SPID professionale: scopri i vantaggi per le imprese

 

 

 

 

 

Lo SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, rappresenta una delle più importanti evoluzioni a livello digitale da parte delle istituzioni italiane negli ultimi anni. Questo servizio è stato ideato con l’obbiettivo di garantire, sia per i privati che per le organizzazioni, un accesso rapido, unico e sicuro ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti al circuito SPID.

A differenza di quello che potrebbero pensare in molti, le opportunità dello SPID non riguardano solo i privati e i singoli individui bensì l’intero sistema imprese, indipendentemente dalle dimensioni. Infatti, i vantaggi si riflettono sia sulle big company che sulle piccole imprese, comprese le start-up.

Identità digitale per le aziende

Il 1° dicembre 2019 sono state pubblicate le “Linee guida per il rilascio delle identità digitali per uso professionale” da parte di AgID relative all’identità digitale a uso professionale. Da quel momento in poi lo SPID è diventato uno strumento che consente alle Pubbliche Amministrazioni e ai privati di verificare l’appartenenza di una persona fisica ad un’organizzazione e/o la sua qualità di professionista.

Al cosiddetto “SPID per le aziende” è stato assegnato anche un nome specifico: eIDup. A sua volta l’eIDup si suddivide in due diverse categorie:

  • elDup ad uso professionale per persona fisica (elDup PF): ovvero lo SPID riservato ai liberi professionisti, che contiene gli attributi della persona fisica a cui sono state rilasciate le credenziali di autenticazione (nome, cognome, codice fiscale, ecc.);
  • elDup ad uso professionale per persona giuridica (elDup PG): cioè lo SPID rilasciato alla persona fisica che opera per conto di una persona giuridica, che contiene gli attributi della persona giuridica e della persona fisica cui sono state rilasciate le credenziali di autenticazione.

SPID e innovazione aziendale

La Determinazione n. 71/2022 dell’AgID ha segnato un importante punto di svolta: fino a quel momento un’azienda che voleva utilizzare i servizi di identità digitale SPID, diventando Service Provider privato, doveva sottoscrivere una convenzione con AgID e occuparsi delle integrazioni con i diversi gestori di identità. Con l’adozione della “Convenzione per l’adesione dei fornitori di servizi privati, individuali o aggregatori di fornitori di servizi, al sistema pubblico per le identità digitali – SPID”, invece, le imprese specializzate possono offrire servizi per l’adesione e l’utilizzo di SPID ad altre organizzazioni private che non ritengono conveniente o sostenibile attivare presso di loro la struttura necessaria per esporre i propri servizi in rete tramite l’autenticazione con lo SPID, svolgendo quindi il ruolo di Aggregatori di fornitori di servizi.

Questo dà una forte spinta alla diffusione dell’identità digitale tra le imprese e facilita lo sviluppo di servizi digitali privati integrati con SPID, portando vantaggi in termini di efficienza a tutto l’ecosistema, sia sul versante produttivo che su quello della Pubblica Amministrazione.
Infine, si apre il mercato a privati che offrono a terzi la possibilità di rendere accessibili tramite lo SPID i rispettivi servizi. Tutto questo semplifica e velocizza il processo.

I vantaggi dello SPID per le imprese

In generale, lo SPID semplifica il rapporto tra le imprese e la Pubblica Amministrazione. È uno strumento che permette di conciliare la velocità accelerata del mondo produttivo, che ha bisogno di avere meno impacci e meno freni possibili, con il ritmo molto più lento della Pubblica Amministrazione, che deve fare i conti con differenti questioni burocratiche, di legislazione, di sicurezza, di privacy. Lo SPID professionale quindi snellisce e semplifica le pratiche sia per le aziende che i singoli lavoratori ma anche per la stessa Pubblica Amministrazione.

Grazie allo SPID professionale, aziende e professionisti possono gestire con facilità l’insieme di questioni burocratiche, tenendo traccia di documenti, istanze e di tutte le comunicazioni ufficiali o formali. L’archiviazione è massimamente sicura e aggiornata continuamente secondo l’evoluzione normativa. Con lo SPID professionale, inoltre, è possibile attivare il terzo livello di sicurezza (SPID 3), il livello di autenticazione più sicuro, che oltre al nome utente e password SPID 3 richiede un supporto fisico particolare che gestisce delle chiavi crittografiche.

Va sottolineato che tramite l’identità digitale SPID si semplificano e velocizzano anche i flussi di lavoro all’interno dell’azienda. In questo modo, ad esempio, il titolare dell’azienda può delegare i suoi dipendenti allo svolgimento di tutte le attività burocratiche e documentali.
Inoltre, integrandosi anche a livello europeo, lo SPID diventa una chiave per accedere ai servizi in tutta Europa. Aspetto da non sottovalutare nel mercato globalizzato di oggi.

SPID e dematerializzazione in azienda

Tramite i processi di dematerializzazione è possibile eliminare completamente i documenti cartacei, in quanto gli omologhi digitali assumono un valore giuridico e probatorio completo. Lo strumento dell’identità digitale SPID è un pilastro fondamentale di questo processo, in quanto rende i processi tra azienda e cliente e tra azienda e Pubblica Amministrazione più efficienti, automatizzati, sicuri e affidabili.
In particolare, tra i servizi che è possibile implementare e integrare ci sono: il digital onboarding dei clienti, la firma elettronica, la fatturazione elettronica e i processi di autenticazione del cliente.

Risulta chiaro perciò che i processi interni all’azienda si fanno sempre più smart, agili, funzionali. Si snelliscono le procedure spesso lente per interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione. Aspetti che consentiranno all’azienda di lavorare più agevolmente e di soddisfare con maggiore facilità le richieste dei clienti.

Dove richiedere lo SPID

L’Agid ha specificato che i Gestori di Identità Digitale che forniscono l’identità digitale SPID per uso professionale sono:

  • Namirial;
  • Register;
  • InfoCert;
  • Poste Italiane.

Scopri le Assicurazioni di Lokky