulla sicurezza informatica o contribuire alla diffusione del know-how aziendale riguardo le best practice in materia di Cyber Security.

Per quanto l’educazione del personale e l’utilizzo di best practice possano essere di grande aiuto nella lotta contro gli attacchi hacker, spesso è necessario avere delle tutele in più: ad esempio, con una polizza Cyber Risk puoi coprire tutte le spese e le perdite derivanti da attacchi informatici, oltre a fornire l’intervento di un esperto per il recupero dei dati persi e per la decontaminazione da eventuali malware.

Ne consegue che educazione, buon senso e una polizza ad hoc, possano apportare un grande vantaggio sia nel prevenire che a ridurre un cyber attack.

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