Business Trends 2023 per PMI, professionisti ed attività commerciali

I principali trend del 2023 che dovrai considerare nel tuo business

Rivoluzione digitale, nuova normalità, lo spauracchio dell’inflazione e della crisi economica hanno definito i tratti essenziali del 2022 appena alle spalle. Un anno estremamente sfidante per chi gestisce un business, piccolo o grande che sia.

Vediamo allora insieme quali saranno le sfide e le opportunità che ci troveremo ad affrontare nel corso del 2023. Le rilevazioni si basano, oltre che su fonti autorevoli quali Forbes.com, Insider.com e Exploding Topics, sulle analisi delle tendenze che i nostri clienti ci manifestano quotidianamente. Lokky infatti, come partner assicurativo innovativo nel settore B2B, è al fianco di PMI, professionisti ed attività commerciali ogni giorno, per tutelare il loro business.

Business Trends per il 2023 – e-Commerce

Il commercio elettronico ha subito un vero e proprio boom durante il periodo COVID, complice soprattutto il livello di sicurezza sanitaria restrittivo applicato tanto in Italia quanto all’estero (lockdown). A partire dalla primavera del 2022, con l’introduzione di norme meno stringenti e la diffusione capillare dei vaccini, i negozi fisici, gli uffici e le normali attività svolte in persona sono tornate gradualmente ai livelli pre-pandemia, sgonfiando inevitabilmente la bolla delle attività on-line. Ad ogni modo, le analisi mostrano un livello di investimenti da parte dei business, e di spesa da parte della clientela, molto superiore a quelli registrati tra il 2015 ed il 2020.
Per il 2023 si prevedono quindi ulteriori evoluzioni in ambito e-commerce, grazie alla maggiore penetrazione dei pagamenti digitali, alle nuove soluzioni tecnologiche in ambito social e la crescente disponibilità di piattaforme di digital marketing automatizzate, specificatamente sviluppate per quasi ogni tipologia di industria.
È inoltre previsto un incremento delle soluzioni di realtà aumentata che potrebbero spostare ad un livello successivo l’esperienza online del settore retail e non solo. In ambito automotive e real estate, ad esempio, sono già in molti ad offrire supporto professionale online e realtà virtuale aumentata, che potrebbero addirittura rimpiazzare l’esperienza IRL (In Real Life).

Business Trends per il 2023 – Dati personali e sicurezza informatica

Google Analytics è illegale? Qualsiasi webmaster e proprietario di siti internet si è dovuto porre (o avrebbe dovuto porsi) la domanda. Una serie di sentenze emesse in varie corti di giustizia degli stati europei hanno decretato che la nota piattaforma gratuita di analisi del traffico online non sia conforme alle normative in tema di privacy previste nella Comunità Europea (GDPR). Di fatto il sistema di salvataggio dei dati li renderebbe accessibili al governo americano.
Il tema dei dati personali, le linee guida GDPR e quanto ne consegue, oltre al più generale tema della sicurezza informatica, è certamente un capitolo rilevante che ci ha accompagnato nel 2022 e che ritroviamo anche nel 2023. Non a caso le formule assicurative a tutela delle imprese in fatto di cyber security, salvataggio di dati sensibili e data breach sono anche uno dei principali trend dell’industria assicurativa.

Business Trends per il 2023 – Social media

In principio era MySpaces, poi Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter e ora TikTok. E questo solo per citarne alcuni. I social network si confermano un elemento cruciale nella strategia di comunicazione per il 2023, con nuove forme di contenuto, metriche e formati pubblicitari in costante evoluzione e una pletora di consulenti con i quali collaborare per essere sempre al passo con i tempi. E sebbene tutti siamo più o meno attivi su più di una piattaforma social, il trend è ancora di crescita dell’utenza globale (pari a +10% anno su anno secondo i dati di Exploding Topics). Sono poche le aziende che possono permettersi il lusso di non essere presenti sui social network e ancora meno quelle che non dovrebbero curare la propria immagine online. Basti pensare al fenomeno delle recensioni e dei commenti spontanei pubblicati su piattaforme non di proprietà dell’azienda. Le ricerche online per “Social media marketing” sono cresciute del 118% nel corso degli ultimi 16 mesi.

Business Trends per il 2023 – Lavoro flessibile

Un altro effetto della pandemia che ha cambiato per sempre i rapporti tra datori di lavoro e lavoratori è la possibilità, ormai consolidata, di lavorare in presenza e da remoto con le medesime performance. Espressioni quali “Work from home”, “smart working” e “tele-lavoro” sono diventate la base di quasi tutte le aziende attive nel settore dei servizi; perfino le imprese manifatturiere, laddove possibile, prevedono nuove forme di collaborazione.
Nel 2023 potremmo osservare alcune evoluzioni di questa nuova realtà occupazionale.
Da un lato la necessità di rivedere le formule contrattuali e le coperture assicurative che dovranno adeguarsi ai nuovi standard del lavoro ibrido.
Dall’altro, e forse a rendere le cose ancora più sfidanti, il crescente fenomeno dei nomadi digitali, che spostano la loro residenza lontano dalla sede legale dell’impresa e operano in un regime di totale distacco dall’ambiente canonico dell’ufficio. Tassazione, welfare, ferie e permessi, orario di lavoro e sicurezza sono solo alcuni dei temi da trattare. E per le aziende che non si adattano, all’orizzonte si addensano nuvole di inefficienza: una delle parole chiave che hanno permeato il 2022 è stata, infatti, il “quite quitting” che indica un fenomeno di inesorabile distacco dei lavoratori dagli obiettivi di crescita professionale che impattano inevitabilmente anche le performance aziendali.

Business Trends per il 2023 – Sostenibilità

Non una novità, bensì il trend con maggiore continuità degli ultimi anni, il tema della sostenibilità si conferma centrale in molteplici aspetti della vita di un’impresa nel 2023. Dai processi produttivi, alla scelta dei partner, passando per i temi di comunicazione, la sostenibilità diventa parte essenziale del DNA dell’impresa e definisce in alcuni casi la capacità di perdurare nel tempo. Cresce l’interesse nelle società benefit e nei bilanci etici. Nascono nuove catene di produzione e distribuzione che mirano alla circolarità, un concetto virtuoso che premia il ri-utilizzo, la scelta di materiali innovativi e la riduzione degli sprechi. Per i giovani è un elemento essenziale nel rapporto con i marchi che acquistano. Le nuove generazioni prendono molto seriamente la questione del futuro del pianeta e richiedono un impegno altrettanto serio da parte delle imprese.

Business Trends per il 2023 – Conclusioni

Per gli imprenditori, i manager e i professionisti/lavoratori autonomi il 2023 sarà un anno ricco di sfide. La gestione delle risorse umane richiederà inventiva e flessibilità, saranno necessari nuovi strumenti e nuove competenze per raggiungere efficacemente la clientela e sostenere il mercato competitivo. Sarà sempre più importante essere attrezzati a gestire criticità, soprattutto in ambito digitale, dove si moltiplicano le opportunità e i rischi. Sarà un 2023 all’insegna della condivisione e dell’innovazione; non mancheranno ovviamente le novità anche in ambito normativo che cercheremo di approfondire insieme sul nostro blog.